domenica 28 luglio 2013

Caffè Pera il buon caffè italiano dal 1953

Lungo, ristretto, espresso, americano... ad ognuno il proprio caffè per dare una sferzata di vitalità alla giornata o semplicemente per essere più attivi fin dalle prime ore del mattino.

Il caffè per me è un amico, una terapia, un momento di introspezione gustativa, una sferzata di energia positiva. Dopo i pasti il caffè è l’ultima cosa che si assapora, quindi è la sensazione che resta sulle labbra e nella mente e per questo deve essere di ottima qualità.

Oggi vi presento un caffè che dal 1953 rappresenta tradizione, innovazione ed efficienza nella torrefazione e confezionamento Caffè Pera



                    Pera S.p.A.

Ben 60 anni fa ad Alessandria Benito Pera decide, insieme alla moglie Adele Rastelli, di radunare tutti i suoi esigui risparmi, derivanti dall’attività di radioriparatore, per fondare l'impresa individuale "Industria del caffè Pera Benito".

Sono anni difficili: l'Italia è reduce dalla seconda guerra mondiale ma è un paese vivace, con una grande voglia di lasciarsi alle spalle le devastazioni della guerra. In questo contesto economico l'attività del signor Benito cresce anno dopo anno. 
All'epoca i prodotti commercializzati erano il caffè in grani, il caffè macinato e il macinato sottovuoto. Il principale mercato di sbocco era quello dei bar, delle drogherie e dei piccoli negozi che venivano riforniti tramite gli agenti di commercio.

Nel 1967, in pieno boom economico l'azienda si lascia alle spalle la dimensione artigianale per entrare in quella industriale.

                                           Foto: vista frontale , 1967

Lo sviluppo prosegue e alla fine degli anni '70 entrano a far parte della società i figli Claudio e Arnaldo; grazie al sempre crescente volume d'affari viene abbandonata la forma di ditta individuale a favore della società per azioni.

Negli anni '80 e '90 l'attività si amplia e inizia una serie di acquisizioni di torrefazioni concorrenti che fanno diventare 8 i marchi del Gruppo Pera Spa. Vengono acquistate le ditte: Kenya (1989), Sorano (1991), Devisal (1993), Nello (1993), Varmont (1994), Bonaventura (2005) e Piacentino (2008). 



I marchi storici acquisiti da Pera SpA
Caffè Piacentino Caffè Bonaventura Caffè Varmont Caffè Nello Caffè Devisal Caffè Sorano Caffè Kenya

A metà anni '90, l'azienda entra nel mercato del monoporzionato con la produzione di cialde monouso. 

Nel 2011 il nipote Alessandro entra in azienda a rappresentare la terza generazione di torrefattori di caffè.

Oggi il gruppo Pera Spa può contare su un organico complessivo di circa cinquanta collaboratori suddivisi tra dipendenti e agenti di commercio. Dispone di 9.500 metri quadrati di superficie suddivisi tra reparto produzione, magazzino e amministrazione.
La capacità produttiva ha raggiunto i 18.000 kg giornalieri di caffè tostato, grazie alla realizzazione di due nuovi impianti completamente automatizzati e tecnologicamente all'avanguardia. L'automazione e il monitoraggio in tempo reale da parte degli addetti alla produzione, danno vita a un sistema produttivo elastico ed efficiente, capace di prevenire qualsiasi inconveniente e di garantire un prodotto finale di standard elevato. L'impianto di miscelazione delle differenti qualità di caffè torrefatto ha una capacità oraria di circa 5.000 kg ed è anch'esso completamente automatizzato.

                         Il raffreddamento del caffè tostato

Il gruppo Pera Spa propone tre linee di prodotti

Super Bar

Caffè in grani 


Miscela di caffè top arabica, pensata per gli operatori più esigenti.
Tazza aromatica, con fine acidità appena accennata, sentori di pan tostato, note fruttate, speziate e un aroma intenso di cacao.
Retrogusto marcato di cacao che ricorda il cioccolato fondente.

                        Super BAR



Caratteristiche organolettiche
Corpo * * * * *
Aroma * * * * *
Acidità * *
Dolcezza * *
Fruttato * * * * *
Tostatura
Chiara
Media Checked
Scura









Packaging
Pacco da 1 kg
Umidità: < 3 %
Imballo: Poliestere, Alluminio, Polietilene con valvola salva aroma unidirezionale
Conservazione:  24 mesi dalla data di confezionamento



Appena aperta la confezione si è liberato nell'aria un profumo intenso e inebriante. 
Il chicco di arabica è caratterizzato da una fessura sinuosa e da un profilo piuttosto sottile. 



L'espresso preparato con questa miscela si presenta con una delicata e lucida livrea, di colore nocciola scuro e delicatamente tigrata.  La crema è compatta alla vista e il sapore è gradevolmente amaro. 




Cialda oro - Caffè in cialda

La stessa miscela di caffè Super Bar nel comodo formato in cialda.
Tazza aromatica, con fine acidità appena accennata, sentori di pan tostato, note fruttate, speziate e un aroma intenso di cacao.
Retrogusto marcato di cacao che ricorda il cioccolato fondente.

                                   Cialda ORO

Caratteristiche organolettiche
Corpo * * * * *
Aroma * * * * *
Acidità * *
Dolcezza * *
Fruttato * * * * *
Tostatura
Chiara
Media Checked
Scura
Packaging
Cialda da 7 grammi
Umidità: < 3 %
Imballo: Scatola da 150 pezzi
Peso netto: 1.050 grammi
Conservazione:  24 mesi dalla data di confezionamento



La stessa miscela di caffè Crema Bar nel comodo formato in cialda.
Tazza ricca di corposità e sensazioni forti, dolce, con leggere sfumature speziate .
Retrogusto pieno con persistente aroma di caffè e note di cacao.


                            Cialda CLASSICA
Caratteristiche organolettiche
Corpo * * * * *
Aroma * * *
Acidità *
Dolcezza * * * *
Fruttato
Tostatura
Chiara
Media Checked
Scura
Packaging
Cialda da 7 grammi
Umidità: < 3 %
Imballo: Scatola da 150 pezzi
Peso netto: 1.050 grammi
Conservazione:  24 mesi dalla data di confezionamento



Rete Commerciale

Nel settore Ho.Re.Ca. – Hotel, Ristoranti e Catering – il Gruppo Pera Spa è attivo con una rete commerciale di agenti di commercio in tutto il Nord Italia e in Puglia, dove esiste un deposito e un punto di rivendita a Peschici (FG).

Nel settore Vending il Gruppo Pera Spa è fornitore delle primarie aziende del settore che coprono l'intero territorio nazionale, mentre all'estero esporta in Ungheria, Francia, Germania, Olanda, Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, La Réunion e Libia.

Nel settore della Grande Distribuzione Organizzata il Gruppo Pera Spa è presente nei centri commerciali delle province di Alessandria e Pavia.


CONTATTI


PERA SpA -15121 ALESSANDRIA - Italy - Via dei Pera, 1

Telefono: +39 0131 341333
Fax: +39 0131 346964
E-mail: info@caffepera.it

Pagina Facebook Caffè PERA


                           Foto: coffee time (o

14 commenti:

  1. Che buon caffè, si sente il vero sapore, le cialde son ottime, di solito con le cialde il caffè è + lento, invece questo marchio ha un gusto forte ed è schiumoso .

    RispondiElimina
  2. La miscela Super Bar sembra fatta apposta per me!!! VAdo subito sul sito a curiosare!

    RispondiElimina
  3. Bene a sapersi! La mia migliore amica risiede ad Alessandria e verrà da me per il weekend! Le faccio fare di scorta di CAffè Pera per mio conto!

    RispondiElimina
  4. In ufficio beviamo proprio questo caffè e posso dire che è assoltamente straordinario come aroma e retrogusto!

    RispondiElimina
  5. un caffè dall'aroma inconfondibile, lo conosco e lo apprezzo per le sue miscele uniche

    RispondiElimina
  6. non conoscco questo marchio ma mi è piaciuto il tuo post e la storia dell'azienda, adesso devo assolutamente provarlo

    RispondiElimina
  7. mi è venuta una super voglia di caffè!! devo cercarlo, voglio provare questo marchio italiano

    RispondiElimina
  8. Caffè italiano che apprezzo principalmente per questo. Ho una macchina espressa che macina in automatico i grani mi interessa questo brand.

    RispondiElimina
  9. Mai sentito questo brand, dai chicchi che hai fotografato sembra avere un buon colore ed essere tostato bene, hanno tutti dei colori diversi e quindi un gusto miscelato ad hoc! Voglio provarlo

    RispondiElimina
  10. in questo periodo sto utilizzando questo caffè ed è veramente buono; la mattina mi macino un tot e poi preparo la moka un'aroma inebriante riempe la casa

    RispondiElimina
  11. questi chicchi sembrano proprio di ottima qualità, li userei volentieri con la mia saeco macina chicchi, chissà che bontà!

    RispondiElimina
  12. carina la piccola Italia in miniatura..per un caffè tutto italiano! non conoscevo questo marchio ma mi ispirano molto questi chicchi grandi e sani

    RispondiElimina
  13. anche io adoro macinare il caffè a casa per sentire tutto l'aroma che si sprigiona in cucina..spero di trovarlo in commercio dalle mie parti altrimenti verrò a berlo da te!

    RispondiElimina
  14. una marca di grande tradizione..molto carino il marchio e poi una grande varietà di prodotti ...mi interessano molto le cialde

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...