venerdì 25 aprile 2014

Colomba margherita ricoperta di cioccolato e decorata con cioccolato bianco

La Pasqua è appena passata e mi ha visto parecchio impegnata ai fornelli e oggi voglio mostrarvi una delle mie recenti realizzazioni.

La classica colomba pasquale non è molto gradita ai miei bambini, ma come simbolo di pace e di salvezza non poteva mancare sulla nostra tavola. 


Poiché sto partecipando alla seconda manche del food contest indetto da Chef Artù, Orser Chef, che contemplava le seguenti realizzazioni:


CUPCAKES O TORTA PER UN PENSIERO ROMANTICO

Una torta o cupcake... qual é il miglior modo per dar forma ad un pensiero romantico?

E per prenderlo/a per la gola é meglio un dolce o una preparazione salata?

Fantasia, originalità e... tanto Amore, sono gli ingredienti che non possono mancare per questa preparazione... il resto é a vostra discrezione!




LA RISCOPERTA DI UN CLASSICO: LA CROSTATA

Stanchi della solita crostata? E allora proviamo a riscoprire questo intramontabile classico con un tocco di originalità e fantasia. A voi la scelta se optare per una preparazione dolce o salata.




LA COLOMBA DI PASQUA

Solo per gli OrserChef più temerari, la preparazione simbolo delle prossime festività Pasquali: la Colomba!

Originalità e Fantasia ancora una volta guideranno i nostri giudici nella valutazione delle proposte che sapranno rinterpretare questo dolce della tradizione in chiave moderna e alternativa.



ho deciso di cimentarmi nella preparazione di una colomba un po' diversa dal solito







Colomba margherita ricoperta di cioccolato e decorata con cioccolato bianco






Preparo spesso la torta margherita per la colazione dei miei bambini, semplice e genuina, ma in occasione della Pasqua ho voluto ricoprirla con il cioccolato fuso di una delle tante uova ricevute in dono dai miei piccoli e decorarla con cioccolato bianco.


Ingredienti:
un preparato per torta Margherita Pedon, 125 gr di burro, 2 uova, 4 cucchiai di latte, 100 gr di cioccolato al latte, 40 gr di cioccolato bianco (io ho utilizzato le gocce di cioccolato bianco Pedon)


Lo stampo utilizzato è 

Colomba 2 Contenitori "Colomba" - 28,5x20x6cm 750gr




Preriscaldiamo il forno a 170°;  poniamo il preparato in una terrina, aggiungiamo il burro ammorbidito, le uova, il latte e mescoliamo bene tutti gli ingredienti con una frusta fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Versiamo il composto nello stampo, livellandolo bene.




Inforniamo per 35 minuti a 170°.  Una volta cotta la facciamo raffreddare e facciamo sciogliere in un pentolino antiaderente il cioccolato al latte con il quale ricopriremo la colomba








Una volta ricoperta di cioccolato la colomba, sciogliamo il cioccolato bianco per la decorazione finale.

Ho utilizzato la maxi siringa professionale GP&me










Ed eccola pronta da gustare, per la gioia di grandi e piccini!!






Dopo circa due ore, il cioccolato si è ben solidificato e la colomba è tutta da gustare! 






Cosa ne pensate? 

Se vi piace andate sulla pagina facebook Chef Artù, diventatene fan e date un like alla mia foto... 


Vi aspetto qui per altre ricette preparate insieme a Chef Artù!










Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...