giovedì 18 aprile 2013

Polenghi...tutta la bontà del limone, dal limone!



Il limone, versatile ed economico è un alleato per la salute, la detergenza e la bellezza essendo alla base di tante ricette fai-da-te e rimedi naturali pratici ed ecologici.

limoneGrazie alle sue straordinarie proprietà è considerato un vero e proprio farmaco naturale oltre che un alimento. Basti citare la sua azione fluidificante e purificatrice sul sangue. I componenti acidi del suo succo hanno un'intensa azione batteriologica e gli effetti della vitamina C rafforzano le nostre difese naturali. Il limone ha proprietà digestive, dissetanti, rinfrescanti ma è anche aromatizzante, antireumatico e ipotensivo. 


Il limone è ad esempio un ottimo rimedio naturale per la gastrite; una buona tisana calmante con il succo di mezzo limone é l'ideale per neutralizzare l'iperacidità gastrica.

limone_tagliatoIl succo di limone è anche un validissimo disinfettante e detergente fai-da-te. L'impiego di questo agrume è consigliato, anche in casi di emergenza, proprio per le sue proprietà antibatteriche e antisettiche.

 

Non sempre abbiamo, soprattutto in viaggio, del limone fresco che ci possa supportare in momenti di emergenza come quelli sopra citati; ecco perché a casa mia non manca mai una buona scorta di Lemondor Polenghi Group.

Lemondor è ottenuto dalla spremitura dei miglior limoni cresciuti sulle colline siciliane e di un esclusivo raccolto invernale. Il suo sapore arricchito dalle bucce degli agrumi maturi e la forma innovativa della fetta di limone, fresca e accattivante, trasmette l'idea del limone appena spremuto. Il pack è un brevetto industriale Polenghi, con caratteristiche esclusive, come comodità di utilizzo e garanzia di conservazione del succo.

 

La divisione del gruppo Polenghi operante in Italia è la Polenghi LAS

L'azienda nasce nel 1976 da una brillante intuizione: produrre e commercializzare il succo di limone in confezioni di plastica e vetro. Nasce il primo stabilimento a Colturano (MI) per la lavorazione di agrumi selezionati esclusivamente nella Conca d'Oro di Palermo. Nel giro di pochi anni il prodotto si afferma sul mercato italiano e va alla conquista dell'Europa. La Polenghi Las è un'azienda moderna, innovativa, tecnologicamente all'avanguardia, attenta alle esigenze di mercato, impegnata in un continuo aggiornamento e miglioramento qualitativo dei prodotti con un'ampia scelta: dal succo di limone ad una diversificazione che propone bevande e condimenti ad alto contenuto di servizio. Grazie ai macchinari tecnologicamente evoluti, il succo si ottiene solo dal cuore del limone e dalle bucce degli agrumi si ricava un olio essenziale puro di limone.  Esporta in 50 paesi, in molti dei quali è leader di mercato (circa 45 milioni di pezzi all'anno).

Ecco buona parte della gamma di prodotti Polenghi:

Oltre a Lemondor di cui vi ho parlato sopra, abbiamo 




Le Dosette, una ricca gamma di salse e condimenti selezionati, come l'olio extra vergine di oliva, il succo di limone, l'aceto, le erbe aromatiche mediterranee, la maionese, la salsa cocktail, etc. La concezione del pack a fettina di limone che consente di tenere in piedi la confezione e il sistema di dosaggio a pressione evitano sprechi di prodotto.

Il Sorbetto, considerato progenitore del gelato, rappresenta un classico dessert italiano. Idea rinfrescante e dissetante, non può mancare a fine pasto o come intermezzo tra una portata e l'altra nel caso siano proposti nel menù sia carne che pesce. Trovate i sorbetti Polenghi  in questi golosi gusti: Limone, ACE, Arancia Rossa, Mela Verde.

Condior, mix di gustosi sapori poiché aggiunge alla bontà dell'olio extra vergine di oliva, il sapore sfizioso dell'aglio, del peperoncino, del tartufo, del basilico e dell'aroma di limone. Troviamo in questa gamma anche l'olio extra vergine di oliva, l'aceto balsamico di Modena, l'aceto allo scalogno, etc.

Ideaspray, offre un'alternativa facile e veloce, per cucinare senza sprechi; qui troviamo ad esempio Ovospray per dorare le nostre preparazioni a base di uovo!

LeMaitre, tartufi di cioccolato ricoperti di croccanti scaglie di cioccolato, con un morbido e cremoso ripieno.


Realemon che insieme a Realime, rispettivamente ottenuti dalla spremitura di limoni e lime, senza aggiunta di zuccheri e coloranti offrono tutta l'essenza del frutto in un prodotto pratico da utilizzare e da conservare.

 


100% Succo di Limone Sicilia da Agricoltura Biologica













La grande novità Polenghi è il pesto! Disponibile in confezione da 4 dosette, consente come per gli altri pack a "fettina" un dosaggio senza sprechi a pressione e facilità di apertura e conservazione.






Ed ora vi mostro la campionatura che DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto testare grazie a questo grande gruppo



Abbiamo l'indispensabile Lemondor, che utilizzo nelle mie bevande calde come the, tisane o nelle bibite fredde...un classico estivo per placare l'arsura è preparare ai miei bambini un bel bicchiere di acqua, limone e zucchero..fresco e piacevole! Utilizzo Lemondor nelle marinate, nei dolci e ne porto sempre una confezione in borsetta da utilizzare come disinfettante ed igienizzante "pronto soccorso"!




Per preparare una golosa coppa di fragole e panna, basta qualche goccia di Lemondor e un cucchiaino di zucchero e il risultato è goloso e assicurato!


Che ne direste di gustare delle Scaloppine di pollo alla senape e coriandolo? Mettete prima la vostra carne a marinare in olio evo Dante ConDisano, coriandolo e Lemondor per circa 40 minuti.

Utilizzate un po' di liquido della marinatura per cuocere il pollo; lo spalmate di senape e lo passate leggermente nel pane grattuggiato. A questo punto lo ripassate nuovamente in padella per 5 minuti nel liquido di marinatura e le vostre scaloppine saranno succulente e profumate al limone di Sicilia! Le ho servite sul piatto in polpa di cellulosa Eco-To-Go





I sorbetti che ho potuto gustare sono al Limone di Sicilia, ACE e Mela Verde; ottimi da bere come fine pasto per favorire la digestione o come cocktail insieme agli amici con una buona dose di vodka!




La panna cotta al limone con le sue 6 porzioni, in modo facile e veloce ci consentirà di gustare la delicata fragranza del limone, aggiungendo solo latte e panna.




La torta soffice al limone ideale quando abbiamo ospiti a casa perché con le sue 12 porzioni ci permette di offrire un "bis" che sicuramente ci chiederanno! Basta aggiungere burro, uova e latte e seguire le istruzioni sul retro per preparare una vera bontà da gustare così o da farcire a piacere!




La torta yogurt al limone è davvero golosa e non richiede cottura! Arriva la bella stagione e si ha voglia di un bel dessert fresco e facile da preparare...Aggiungo uno yogurt intero e burro e avrò 8 deliziose porzioni da gustare nella calura estiva!



La crema al limone
Contiene due buste ed è ottima per farcire le torte o riempire dei golosi bigné, aggiungendo solo del latte al preparato


Con la crema al limone Polenghi  ho preparato uno sfiziosissimo  

Tiramisù al limone

Ingredienti:
Lemondor Polenghi 
Una busta di crema al limone Polenghi e una dosetta di limone
300 ml latte a temperatura ambiente
Biscotti (io ho utilizzato il Mandorlato Calabrese) di Tesori di Calabria




Preparo in una terrina acqua, zucchero e Lemondor dove intingere i biscotti; se il dolce non è destinato al consumo di bambini potete aggiungere anche del limoncello.
Monto il latte a temperatura ambiente con la busta di preparato e aggiungo la dosetta di limone contenuta nella scatola.


Con la crema ottenuta, stendo sul fondo di una teglia uno strato e intanto intingo i biscotti nel liquido e li posiziono nella teglia. Ricopro tutto con la crema di limone rimasta e decoro con spicchi di limone.



Goloso vero?




Se vi ho preso "per la gola", tornate a trovarmi..troverete nuove sfiziosissime ricette con i preparati Polenghi!


Visitate il sito Polenghi Group e la pagina Facebook Polenghi LAS  e ne vedrete delle belle...anzi delle buone!! 







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle