L'Alto Adige è un connubio di cultura, tradizioni, calda accoglienza e paesaggi da favola. In questo fantastico panorama l'enogastronomia fa da padrona.
Chi di voi non ha mai assaggiato i succulenti canederli piuttosto di una fetta di rustico e genuino strudel di mele, pinoli, cannella e uva sultanina? Per non parlare dei vini dell'Alto Adige che godono di un'ottima fama in tutto il mondo e vantano numerosi riconoscimenti.
Già gli antichi romani apprezzavano i vini provenienti da questi luoghi ai piedi delle Alpi. Nel XIX secolo, quando la regione faceva parte della monarchia asburgica, i vini altoatesini erano molto richiesti in tutte le metropoli austro-ungariche.
L'Alto Adige con i suoi circa 5.300 ettari di superficie coltivata a vite, rappresenta una delle zone vitivinicole meno estese d'Italia. Nonostante ciò, i suoi vini raggiungono un livello qualitativo difficilmente riscontrabile in aree così ristrette. Quasi il 99 per cento dell'intera superfice viticole della provincia si fregia del marchio DOC.
Uno sguardo alla guida Vini d'Italia, pubblicata dal Gambero Rosso, mostra che l'Alto Adige, in relazione alla sua superficie coltivata a vite, ogni anno detiene il primato dei
Tre Bicchieri venendo così premiato con il punteggio più alto.
In questo scenario meraviglioso si colloca la La cantina di Caldaro (Kaltern), i cui 440 soci coltivano 300 ettari di vigne, facendo parte delle aziende vinicole di qualità più importanti d'Italia. Il lavoro nel vigneto viene svolto quasi esclusivamente a mano, con l'applicazione di rigide disposizioni per il controllo della qualità, la cui osservanza
viene controllata dall'enologo che tutto l'anno segue e consiglia i contadini nel loro lavoro in campagna.
La Cantina di Caldaro vanta una vastissima selezione di vini
Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo potuto testare il Kalterersee Auslese (Lago di Caldaro Scelto), vino leggero a basso contenuto tannico, di colore rubino chiaro fino a rosso rubino carico. Ha un sapore gradevolmente tenue e fruttato, da cui traspare spesso un leggero sentore di mandorle amare.
Consiglio:
Vino anche da fuori pasto, si accompagna bene con antipasti e specialità tipiche della cucina tirolese, speck e affettati, ma anche con carni bianche e formaggi freschi.
Temperature di servizio:
14-16° C
Eccovi di seguito la scheda del prodotto
Abbiamo abbinato il Kalteresee Auslese ad un piatto di
Casonzei con burro fuso e speck
Abbiamo cotto i casonzei in abbondante acqua salata e poi conditi con burro fuso, salvia e speck tagliato a fiammifero.
Presentazione su piatto Poloplast |
Potrete acquistare i prodotti Kellerei Kaltern sullo Shop online Winecenter in pochi click ed a prezzi vantaggiosi.
Per ogni altra info
Kellerei Kaltern - Caldaro
Via delle Cantine 12
I-39052 Caldaro (BZ)
Tel. 0471 963 149
Fax 0471 964 454
www.kellereikaltern.com
www.winecenter.it
info@kellereikaltern.com
Pagina Facebook Kellerei Kaltern
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!