martedì 4 agosto 2020

Come scegliere il giusto abbigliamento da calcio femminile

Chi gioca a calcio sia a livello amatoriale che professionale, deve scegliere un tipo di abbigliamento tecnico che sia un ottimo connubio tra leggerezza, traspirazione e libertà di movimento.

I tessuti per maglie e pantaloncini devono essere rigorosamente leggeri e traspiranti e in caso di temperature più rigide, si può integrare la normale divisa da calciatore con maglie e leggings termici e sotto shorts per garantire comunque un buono scambio termico.



Mentre il calcio maschile è nato più di cento anni fa e presuppone il fatto che prima di essere calciatori occorra essere atleti, dati la velocità e l'intensità di gioco, il calcio femminile è ancora molto giovane e acerbo, considerando che ha mosso i primi passi in Italia solo nel secolo scorso ma, se viene garantita un'adeguata preparazione atletica alle ragazze, possono dare il loro meglio e giocare con la stessa intensità per tutti i 90 minuti.

Un buon completo da calcio si compone di una t-shirt girocollo a mezza manica con un pantaloncino combinato, un paio di calzettoni in filo elastico, che garantiscono perfetta aderenza al polpaccio e un ottimo paio di scarpe con tacchetti.


La dotazione per la divisa femminile è più o meno la stessa ma c'è una sostanziale differenza di stile rispetto alle divise maschili, in termini di creatività, design e hype.

Addio a braghe informi e maglie enormi; il calcio femminile richiede un abbigliamento tecnico, professionale, confortevole e protettivo, con calzoncini comodi, maglie sciancrate e reggiseni studiati per ottimizzare la performance. 


Mondiale Femminile 2019: le migliori giocatrici | L'Ultimo Uomo


Capo principe della divisa da calcio femminile è la female soccer jersey, che con un taglio dedicato, maniche non troppo corte e uno scollo a metà fra quello a V e il girocollo, è un buon compromesso tra comfort e stile.




Dal peso inferiore a 100 grammi e con tessuti che riducono la resistenza all'aria, le maglie da calcio devono essere traspiranti e allontanare il sudore, per mantenere il giocatore o la giocatrice in pieno comfort e freschezza durante tutta la partita o l'allenamento.



Il poliestere è sicuramente il tessuto più utilizzato anche se il massimo sarebbe il fresco poliestere, un tessuto sintetico, leggero, molto morbido e uno dei più idonei alle tecniche di stampa.

Una maglietta da calcio infatti va scelta con cura in base a design e colori ma è fondamentale personalizzarla con il numero del giocatore, il logo e i nome degli eventuali sponsor.




E voi amiche all'ascolto vi dilettate col calcio? Dove trovate il giusto equipaggiamento?







 

4 commenti:

  1. che belle queste varie magliette, vado a dare un'occhiata su questo sito

    RispondiElimina
  2. Non ho mai giocato a calcio e calcetto ma se dovessi farlo so che sceglierei tessuti leggeri e freschi. Che belle le tue proposte!

    RispondiElimina
  3. devo far legger questo tuo articolo a una mia carissima amica che ha una figlia che gioca in una squadra di pallone

    RispondiElimina
  4. Grazie, davvero utilissimi suggerimenti per capi di qualità!

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...