Ma Milano non è solo la città della moda, degli affari, della vita grigia e frenetica; la Milano che io adoro vivere è la Milano a colori del secolo scorso, quella cantata da Jannacci, tra le grida dell’arrotino e gli strascée.
Uno dei luoghi più autentici di Milano è il quartiere dell'Ortica, che racconta di una Milano antica e campestre che si dà da fare, ma anche di angoli colti e d'avanguardia.
Nel quartiere dell'Ortica apre negli anni '50 la Trattoria Gatto Nero, pittoresca e storica osteria meneghina, una delle ultime sopravvissute.
Questo locale, suggestivo e singolare, è un vero e proprio crocevia di gente stramba, artisti, universitari, nostalgici del tempo che fu e habituè invecchiati fra queste mura, mescolati fra loro attorno ai tavoloni d'abete.
Approfittando di un vantaggiosissimo coupon acquistato su Groupalia, sabato sera abbiamo deciso di immergerci nell'atmosfera autentica del Gatto Nero, dove l'unica lingua ufficiale è il dialetto milanese.
Nl usteria gat neger (nell'osteria del gatto nero) ad accoglierci il signor Attilio, ex alpino, con la sua lunga barba bianca, che da sempre gestisce questo locale con piglio severo e rigoroso e ci domanda "Si 'gnü a pe'?" (siete venuti a piedi?).
L'insegna dell'osteria è un micione tenebroso e sulla porta d'ingresso campeggia la scritta "Dal Tiglin se bev el vin" che significa "Da Attilio si beve il vino".
Varcando l'ingresso sembra di entrare in un altro secolo, sia per quanto riguarda gli arredi che per l'atmosfera. I tavoli in legno scuro, il locale semplice ma pulito ed accogliente.
Alle pareti di colore giallo, molti stralci del passato di alpino del signor Attilio, di cui va enormemente fiero
Ci accomodiamo al tavolo e consultiamo il nostro coupon Menù completo per due che per € 29,00 a coppia prevedeva:
Primo a scelta tra
Tagliatelle al ragù fatto in casa
Penne allo zola
Gnocchetti al pesto fresco
Secondo a scelta tra
Cotoletta alla milanese
Vitello tonnato
Rostbeaf all'osteria gatto nero
Contorno a scelta tra
Mix di verdure di stagione
Patate rustiche
Dolce a scelta alla carta
Bottiglia di vino b.co o rosso
Coperto e servizio inclusi
Ordiniamo le bibite e ci viene portata una bottiglia di buon bonarda, prontamente travasato in un otre di terracotta, dal quale attingeremo con un mestolo per gustare il vino in piccole ciotole griffate "Il gatto nero"
Come primo piatto ordiniamo Gnocchi al pesto e Penne allo zola
Al posto delle penne ci vengono portati dei rigatoni ma l'aspetto è comunque invitante e sfizioso che quasi non ce ne accorgiamo
Le porzioni sono evidentemente abbondanti, il cibo semplice, genuino, rustico, senza pretese.
Insieme a noi, i nostri bimbi, a godere di quest'atmosfera di altri tempi; Morgan il nostro figlio maggiore ordina al di fuori del coupon un piatto di Tagliatelle al ragù fatto in casa, anche lui piacevolmente stupito dalla dimensione della portata e dalla grande quantità di ragù presente
Tra una portata e un'altra c'è Graziano a deliziarci con la sua musica, passando dalle melodie gitane e flamenche dei Gipsy Kings, alle milanesi doc con un repertorio che tocca Celentano, De Andrè, Jannacci, Battisti, Tenco, Remo Germani e tanti altri
Come secondo piatto scegliamo Cotoletta alla milanese e Vitello tonnato
Anche in questo caso le porzioni sono abbondantissime; la cotoletta è ben cotta, dorata al punto giusto e tenerissima.
Il vitello tonnato è ricco di salsa tonnata delicata e saporita.
Come contorno ordiniamo delle patate rustiche, che troviamo deliziose nella loro semplicità; carnose e dolci condite con olio, aglio e prezzemolo
Anche Morgan decide per la cotoletta alla milanese e seppure di dimensioni esagerate, riesce a mangiarla tutta, mentre noi adulti decidiamo di lasciare ancora un pochino di spazio per il dolce!
Il ghiaccio si è ormai sciolto e anche noi canticchiamo, trasportati dall'entusiasmo di Graziano, che ora sta intonando "L’era mai success" (El Pinza), suscitando grande ilarità da parte dei bambini.
Ed eccoci al momento dei dolci che fanno bella mostra in questa vetrina, a scelta tra torta al cioccolato, torta della nonna e torta al limone.
Decidiamo per Torta della nonna e Torta al cioccolato, dolci semplici non stucchevoli per un gradito fine pasto.
A fine cena la foto di rito con Attilio
E dopo un buon caffé, quasi a malincuore ci congediamo, soddisfatti dell'atmosfera goliardica ed allegra e della cucina semplice e tradizionale.
La Trattoria Il Gatto Nero vi aspetta in Via Privata Decemviri a Milano
Nella sezione ristoranti Groupalia potrete trovare sempre una vasta e validissima selezione di locali per soddisfare ogni esigenza e soprattutto a prezzi assolutamente vantaggiosi
Con Groupalia è tutta un'altra vita!
Nessun commento:
Posta un commento
Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!