Si stima che circa il 20% delle separazioni in Italia, sia causato da una vita sessuale insoddisfacente all'interno della coppia e che ci siano almeno 20.000 matrimoni bianchi, ovvero non consumati.
Questi problemi di calo di desiderio o eccitazione, possono derivare da cause neurologiche, ormonali, vascolari, muscolari e anche psicologico-sociali che vengono taciute o affrontate con superficialità all'interno della coppia, per orgoglio o vergogna.
Ci si ritrova così di fronte a problemi femminili, come ad esempio il vaginismo, oppure maschili, come problemi di erezione o di eiaculazione precoce, che vengono trattati con eccessiva leggerezza o imbarazzo.
Eppure il silenzio in questi casi non è risolutore, anzi finisce per corrodere la coppia che vivendo la sessualità con ansia, dolore o delusione, finisce per "scoppiare".
Avere una vita sessuale soddisfacente mantiene alta la qualità della vita, agisce positivamente su umore e autostima ed è un potente antidepressivo; la comunicazione all'interno della coppia è fondamentale e assecondare i desideri del partner, nella stessa misura in cui condividiamo i nostri, è un processo bidirezionale che ci permette di dare piacere all'altra persona e allo stesso tempo di sentirci accuditi e amati a nostra volta.
Quando la comunicazione all'interno della coppia non è sufficiente per affrontare eventuali problematiche sessuali, è opportuno rivolgersi ad un professionista, formato sia in terapia individuale che di coppia, con specializzazione in sessuologia, come lo Studio Sessuologi a Milano degli psicoterapeuti dottor Fausto Galmarini e dottoressa Paola Rossi.
Le tecniche prescritte dai Dottori Galmarini e Rossi sono specifiche, personalizzate e mirate a raggiungere una perfetta intimità di coppia ed a risolvere eventuali disfunzioni sessuali sia maschili che femminili, attraverso l'ipnosi, la terapia di coppia, il rilassamento.
Ripercorrendo la storia dei partner, alla ricerca di eventuali informazioni distorte ricevute, condizionamenti socioculturali e familiari, possibili esperienze negative vissute fin dall'infanzia, lo Studio Sessuologi mira a decondizionare la coppia da questi schemi, così che si senta libera di manifestare la propria sessualità e di instaurare o ritrovare una relazione affettiva e relazionale soddisfacente per entrambi.
Le sedute possono venire svolte anche in coterapia, ovvero con la presenza di entrambi i terapeuti, così da garantire pluralità e diversificazione dei punti di vista della coppia, della famiglia o dell'individuo.
Per ulteriori informazioni vi invito a visitare il sito -------->
sabato 27 ottobre 2018
Sesso: come viverlo serenamente e senza condizionamenti
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!