domenica 9 giugno 2013

Cantina Beato Bartolomeo da Breganze ..benvenuti nella terra del Vespaiolo!


Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro e un buon amico

Non lontano da Vicenza, ai piedi di dolci colline ricoperte di viti, olivi e ciliegi, si trova il caratteristico centro di Breganze, con il suo imponente campanile e una delle migliori realtà vitivinicole regionali, la Cantina Beato Bartolomeo da Breganze


La Cantina raccoglie e vinifica le uve di circa 800 Soci, con i loro 900 ettari di vigneti adagiati su di un’area i cui confini naturali si collocano tra i fiumi Astico e Brenta.

È il giorno di San Valentino del 1950 quando 121 viticoltori provenienti dai comuni di Breganze, Fara, Sarcedo e Mason si riuniscono per mettere insieme passione e lavoro: fondano così la Cantina Sociale. C’è bisogno di un nome e, visto che in agricoltura la benevolenza del Padre Eterno non guasta, decidono di votarsi al loro concittadino più influente: il Beato Bartolomeo da Breganze, frate domenicano e Vescovo di Vicenza nel tredicesimo secolo.



Superate le iniziali diffidenze, ai primi soci fondatori si aggiungono altri agricoltori convinti, con i fatti, della validità dell’iniziativa. Con Decreto Ministeriale del 18 luglio 1968 viene attribuita la Denominazione di Origine Controllata ai vini di Breganze: è un salto di qualità decisivo che proietta i prodotti breganzesi verso i mercati nazionali e l’estero.


Ormai dotata delle attrezzature enologiche più moderne, l’impegno della Cantina Beato Bartolomeo si è concentrato negli ultimi anni nell’accrescimento qualitativo di ogni singolo aspetto della filiera produttiva. Il lavoro degli agronomi è teso a seguire i soci conferitori fin dalla scelta delle varietà da mettere a dimora e della tecnica di allevamento, consigliandoli e indirizzandoli su potature e pratiche agronomiche. Solo uva sana e di qualità può dare vino di qualità: su queste basi la Cantina Beato Bartolomeo premia il lavoro dei propri soci con un’attenta analisi delle uve in entrata e il riparto degli utili in proporzione alla qualità delle uve conferite.

Nel corso degli anni l’azienda ha saputo aggiornare i propri impianti con massicci investimenti che le consentono oggi di vantare tecnologie tra le più avanzate nel settore enologico. La sua struttura, moderna e funzionale, conserva ambienti di pregio, come la vecchia bottaia – che gode del fresco naturale consentito dai suoi 15 metri di profondità.



Uno degli elementi architettonici più interessanti della Cantina è l’enorme bottaia. Venne costruita nel 1970 per contenere 260 botti di rovere. Misura 2500 metri quadri ed è stata ricavata con uno scavo di 15 metri nel sottosuolo ghiaioso della cantina: quanto di meglio si possa pensare per l’affinamento del vino in un ambiente con temperatura e umidità costanti.

La barriccaia oggi è anche un ambiente visitabile dagli ospiti della cantina. Grazie alle dimensioni rilevanti, la presenza umana ha un’influenza del tutto trascurabile sulle condizioni di affinamento: in barriccaia è stato così allestito un percorso storico-culturale sulla viticoltura a Breganze con testimonianze dei secoli di storia della vite in questo territorio.
La bariccaia è diventato anche l'ambiente ideale per la degustazione dei vini Beato Bartolomeo al termine del percorso di visita della Cantina.


Sull'e-shop Cantina Breganze potrete trovare le seguenti referenze:


20 commenti:

  1. Che ricettine invitanti hai realizzato per valorizzare i vini di questa grande cantina! DEvo ammettere che mi sarei invitata volentieri per la festa di Morgan! Rosa di sera ha un aspetto delizioso! Figurarsi il gusto!!!

    RispondiElimina
  2. Sonos empre lieto di consocere cantine nuove specie questa che mi sembra avere dei vini di grande spessore e corpo! Li proverò, grazie delle info!

    RispondiElimina
  3. non conoscevo questa cantina, mi piace informarmi e saperne di più ed ho saputo che è l'azienda leader del dell'area Doc di Breganze, con una produzione di più di 3 milioni di bottiglie all'anno!!

    Quante sfiziosità hai preparato, tutto ottimo e squisito, soprattutto se accompagnati dal vino giusto!

    RispondiElimina
  4. queste cantine non le conoscevo ma devo assolutamente approfondire..sembrano dei vini di grande qualità ed io devo assolutamente provarli...che cose buone che hai preparato!!!

    RispondiElimina
  5. Davvero una bella campionatura...chissà che buoni questi vini vista la storia dell'azienda prodruttrice..grazie dalla segnalazione.

    RispondiElimina
  6. I tuoi post sono sempre coinvolgenti e sempre come fare un salto con te alla scoperta di aziende di prima categoria.
    questo vini e spumanti sono favolosi mi piacerebbe prenderne anche per me sia le per le prossime festività sia per un bel regalo al mio papà

    RispondiElimina
  7. Davvero un bel brand, prodotti molto belli da vedere ma chissà che buon sapore , ottimi per accompagnare un buon pasto o per festeggiare proprio come hai fatto tu.

    RispondiElimina
  8. Il nostro territorio è disseminato di cantine che producono vini d'eccellenza. Quanti buoni piatti hai cucinato! Vini tutti da scoprire, per me che non conoscevo Beato Bartolomeo. Grazie per l'esaustiva pagina, come sempre molto chiara e completa. Ciao

    RispondiElimina
  9. deve essere un vino di alta qualità se teniamo conto dell'origine e delle uve di quelle spettacolari colline

    RispondiElimina
  10. hai scelto un vino di classe, tutti ottimi, ideali per ogni occasione

    RispondiElimina
  11. Non conoscevo questo brand ma da come ne parli e sicuramente ottimi grazie dei consigli

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo quest'azienda italiana. E' davvero un piacere scoprirle e provare nuovi prodotti validi di qualita'. Da provare questi vini, per un'occasione speciale!

    RispondiElimina
  13. Caspita, una cantina molto ricca di vini che sembrano eccellenti! Non ne ero a conoscenza, ma approfondirò di certo. :D

    RispondiElimina
  14. Ottima zona di produzione per questi vini, io amo i rossi e fra questi il cabernet è uno dei miei preferiti. Li hai sicuramente valorizzati al meglio con le tue ottime ricette.

    RispondiElimina
  15. Quello spumante rosè secco non ti nascondo che mi attira molto, io con i dolci prediligo i vini secchi.

    RispondiElimina
  16. sono stata a Breganze, è una zona molto carine ed i suoi vigneti mi hanno colpita. devo dire che il vino che proverei per primo è proprio il rosa di sera...il nome mi attira molto ed amo i rosé! ...e tanti auguri a Morgan!

    RispondiElimina
  17. buonissimi questi vini sono assolutamenti di altissimo livello, sia per la qualità delle uve che per la grande esperienza dei viticoltori di cui è composta l'azienda. ho svuto modo di assaporare questi vini e direi che sono ottimi

    RispondiElimina
  18. A casa mia non manca mai il vino a tavola e nelle occasioni speciali. prenderò in considerazione questi visto la tua positiva recensione. Ottimi i tuoi piatti come sempre

    RispondiElimina
  19. ottime ricette accostate da ottimi vini che di certo fan la differenza.quest'azienda agricola mi ha incuriosita molto

    RispondiElimina
  20. caspita quante ricette gustose hai preparato e sapientemente abbinato i giusti vini! non conoscevo quest'azienda ma a quanto leggo produce vini e spumanti di altissimo livello!
    Bella la torta!

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...