venerdì 19 febbraio 2016

Review multimetro digitale 840L Etekcity®

Ogni hobbista che si rispetti, dovrebbe avere sul suo banco di lavoro un multimetro digitale, meglio conosciuto come tester, che  permette di determinare facilmente il valore delle grandezze in gioco in elettricità, quali resistenza, corrente elettrica e tensione continua o alternata.

Oggi vi presento il multimetro digitale 840L di Etekcity®, preciso, maneggevole e con un ottimo rapporto qualità prezzo.



Partendo dall'unboxing, all'interno della confezione sono contenuti:

Il multimetro digitale Measure Up 840L alimentato da una batteria da 9V inclusa;
un paio di puntali, uno rosso (positivo) ed uno nero (negativo);
i manuali d'uso in diverse lingue tra cui italiano.

 
Il tester digitale 840L dispone di un display LCD che permette di visualizzare 3 ½ cifre cioè numeri compresi tra 0 e 1999 più alcuni simboli (±, LOBAT, virgole). 

Le cifre sono molto grandi e quindi ben leggibili, inoltre premendo sul tasto blu, posto sulla destra del multimetro, si attiva la retroilluminazione che permette di utilizzare il dispositivo anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il display ci indicherà inoltre lo stato di carica della batteria.


Il selettore centrale di tipo rotante, permette di scegliere la portata più adatta alla misura da effettuare; sceglieremo quindi la grandezza fisica che vorremo misurare A per Ampére cioè corrente elettrica, Ω per Ohm cioè resistenza (per misurare ad esempio la continuità di un cavo elettrico, la resistenza di un ferro da stiro o di un phon) e infine V per Volt cioè differenza di potenziale o tensione (VAC in corrente alternata, come quella delle prese di casa o VDC in corrente continua, come quella che troviamo nelle batterie dell'auto, nelle batterie delle nostre apparecchiature portatili o all'uscita degli alimentatori e dei caricabatterie).






I puntali, uno rosso (positivo) ed uno nero (negativo), vanno inseriti nelle apposite tre boccole poste sulla parte bassa del tester.






La boccola contrassegnata con "COM", sta per "comune"; per le misure di tensione e di resistenza, il puntale rosso va inserito nella boccola contrassegnata "V/Ω".


Per facilitare le misurazioni, potremo appoggiare il multimetro grazie al back-stand, cioè al piccolo supporto posto sul retro del dispositivo.



Un ottimo strumento ad un piccolo prezzo; trovate ora una superofferta di questo articolo su Amazon a questo link

Acquistatelo con fiducia e farete la felicità dei vostri uomini di casa.



 




 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...