giovedì 27 novembre 2014

Le erbe di Agronatura, passione e rispetto per la natura

Sentiamo spesso parlare di agricoltura biologica, che come sappiamo, sfrutta la naturale fertilità del suolo operando  interventi limitati, promuovendo la biodiversità dell'ambiente  e limitando o addirittura escludendo l'utilizzo di prodotti di sintesi e degli organismi geneticamente modificati.


Meno conosciuto il concetto di agricoltura biodinamica, cioè un metodo di coltivazione basato sulla visione spirituale antroposofica del mondo, elaborata dal filosofo ed esoterista Rudolf Steiner, che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, che rispettino l'ecosistema terrestre includendo l'idea di agricoltura biologica e invitando a considerare come un unico sistema il suolo e la vita che si sviluppa su di esso. 

Gli obiettivi della biodinamica non sono diversi da quelli dell'agricoltura tradizionale che si prefigge di mantenere la terra fertile e le piante in buona salute, accrescendo la qualità di prodotti.

A differenza dell'agricoltura tradizionale però, utilizza sostanze del tutto naturali e nessuna sostanza chimica-tossica. Secondo i principi di Rudolf Steiner inoltre, si riesce ad avere una superiore qualità delle colture, grazie anche all'utilizzo di preparati naturali esposti a particolari influssi cosmici.



Nell'incantevole scenario delle Colline del Monferrato e delle Langhe del Basso Piemonte, con i loro suggestivi paesaggi, le antiche abbazie, i vini, i tartufi, le nocciole, nasce nel 1986 la Cooperativa Agronatura, che coltiva con passione un’ampia varietà di piante, seguendo appunto i metodi dell’agricoltura BIOLOGICA e BIODINAMICA.





Le piante raccolte in primavera e in estate vengono lavorate e trasformate in erbe essiccate, oli essenziali puri e idrolati, mantenendo intatte le proprietà delle piante.


 

Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo potuto testare una ricca campionatura di prodotti




Pot-pourrì alla Rosa Damascena


Questo elegante sacchetto in organza contiene interi boccioli di rosa damascena, che regaleranno un tocco di raffinato aroma alle vostre stanze, decoreranno elegantemente la casa, e profumeranno armadi e cassetti.







Acqua Floreale alla Rosa




L’acqua di Rosa viene ottenuta dalla distillazione in corrente di vapore acqueo dei fiori della Rosa Damascena. Le proprietà dell’acqua di Rosa sono molteplici: elasticizza, rinfresca, decongestiona e rende tonica e vellutata la pelle del viso e del corpo.

  
Utile contro la stanchezza degli occhi, ponendogli sopra due dischetti di cotone imbevuti di Acqua di Rosa e lasciarli agire per 10 minuti. È un vero e proprio Elisir di bellezza. SENZA CONSERVANTI E ADDITIVI. 




Nell’antica Cina l'essenza di rosa era usata esclusivamente dai membri della famiglia imperiale, Cleopatra faceva spargere petali di rosa su tutti i pavimenti durante i suoi incontri con Cesare e Marcantonio, mentre fu la prima moglie di Napoleone, Giuseppina, a promuovere la coltivazione di straordinari roseti in tutta Europa. 

La rosa è quel profumo che abbiamo tutti imparato a conoscere, fresco e pulito, a volte più sensuale altre più innocente, che spesso rimanda a tempi passati e ai ricordi d'infanzia. Io ho ritrovato tutte queste caratteristiche in queste due referenze Agronatura che, confezionate insieme, rappresentano un regalo di Natale davvero gradito.




Un prodotto che non avevo mai provato prima, che mi ha incuriosito molto e mi ha davvero sorpreso positivamente è nella categoria Erbe da Bagno e si tratta del Lavanda Mix Rilassante


Una miscela di erbe officinali, a base di lavanda officinale, camomilla matricaria, melissa e biancospino.
Le confezioni di Erbe da Bagno contengono 4 filtri, racchiusi in una busta salva-aroma. Per un bagno rilassante aromatico mettere un filtro nell’acqua calda della vasca da bagno, massaggiare delicatamente corpo e viso.



Le erbe da bagno sono ottenute dall'essicazione delle erbe a basse temperature, per 24-36 ore al fine di mantenerne integre tutte le proprietà benefiche, i principi attivi, il colore, il sapore, con l'esperienza della tradizione abbinata alla precisione della tecnologia.

Ho posizionato un filtro nella vasca, aggiunto acqua calda e nel bagno si è subito diffuso un profumo delicato ma inebriante, di fiori freschi. La nota di profumo dominante è la camomilla, ma si avverte anche il piacevole aroma della lavanda. Dopo poco tempo l'acqua si è tinta di colore giallo chiaro ed ho utilizzato il filtro imbevuto di acqua, come fosse una spugna per massaggiare viso e corpo. 
Una sensazione rilassante e rigenerante che dovremmo regalarci più spesso, per fonderci con la natura in questo abbraccio multisensoriale.



Agronatura propone anche una ricca selezione di tisane, proposte in filtri o foglie; noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo acquistato Diuretix, una ricca miscela di erbe aventi spiccate proprietà depurative e diuretiche.  



 
Ingredienti: Anice, Limone, Tarassaco, Finocchio, Lavanda Off., Rosmarino, Gramigna, Melissa, Malva.
Da agricoltura Biologica. 
Queste erbe subiscono una lenta e dolce essiccazione, da 24 a 36 ore a basse temperature (mediamente a 38°C), al fine di mantenere integri i principi attivi conservando colore e profumo.
 
Preparazione: una bustina per ogni tazza di acqua bollente. Lasciare in infusione 5/10 minuti e dolcificare a piacere.

 
Dal sapore gradevole e corroborante, Diuretix è una tisana molto piacevole da sorseggiare, anche a temperatura ambiente, per poter godere appieno di tutti i profumi e sapori presenti. Questa bevanda ha benefici effetti drenanti e diuretici, per contrastare efficacemente la sensazione di gonfiore e la ritenzione idrica. 
 
E dopo gli stravizi che ci concederemo nelle ormai imminenti feste natalizie, Diuretix sarà il nostro valido alleato!


Anche in cucina, nella preparazione dei nostri piatti preferiti, Agronatura ci farà assaporare un pizzico di natura, grazie alle sue Erbe pregiate
 
La preparazione Aromi del Piemonte, presentata in un elegante vasetto di vetro, è ideale per condire ed insaporire i piatti della nostra buona cucina.
 
Ingredienti: Cipolla, Aglio, Prezzemolo, Erba Cipollina, Timo, Alloro, Rosmarino, Origano, Salvia Officinale, Finocchio, Coriandolo, Maggiorana. Da Agricoltura Biologica. 
 


 

Una selezione ricercata di erbe dal profumo inebriante, che renderà più appetitosi i nostri piatti.

 

Con Agronatura abbiamo l'occasione di creare un angolo di natura a casa nostra e di goderne tutti i benefici, grazie ai profumi intensi e primordiali, delle sue preparazioni.

Potete trovare i prodotti Agronatura nelle migliori erboristerie, farmacie, negozi bio, ristoranti vegani, biocaffè; ricercate tramite lo store locator il punto vendita più vicino a voi, oppure acquistate direttamente online a condizioni davvero vantaggiose.

A Natale regalatevi un soffio di natura con Agronatura!


Per ogni altra info
 
Agronatura | Soc. Coop. Agricola
loc. Bergagiolo
15018 Spigno Monferrato (AL)
Piemonte - ITALIA

Tel:   +39 (0)144 91449
Fax: +39 (0)144 950991
 

info@agronatura.it 

http://www.agronatura.it
 
Pagina Facebook Agronatura










Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...