La versione classica è piccante, mentre quella più addolcita prende il nome di Garam Masala, una versione più adatta al gusto occidentale e quindi ingentilita.
Oggi ho utilizzato il curry dolce, una miscela a base di cumino, curcuma, coriandolo, zenzero, aglio, fieno greco, finocchio, alloro, chiodi di garofano e cardamomo per la preparazione di un
Risotto con zucca, salsiccia e curry dolce
La preparazione è elementare ed alla portata di tutti e con pochi ingredienti, realizzerete un piatto saporito e nutriente.
Ingredienti per due persone: 140 gr di riso, un cucchiaino di curry dolce, una zucca media, olio extra vergine di oliva q.b., cipolla q.b, brodo vegetale, un etto di salsiccia.
Preparazione: prepariamo in una pentola il soffritto con olio e cipolla tritata fine; tagliamo con un coltello affilato la calotta superiore della zucca e la svuotiamo di polpa e semi, avvalendoci di uno scavino.
Tagliamo la polpa della zucca a cubetti e l'aggiungiamo al soffritto, copriamo con brodo vegetale e lasciamo cuocere finché non si sfalda.
Aggiungiamo ora il riso e la salsiccia sbriciolata, copriamo con altro brodo vegetale per circa 15 minuti o fino a cottura desiderata.
Verso fine cottura, aggiungeremo il curry dolce, che, come tutte le spezie, va aggiunto a fine preparazione per poter mantenere le sue proprietà nutrizionali.
Mantechiamo con una noce di burro e un cucchiaio di parmigiano e siamo pronti a servire il nostro risotto.
Tip: Per una preparazione più originale potete servirlo direttamente nella zucca e darete una nota di colore ed originalità alla vostra tavola.
Si conclude qui, per ora, il nostro viaggio alla scoperta del fascino unico delle spezie orientali, che trasformano anche i piatti più semplici in un'esperienza multisensoriale.
Grazie per avermi seguito e..Namastè
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!