lunedì 27 luglio 2020

Come organizzare il bucato settimanale

Con tre uomini in casa, di cui due in età scolare, le lavatrici settimanali non si contano più; in quell'oblò gira davvero di tutto dal bianco al nero, dal cotone ai tessuti tecnici ed è quindi facile commettere errori di lavaggio che possono compromettere definitivamente i capi.

Le parole d'ordine sono organizzazione e prodotti giusti e seguendo alcune fondamentali laundry tips avremo un bucato perfetto e impeccabile.

Per quanto riguarda l'attrezzatura della nostra lavanderia oltre a lavatrice e ferro da stiro, dovremo procurarci stendino, mollette, cesto panni sporchi, stender dove appendere quelli stirati, detersivi, smacchiatori e spazzole per tessuti.

https://www.superfive.it/media/catalog/category/LAVANDERIA.jpg

Prima di lavare il nostro bucato, dovremo separare i vari colori e tessuti, agire prontamente sulle macchie per levarle più facilmente, evitare di stirare un capo macchiato in quanto la temperatura del ferro fissa le macchie e leggere bene le etichette per trattare i capi nel modo migliore.

Lavare capi colorati di diverso colore in un unico lavaggio è possibile grazie ai Cattura colori, i mitici foglietti che, grazie ad un trattamento speciale, catturano il colore rilasciato prima che venga a contatto con i capi.



Così facendo otterremmo due benefici: eviteremo la dispersione del colore e preserveremo il colore dei vestiti che tendono a sbiadire e ingrigirsi. 


  
I foglietti hanno una speciale micro-trama che agevola il passaggio del fluido di lavaggio, blocca e assorbe i colori dispersi.

Ne trovate di diversi formati, specifici per capi bianchi o con l'aggiunta di anticalcare.

Per le macchie più tenaci serve sicuramente un buon smacchiatore; io utilizzo KH7 per pretrattare polsini e colletti delle camicie, prima del lavaggio in lavatrice.

Perfetto anche per i capi più delicati è straordinariamente efficace contro macchie ostinate come grasso, erba, sangue, già a 30 gradi.



E se i capi hanno perso la loro originale brillantezza o voglio ravvivare il mio bucato tingendolo di altri colori, c'è Superiride Tutto in uno, la tintura per tessuti che, oltre all'ottima efficienza, rispetta l'ambiente perché priva di fosfati.


E' un prodotto molto pratico perché racchiude in un unico sacchetto il colorante, il fissatore e il sale.

E' disponibile in sei colori diversi e, una volta tagliata la parte superiore del sacchetto, va inserito in lavatrice insieme ai capi da tingere.

Si avvia un lavaggio di almeno un'ora a 30 gradi, poi si rimuove il sacchetto vuoto e si provvede ad un altro lavaggio con detersivo.

Et voilà..i miei capi da bianchi sono diventati azzurri!




Ora non resta che mettere i capi ad asciugare in posizione orizzontale e all'ombra per fissare perfettamente il colore.

Sull'eshop Superfive trovate questo e molto altro per la cura e pulizia della vostra casa, il tutto al momento scontato del 10%..non perdete questa opportunità!







2 commenti:

  1. Noi utilizziamo spesso i foglietti cattura colore, cercheremo invece lo smacchiatore che alcune volte è utile.

    RispondiElimina
  2. Grazie dei preziosi consigli per il bucato: io di solito separo sempre i bianchi dai colorati ma qualche volta può capitare che il detersivo da solo non basti a rendere il bucato perfetto.

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...