domenica 29 maggio 2016

Rogante, il primo spumante fruttato al naturale, a tutto pasto

L'estate è finalmente alle porte e si fa sempre più forte la voglia di vivere la movida con una coppa di spumante, spiedini di frutta e crudités, magari su una terrazza in riva al mare.



Pregustando questi momenti, sorseggio un calice di Rogante, uno spumante dal giallo paglierino, dai riflessi boreali e dalla nota acida ed asciutta che incontra il succo di frutti deliziosi, che ne cambiano il colore e ne colorano il gusto.





Rogante è il primo spumante fruttato al naturale che nasce dall'aggiunta di succhi, mosti selezionati e concentrati di frutta, al vino base di uve Glera, Chardonnay e Pinot Grigio, prima della fermentazione in autoclave (metodo Charmat).

Ad opera di lieviti lo spumante si arricchisce di bollicine, estraendo dalla frutta tutti i suoi colori e profumi in modo naturale.

Il risultato? Tre eccellenze Made in Italy rivoluzionarie nel gusto, esclusive nella ricetta:

Green Fruits, Cherry ed Exotic Passion




Cherry è l'abbraccio rosso fuoco della passione, con fragranze di ciliegia, velature di amarena e note di piccoli frutti rossi per uno spumante a tutto pasto.



Colore e perlage: rosso rubino scarico, attraversato da riflessi violacei, perlage molto fine e persistente, spuma bianca, voluminosa, soffice e di media durata.



Il sapore di cherry è avvolgente, fresco, dalla buona complessità strutturale, persistente e molto fine, dal giusto equilibrio zuccherino.

Ottimo per essere abbinato a piatti di pesce, insalate e piatti freddi ha accompagnato degnamente il buffet freddo preparato in occasione del compleanno di mio figlio Ruben.







Exotic Passion è il profumo esotico di terre lontane, col sentore avvolgente del frutto della passione, dell'ananas e le note morbide dell'albicocca e della pesca per uno spumante versatile, dall'inconfondibile colore dorato e dai riflessi accesi.



Dal perlage molto fine e persistente, la spuma bianca, voluminosa e soffice, di media durata, Exotic Passion è avvolgente nel gusto e nella freschezza, è morbido e deciso, persistente e molto fine.

Da sorseggiare da solo o come aperitivo, o ancora abbianato a piatti freddi, semifreddi, coppe di frutta e di gelato.



Green Fruits è un sapore verde intenso, dalle avvolgenti sensazioni agrumate e un fine retrogusto di kiwi per uno spumante fine e rinfrescante.

Il colore verde brillante, il perlage persistente, la spuma bianca, soffice e voluminosa, ci regala un fine retrogusto di kiwi e frizzanti note di frutta fresca, con percezioni di menta.



Ottimo con spuntini freschi a base di frutta, ha deliziato la nostra domenica pomeriggio all'insegna della dolcezza e dell'eleganza.











La scelta di Rogante è quella di restare su un basso titolo zuccherino equilibrato con l'acidità, caratteristica che rende questi spumanti fruttati dolci ma non stucchevoli, che asciugano il palato e che richiamano il sorso.

Il packaging di alta qualità, presentano una grafica moderna, accattivante; la bottiglia pesante mantiene la giusta pressione (4 bar) e il tappo in sughero personalizzato Rogante da un tocco di stile in più.

La gradazione di 10,5 gradi permette di renderlo morbido e adatto sia ad un pubblico maschile che femminile.


Per la degustazione si consiglia di tenere gli spumanti in frigo almeno una notte e di sorseggiarli il giorno successivo in un calice di vetro. Avvinate prima e poi lasciate ossigenare, per godere dello sprigionarsi di profumi inebrianti, che riempiono il palato.

Il perlage è costituito da bollicine fini, eleganti che non pizzicano e che ci danno un'ulteriore conferma di un prodotto rifermentato naturalmente con lieviti in autoclave, come Rogante comanda!





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...