martedì 12 maggio 2020

La salute dei capelli ai tempi del Covid-19

Viviamo in un momento storico nel quale la parola igiene ha la priorità su ogni cosa, perché può contribuire a combattere un drago tanto invisibile quanto potente.

Sappiamo tutti quanto, oltre al distanziamento sociale, sia importante la detergenza di mani, corpo e capelli, in quanto possibili veicoli di contagio, ma se da una parte la pulizia è fondamentale, l'utilizzo di prodotti aggressivi e di scarsa qualità potrebbe nuocere alla nostra salute.

Su -----> questo sito web, ho trovato moltissime tips per la cura dei miei capelli, con sezioni di confronto tra prodotti e ausili per il taglio, l'asciugatura e l'acconciatura della mia chioma dovendo fare a meno del parrucchiere, causa lockdown.




Avere capelli folti, lucidi e robusti oltre a darci un aspetto gradevole, è sinonimo di buona salute generale, mentre capelli fragili, porosi, con doppie punte, spesso nascondono una condizione psicofisica non proprio ottimale.

Anche l'alimentazione può giocare un ruolo importante sul nostro aspetto, poiché è vero il detto che "siamo ciò che mangiamo" e la salute dei capelli parte anche dalla buona tavola.

Alterazioni ormonali, stress e trascuratezza non fanno che aggravare ed esasperare ulteriormente questi problemi.

Per curare la mia chioma in questo periodo ho adottato una particolare beauty routine, seguendo la tecnica del layering; applico un impacco nutriente a base di oli vegetali biologici che tengo in posa per circa mezz'ora, poi faccio uno shampoo, stemperandolo in una tazza con un po' d'acqua e lo massaggio dolcemente sul cuoio capelluto con i polpastrelli.




Lo shampoo va ovviamente selezionato in base al tipo di risultato che si vuole ottenere; anticrespo, volumizzante, antiforfora, anticaduta, per capelli colorati, per capelli secchi o grassi e l'INCI è fondamentale per la salute del cuoio capelluto.


Dopo lo shampoo ne faccio un secondo per eliminare ogni eventuale residuo. Applico ora il balsamo, lasciandolo in posa almeno 10 minuti e risciacquo con acqua fredda per riattivare la microcircolazione del cuoio capelluto e far richiudere le cuticole.

Quando procedo con l'asciugatura lo faccio a testa in giù, per ossigenare i bulbi e dare maggiore volume alla capigliatura.



Per l'acconciatura mi piace utilizzare un prodotto in schiuma se voglio creare onde sinuose e durature, grazie al suo potere idratante, anticrespo e curativo; prediligo la lacca per fissare a lungo l'acconciatura e poiché ho capelli molto fini e fragili utilizzo sempre un prodotto districante che protegga anche dallo stress termico di piastre e phon.


acconciature


La colorazione dei capelli è una coccola che normalmente mi concedo solo nel mio salone preferito ma, vista la quarantena forzata, ho dovuto provvedere personalmente anche a questo.

Seguendo alcuni tutorial e i consigli di "Il migliore per i capelli", ho ottenuto comunque risultati soddisfacenti. 

Sul sito ci sono infatti prove comparative di tinte per ritocchi che vanno dalle formulazioni in polvere all'applicazione mascara, allo spray e durano fino allo shampoo successivo.


Troviamo anche le colorazioni permanenti con diverse marche, pro e contro, f.a.q. e suggerimenti per mantenere a lungo una colorazione brillante e impeccabile.

E per gli uomini di casa? C'è la sezione tintura per barba, con referenze che durano fino a 6 settimane! E con rasoio e regolabarba anche loro potranno fare uno styling da salone professionale..andate a scoprirne di più!

Voi come vi siete prese cura dei vostri capelli in questo periodo? 

Aspetto di leggere con piacere i vostri consigli!




5 commenti:

  1. Non conoscevo questo sito ma ho visto che da dei consigli ottimi ed in questo periodo è davvero utile. Non potendo andare dal parrucchiere dobbiamo prenderci maggior cura dei nostri capelli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione e confrontare i prodotti tra di loro non sempre è facile, mentre questo sito agevola la ricerca e il confronto prezzi

      Elimina
  2. Un sito davvero interessante in cui possiamo trovare i prodotti adatti alle nostre esigenze quotidiane qualsiasi esse siano.

    RispondiElimina
  3. Io non ho mai abbastanza tempo e dovrei prendermi più cura dei miei capelli. Molto interessante il sito

    RispondiElimina
  4. Non conoscevo questo sito e i tuoi consigli sono davvero utilissimi. Anch'io ho cercato di prendermi cura dei miei ricci ma non sempre ho avuto risultati soddisfacenti. Grazie per le tue indicazioni, proverò a fare come te e vediamo...

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...