giovedì 18 aprile 2013

Polenghi...tutta la bontà del limone, dal limone!



Il limone, versatile ed economico è un alleato per la salute, la detergenza e la bellezza essendo alla base di tante ricette fai-da-te e rimedi naturali pratici ed ecologici.

limoneGrazie alle sue straordinarie proprietà è considerato un vero e proprio farmaco naturale oltre che un alimento. Basti citare la sua azione fluidificante e purificatrice sul sangue. I componenti acidi del suo succo hanno un'intensa azione batteriologica e gli effetti della vitamina C rafforzano le nostre difese naturali. Il limone ha proprietà digestive, dissetanti, rinfrescanti ma è anche aromatizzante, antireumatico e ipotensivo. 


Il limone è ad esempio un ottimo rimedio naturale per la gastrite; una buona tisana calmante con il succo di mezzo limone é l'ideale per neutralizzare l'iperacidità gastrica.

limone_tagliatoIl succo di limone è anche un validissimo disinfettante e detergente fai-da-te. L'impiego di questo agrume è consigliato, anche in casi di emergenza, proprio per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche.

 

Non sempre abbiamo, soprattutto in viaggio, del limone fresco che ci possa supportare in momenti di emergenza come quelli sopra citati; ecco perché a casa mia non manca mai una buona scorta di Lemondor Polenghi Group.

Lemondor è ottenuto dalla spremitura dei miglior limoni cresciuti sulle colline siciliane e di un esclusivo raccolto invernale. Il suo sapore arricchito dalle bucce degli agrumi maturi e la forma innovativa della fetta di limone, fresca e accattivante, trasmette l'idea del limone appena spremuto. Il pack è un brevetto industriale Polenghi, con caratteristiche esclusive, come comodità di utilizzo e garanzia di conservazione del succo.

 

La divisione del gruppo Polenghi operante in Italia è la Polenghi LAS

L'azienda nasce nel 1976 da una brillante intuizione: produrre e commercializzare il succo di limone in confezioni di plastica e vetro. Nasce il primo stabilimento a Colturano (MI) per la lavorazione di agrumi selezionati esclusivamente nella Conca d'Oro di Palermo. Nel giro di pochi anni il prodotto si afferma sul mercato italiano e va alla conquista dell'Europa. La Polenghi Las è un'azienda moderna, innovativa, tecnologicamente all'avanguardia, attenta alle esigenze di mercato, impegnata in un continuo aggiornamento e miglioramento qualitativo dei prodotti con un'ampia scelta: dal succo di limone ad una diversificazione che propone bevande e condimenti ad alto contenuto di servizio. Grazie ai macchinari tecnologicamente evoluti, il succo si ottiene solo dal cuore del limone e dalle bucce degli agrumi si ricava un olio essenziale puro di limone.  Esporta in 50 paesi, in molti dei quali è leader di mercato (circa 45 milioni di pezzi all'anno).

Ecco buona parte della gamma di prodotti Polenghi:

Oltre a Lemondor di cui vi ho parlato sopra, abbiamo 




Le Dosette, una ricca gamma di salse e condimenti selezionati, come l'olio extra vergine di oliva, il succo di limone, l'aceto, le erbe aromatiche mediterranee, la maionese, la salsa cocktail, etc. La concezione del pack a fettina di limone che consente di tenere in piedi la confezione e il sistema di dosaggio a pressione evitano sprechi di prodotto.

Il Sorbetto, considerato progenitore del gelato, rappresenta un classico dessert italiano. Idea rinfrescante e dissetante, non può mancare a fine pasto o come intermezzo tra una portata e l'altra nel caso siano proposti nel menù sia carne che pesce. Trovate i sorbetti Polenghi  in questi golosi gusti: Limone, ACE, Arancia Rossa, Mela Verde.

Condior, mix di gustosi sapori poiché aggiunge alla bontà dell'olio extra vergine di oliva, il sapore sfizioso dell'aglio, del peperoncino, del tartufo, del basilico e dell'aroma di limone. Troviamo in questa gamma anche l'olio extra vergine di oliva, l'aceto balsamico di Modena, l'aceto allo scalogno, etc.

Ideaspray, offre un'alternativa facile e veloce, per cucinare senza sprechi; qui troviamo ad esempio Ovospray per dorare le nostre preparazioni a base di uovo!

LeMaitre, tartufi di cioccolato ricoperti di croccanti scaglie di cioccolato, con un morbido e cremoso ripieno.


Realemon che insieme a Realime, rispettivamente ottenuti dalla spremitura di limoni e lime, senza aggiunta di zuccheri e coloranti offrono tutta l'essenza del frutto in un prodotto pratico da utilizzare e da conservare.

 


100% Succo di Limone Sicilia da Agricoltura Biologica













La grande novità Polenghi è il pesto! Disponibile in confezione da 4 dosette, consente come per gli altri pack a "fettina" un dosaggio senza sprechi a pressione e facilità di apertura e conservazione.






Ed ora vi mostro la campionatura che DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto testare grazie a questo grande gruppo



Abbiamo l'indispensabile Lemondor, che utilizzo nelle mie bevande calde come the, tisane o nelle bibite fredde...un classico estivo per placare l'arsura è preparare ai miei bambini un bel bicchiere di acqua, limone e zucchero..fresco e piacevole! Utilizzo Lemondor nelle marinate, nei dolci e ne porto sempre una confezione in borsetta da utilizzare come disinfettante ed igienizzante "pronto soccorso"!




Per preparare una golosa coppa di fragole e panna, basta qualche goccia di Lemondor e un cucchiaino di zucchero e il risultato è goloso e assicurato!


Che ne direste di gustare delle Scaloppine di pollo alla senape e coriandolo? Mettete prima la vostra carne a marinare in olio evo Dante ConDisano, coriandolo e Lemondor per circa 40 minuti.

Utilizzate un po' di liquido della marinatura per cuocere il pollo; lo spalmate di senape e lo passate leggermente nel pane grattuggiato. A questo punto lo ripassate nuovamente in padella per 5 minuti nel liquido di marinatura e le vostre scaloppine saranno succulente e profumate al limone di Sicilia! Le ho servite sul piatto in polpa di cellulosa Eco-To-Go





I sorbetti che ho potuto gustare sono al Limone di Sicilia, ACE e Mela Verde; ottimi da bere come fine pasto per favorire la digestione o come cocktail insieme agli amici con una buona dose di vodka!




La panna cotta al limone con le sue 6 porzioni, in modo facile e veloce ci consentirà di gustare la delicata fragranza del limone, aggiungendo solo latte e panna.




La torta soffice al limone ideale quando abbiamo ospiti a casa perché con le sue 12 porzioni ci permette di offrire un "bis" che sicuramente ci chiederanno! Basta aggiungere burro, uova e latte e seguire le istruzioni sul retro per preparare una vera bontà da gustare così o da farcire a piacere!




La torta yogurt al limone è davvero golosa e non richiede cottura! Arriva la bella stagione e si ha voglia di un bel dessert fresco e facile da preparare...Aggiungo uno yogurt intero e burro e avrò 8 deliziose porzioni da gustare nella calura estiva!



La crema al limone
Contiene due buste ed è ottima per farcire le torte o riempire dei golosi bigné, aggiungendo solo del latte al preparato


Con la crema al limone Polenghi  ho preparato uno sfiziosissimo  

Tiramisù al limone

Ingredienti:
Lemondor Polenghi 
Una busta di crema al limone Polenghi e una dosetta di limone
300 ml latte a temperatura ambiente
Biscotti (io ho utilizzato il Mandorlato Calabrese) di Tesori di Calabria




Preparo in una terrina acqua, zucchero e Lemondor dove intingere i biscotti; se il dolce non è destinato al consumo di bambini potete aggiungere anche del limoncello.
Monto il latte a temperatura ambiente con la busta di preparato e aggiungo la dosetta di limone contenuta nella scatola.


Con la crema ottenuta, stendo sul fondo di una teglia uno strato e intanto intingo i biscotti nel liquido e li posiziono nella teglia. Ricopro tutto con la crema di limone rimasta e decoro con spicchi di limone.



Goloso vero?




Se vi ho preso "per la gola", tornate a trovarmi..troverete nuove sfiziosissime ricette con i preparati Polenghi!


Visitate il sito Polenghi Group e la pagina Facebook Polenghi LAS  e ne vedrete delle belle...anzi delle buone!! 







32 commenti:

  1. Che belle ricettine!! Da noi i prodotti Polenghi non mancano mai... in particolare adesso con le prime fragole che golosità le coppette fragola e limone (per chi è a dieta provi al posto della panna un po' di yogurt alla frutta. Una bontà a prova di linea!)

    RispondiElimina
  2. quanti bei prodotti, poi mi piace tanto il limone e queste belle ricette che hai fatto, bravissima.

    RispondiElimina
  3. che bei prodotti ne avevo sentito parlare ma mi hai incuriosita ancora di piu' vado a vedere il sito...

    RispondiElimina
  4. Che ricettine golose, ho sentito parlare molto bene dei prodotti Polenghi.
    Mi hai convinta li comprerò anche io :)

    RispondiElimina
  5. Buono il limone, e golosissime le ricette! Non ho mai comprato i prodotti Polenghi ma da come ne parli fai venire l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  6. DEvono essere favolosi questi prodotti! E io che conoscevo solo il sorbetto!!!

    RispondiElimina
  7. Quetsa azienda merita senz'altro la mia ttenzione e i suoi prodotti un posto nel mio carrello alla prossima spesa! Grazie per avermela presentata!

    RispondiElimina
  8. Buonissimo il sorbetto mi hai incuriosito proverò presto questo Polenghi e poi molto comodo avere il succo di limone in bottigliette pratiche in cucina!

    RispondiElimina
  9. Ma che bei piatti hai preparato, ottimi con questo succo di limone davvero da provare grazie lo cercherò presto!

    RispondiElimina
  10. i prodotti Polenghi sono sinonimo di qualità e bontà, i sorbetti li adoro, sono un concentrato di gusto dei favolosi limoni di Sicilia!

    RispondiElimina
  11. quanti prodotti interessanti il sorbetto le devo proprio provare e questi spicchi di limone sono simpaticissimi e davvero pratici

    RispondiElimina
  12. mamma mia che delzie ...tutto super buono, i sorbetti sono buonissimi e la tua presentazione meravigliosa

    RispondiElimina
  13. non conoscevo tutti i prodotti polenghi, li cercherò perchè amo il sapore e profumo dei limoni

    RispondiElimina
  14. I prodotti Polenghi sono veramente ottimi, ne hai ricevuti tantissimi e che ricette gustose hai realizzato!!! Complimenti

    RispondiElimina
  15. che buona idea il tiramisù al lomone, mai sentito e mai proposto alla mia famiglia.. dovrò rimediare.. mio marito adore il limone e sicuramente piacerà

    RispondiElimina
  16. che buone le sgaloppine al profumo di limone.. domani sera li cucino alla mia famiglia.. ma mi sa che dovrò acquiaste polenghi... non ce l'ho in casa sembrano ottimi prodotti

    RispondiElimina
  17. e non mi hai manco invitata. :D comunque spettacolare. Ho visto il sorbetto alla mela verde che secondo me deve essere spettacolare. :)

    RispondiElimina
  18. hai preparato delle ricette veramente fantastiche..e soprattutto buonissime! Polenghi fa ottimi prodotti peccato che ho difficoltà a trovarli da me, ma quando li trovo li acquisto sempre

    RispondiElimina
  19. che bontà hai realizzato delle ricetta splendide ,i sorbetti polenghi li compro sono ottimi il mio preferito e quello classico al limone!

    RispondiElimina
  20. quanti bei prodotti,non li ho mai assaggiati anche se ne ho sentito molto parlare.Che dire il tiramisù al limone che hai preparato è molto bello a vederlo in foto,e sarà sicuramente molto buono

    RispondiElimina
  21. Atelier dei sapori gli si addice proprio a questa azienda!!! Che carrellata di prodotti straordinari e, che belle ricette hai creato, polenghi è una azienda da provare assolutamente

    RispondiElimina
  22. quante ricette deliziose.....ma l'ultima è spettacolare!!!! chissà che delizia questi biscotti mandorlati con la crema polenghi! hai utilizzato prodotti di altissima qualità!

    RispondiElimina
  23. mammamia che roba!! io di questo marchio conoscevo solamente il sorbetto.. che tra l'altro è buonissimo! guarderò meglio al super dove faccio spesa, se c'è il sorbetto è probabile che ci siano anche gli altri prodotti.

    RispondiElimina
  24. ma che ottima idea queSTA! tiramisù al limone..mai mangiato e sicuramente preparato con polenghi avrà avuto un enorme successo con dolce! mi piacerebbe cmq provare alcuni dei loro prodotti

    RispondiElimina
  25. Trovoi prodotti Polenghi molto gustosi e naturali, fantastiche le tue preparazioni, complimenti ^_^

    RispondiElimina
  26. i tuoi dolci sono sempre spettacolari! questo sembra fresco e delizioso, adatto alla calda giornata appena passata! con polengi però tutto è più facile e gustoso, no?

    RispondiElimina
  27. buone le fragole come le hai preparate ottimo connubio non c'è che dire!

    RispondiElimina
  28. conosco questi prodotti e li compro spesso quando li trovo in offerta ne faccio scorta

    RispondiElimina
  29. Anche io amo il tiramisù al limone e poi con i prodotti di questo marchio ....sarà sicuramente una meraviglia!!

    RispondiElimina
  30. sono prodotti eccezionali e assolutamente deliziosi.

    RispondiElimina
  31. complimenti per le ricette...e' sempre un piacere leggerti.di certo con polenghi deve essere stato tutto molto piu' semplice....complimenti

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...