domenica 27 aprile 2014

Pan brioche salato con verdure grigliate e scamorza


Per la seconda manche del contest indetto da Chef Artù  ho realizzato durante le festività pasquali appena trascorse, alcune preparazioni. Vi avevo presentato qualche giorno fa la mia prima ricetta Colomba margherita ricoperta di cioccolato e decorata con cioccolato bianco


Oggi vi mostro una preparazione salata, davvero molto sfiziosa e facile da preparare

Pan brioche salato con verdure grigliate e scamorza




Ingredienti:

500 gr di farina di manitoba, un cubetto di lievito di birra, 3 cucchiai di zucchero, mezzo cucchiaino di sale, 2 uova, 60 gr di burro, 180 ml di latte tiepido, 5 uova sode, 40 gr di verdure grigliate (io ho utilizzato delle zucchine, melanzane e peperoni sottolio già pronti per il consumo) e 50 gr di scamorza.


 
Preparazione:

Disponiamo la farina a fontana e aggiungiamo lo zucchero, il sale, le uova, il burro. Sciolgo il cubetto di lievito nel latte tiepido e aggiungo agli altri ingredienti. Impasto tutto fino ad ottenere un composto compatto e senza grumi e metto a lievitare per un'ora.




Dopo un'ora circa stendo il composto e lo farcisco con le verdure grigliate scolate dall'olio e tagliate a pezzetti piccoli e con i cubetti di scamorza. Modello l'impasto a cerchio, lo metto nello stampo per ciambella Chef Artù  e lascio lievitare un'altra ora.

 
http://static.wixstatic.com/media/de8519_f215e5a00777aeea23e14df2992c8a0b.jpg_srz_p_678_349_85_22_0.50_1.20_0.00_jpg_srz





Pongo in forno preriscaldato a 180° per 25 minuti circa. A fine cottura decoro il pan brioche con uova sode, precedentemente preparate, il cui guscio è stato intinto in coloranti alimentari.







Mangiatela ancora tiepida per assaporare al meglio la scamorza filante che si lega alle verdure grigliate ed alle uova sode...una vera delizia!


Vi piace la mia ricetta? Allora correte a mettere un mi piace alla pagina Facebook Chef Artù e soprattutto alla mia preparazione!


Seguite l'Orser Chef e votate le vostre ricette preferite







Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...