domenica 30 dicembre 2012

Dieta? No grazie!!

Tra cenoni, pranzi e dolciumi vari è stato inutile provare a resistere o fingere di distrarsi, davanti alle pietanze offerte la vigilia, a Natale e a Santo Stefano: dopo qualche debole esitazione, mi sono rassegnata inevitabilmente ai piatti tipici delle festività, deliziosi, e invitanti....

Però se mi chiedete di mettermi a dieta ora...vi dico NO GRAZIE!



Ebbene sì lo ammetto aspetto le feste natalizie per abbuffarmi come un maialino e poi ..
anno nuovo vita nuova..quindi vi annuncio da ora che mi metterò a dieta dal 1° gennaio.. (bisogna vedere di quale anno....)


Fatta questa premessa anche oggi in cucina mi sono data un po' da fare.... oggi lo chef propone:

- Carbonara di zucchine per un ricco pranzo (è così ricca di ingredienti che vi assicuro fa da piatto unico!)

- Involtini di coppa di maiale e broccoli per un'altrettanto gustosa cena!





Per la carbonara di zucchine..slurp:

Ingredienti:

- dadini di pancetta affumicata
- una zucchina
- parmigiano reggiano Latteria Tullia
- spaghetti 



Il Parmigiano Reggiano della Latteria Tullia è una bontà semplice, a Kilometro Zero, che nasce ogni giorno dal latte appena munto delle loro mucche e dalle sapienti mani dei loro mastri casari.
Fondata nel primo dopoguerra, nell'omonima via, come caseificio privato dei fratelli Pavesi, la Latteria Tullia vanta una storia di quasi 70 anni.


Prima di tutto cuocio la mia zucchina in un po' di acqua e dado per circa 20 minuti, dopodiché aggiungo la pancetta a cubetti e li faccio cuocere insieme per circa 15 minuti.


Ora preparo il mio uovo nel piatto scartando l'albume..premetto che io adoro la carbonara con l'uovo crudo, perché far cuocere l'uovo mi da più l'idea di una frittata e poi trovo che l'uovo cotto non si amalgami bene con gli spaghetti....
grattuggio il parmigiano reggiano Latteria Tullia e preparo anche delle scagliette di parmigiano a parte..


Ora vado ad incorporare il parmigiano nell'uovo fino a che non ottengo una bella crema fluida


Ora metto gli spaghetti a cuocere in abbondante acqua salata..


E non appena saranno cotti, condirò direttamente nel piatto gli spaghetti con l'uovo, la pancetta e le zucchine.
E per finire cospargerò il piatto di scagliette di parmigiano reggiano come decorazione.




Involtini di coppa di maiale con contorno di broccoli...un piattino leggero leggero:

Ingredienti:
- Broccoli
- Fettine di coppa di maiale e salsiccia.

Prendo delle fettine di coppa di maiale e le arrotolo ponendo all'interno un pezzo di salsiccia lungo quanto l'involtino che vado a preparare; intanto metto a bagno in poca acqua un po' di Salvia e Rosmarino liofilizzati
Cannamela.


Da un accurato processo di lavorazione che elimina l'acqua dai prodotti senza alterarne le qualità organolettiche e nutrizionali, nascono i Liofilizzati Cannamela. Senza l'aggiunta di conservanti o additivi, gli aromi liofilizzati, sempre pronti all'uso, sono sicuri e gustosi come quelli freschi. E inoltre sono pratici e facili da usare: prima di utilizzarli, basterà semplicemente immergerli nell'acqua per alcuni istanti. In questo modo riacquisteranno subito il sapore e l'aroma delle erbe appena raccolte. La linea Liofilizzati Cannamela è disponibile sia in ingredienti singoli sia nelle nuove miscele ideali per soffritto, piatti di pesce, primi piatti, pizza, pasta, ecc. Una soluzione più pratica per tante nuove gustose preparazioni.





Metto le mie bracioline in una padella con abbondante olio di oliva extravergine, le cospargo di salvia e rosmarino Cannamela, copro d'acqua, aggiungo mezzo dado e inforno per circa mezz'ora.

Intanto prendo un broccolo verde, lo lavo bene e lo divido in ciuffetti. Lo metto a cuocere in abbondante acqua salata per circa mezzo'ora.
Una volta cotto, lo scolo e lo ripasso in padella con un po' d'olio e aggiusto di sale....
ed ecco il mio piatto pronto... moooolto gustoso!



Mi restano ancora pochi giorni di stravizi.....quindi via verso nuove avventure!!


22 commenti:

  1. Che ricetta deliziosa e che ottimi ingredienti, ti faccio i miei complimenti.

    RispondiElimina
  2. Che ricetta deliziosa e che ottimi ingredienti, ti faccio i miei complimenti.

    RispondiElimina
  3. Ricette veramente golose ma non ti sentire in colpa hai usato tutti ingredienti genuini di ottima qualità!!!

    RispondiElimina
  4. ciao cri grazie delle ricettine , farò gli involtini, devono essere otttime.

    RispondiElimina
  5. Molto gustose le braciole con le erbe cannamela

    RispondiElimina
  6. Favolose queste ricette anti-dieta!!!! E poi per dimagrire abbiamo tempo dal 7 gennaio (forse) ;) Complimenti, sei davvero una bravissima cuoca!

    RispondiElimina
  7. Che ricettine meravigliose!!
    Anche a me cmq la dieta piace poco :P

    Ho notato una cosa bellissima: le uova nella prima foto sembra che sorridano *__* ahahaha =)

    RispondiElimina
  8. che piatti deliziosi..comesi fa a fare la dieta?' impossibile!

    RispondiElimina
  9. ma che belle queste ricette semplici e genuine

    RispondiElimina
  10. ricette davvero semplici e d'effetto, tutte con materie prime genuine e di qualità!!
    buone quelle bracioline!

    RispondiElimina
  11. Devo dire che la tua cucina è sempre molto allegra e sicuramente gustosissima, presenti i tuoi piatti sempre con molta raffinatezza e ti seguo davvero con immensa gioia, perdonami ma rubo le tue ricettine sempre favolose, lascia perdere la dieta, stai bene così :-)Ps. anche nella mia cucina non manca mai CANNAMELA :-)

    RispondiElimina
  12. complimenti...ricette semplici ma molto buone...da provare...

    RispondiElimina
  13. Mamma mia mi hai fatto venire una fame...
    Dopo il 6 però mi tocca...se non mi do una regolata non mi entrerà più nulla del mio armadio!

    RispondiElimina
  14. che belle ricette....ho un languorino.....corro a metterle in pratica usando gli ingredienti Cannamela che mi hai consigliato

    RispondiElimina
  15. grazie ragazze...sono piatti davvero gustosi..un po' troppo calorici?? naaaaa è inverno e dobbiamo scaldarci..dimenticavo un bel bicchierozzo di vino rosso con tutte e due le ricette!!

    RispondiElimina
  16. troppo forte la faccina cn le uova!!!!
    la dieta durante le feste è un'eresia!!!!!
    buonissimi piatti :-)

    RispondiElimina
  17. Bravissima hai realizzato delle ricette molto gustose e originali, che sarò costretta a ricopiare. Hai usato ottimi ingredienti e spezie eccellenti.

    RispondiElimina
  18. ricetta gustosa e con ingredienti di ottima qualità!

    RispondiElimina
  19. Ottime ricette, ingredienti di mio usto... posso venire a un giorno di questi e mi cucini le stesse pietanze??? ottimi

    RispondiElimina
  20. Mai fatta una carbonara di zucchine :) Da provare!!

    RispondiElimina
  21. ottimi qsti ingredienti...sfiziosa come ricetta :)

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...