giovedì 17 marzo 2016

Arancini di riso allo zafferano con uova sode

Gli arancini di riso sono piccoli timballi di forma rotonda, con un cuore di ragù, formaggio e piselli che, una volta fritti, vanno serviti ben caldi.

La farcitura dell'arancino di riso potrà comunque variare secondo i nostri gusti, così da creare ogni volta nuove e appetitose combinazioni.

Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI li abbiamo preparati così



Ingredienti per 2 persone: 5 uova, 150 gr di riso superfino Baldo, una bustina di zafferano, olio per friggere, farina, pangrattato, sale q.b.  

Preparazione: facciamo cuocere il riso, in abbondante acqua salata, dove avremo disciolto lo zafferano, per circa 14 minuti.




Disponiamo 4 uova in una pentola, copriamo con acqua fredda e portiamo a bollore; spegniamo il fuoco e lasciamo riposare per circa dieci minuti. Sbattiamo l'altro uovo in una ciotolina con una presa di sale e prepariamo la farina e il pangrattato in altre due ciotoline.





Una volta raffreddate, sgusciamo le uova sode e le passiamo nella farina; le ricopriamo con uno strato di riso e infariniamo nuovamente. Le passiamo ora nell'uovo e poi nel pangrattato.





In una padella bassa e larga, portiamo l'olio di semi alla temperatura giusta e friggiamo gli arancini, fino a quando saranno ben dorati. Li facciamo asciugare su carta assorbente da cucina e li gustiamo ben caldi.

Noi li abbiamo adagiati su un letto di insalatina fresca e fiori eduli 




Il riso Baldo è classificato come superfino, il suo chicco infatti è grande, traslucido e molto consistente; riso tipicamente vercellese, nasce dall’incrocio tra riso Arborio e la varietà Stirpe 136.

Si tratta di un riso lungo di tipo japonica, caratterizzato da una struttura cristallina, utilizzato abitualmente per i risotti, ma tiene bene la cottura, quindi è ideale anche per le insalate di riso.

Il riso Baldo è meno conosciuto rispetto ad altre varietà ma offre risultati paragonabili a quelli di altri risi più noti, senza temerne il confronto.

Ricco di amido, ha grande capacità di assorbimento e non si disgrega nemmeno a temperature elevate di cottura ed è per questo adatto alla preparazione di ogni tipo di piatto e perfetto per la preparazione di risotti ed insalate di riso.

Ed eccovi una bella carrellata di foto del nostro piatto, facile da preparare e ottimo da presentare in tavola come antipasto, per il vostro menù pasquale.















 Grazie alla Riseria Re Carlo per la gradita collaborazione

Riseria Re Carlo



 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...