martedì 22 aprile 2014

Leonessa Coast to Coast Food Contest

Sto partecipando al Food Contest di Pasta Napoletana Leonessa che in collaborazione con Gusto Mediterraneo CUCINANDO primi piatti, mette in palio una vacanza in barca tra grandi chef e tipicità sulle coste della Campania. 




Maruzze e spaghettoni per una ricetta a cura di Blogger dal Sapore di Mare.







Un contest per le blogger d’Italia come spunto per parlare di primi piatti estivi, che richiamino i sapori e le tradizioni legate al Mare. 

Ingredienti? Pasta Napoletana Leonessa con il nuovo formato “Maruzze” novità dell’anno del pastificio artigianale, creato con una trafila in bronzo ad hoc, adatto ad ogni ricetta; e lo spaghettone da sempre protagonista indiscusso delle tavole italiane e straniere in ogni luogo del mondo.

Non credo la mia ricetta abbia una collocazione territoriale, né provenendo io da un paese di mare ma di pianura, sarei in grado di assegnare termini in lingua dialettale agli ingredienti impiegati. 

Mi limiterò quindi a cercare di presentarvela nel migliore dei modi, cercando di stuzzicare il vostro appetito e la vostra voglia di mare!


Spiedoni di gamberi in crosta di spaghetti





Ingredienti per due persone

70 gr di spaghettoni Leonessa, 1 limone, 6 gamberi grandi, erbe aromatiche Ricetta di Provenza Cannamela q.b., pepe Grani del Paradiso Cannamela q.b., una bustina di zafferano, olio evo Elite Il Frantoio 5 cucchiai abbondanti, 2 spiedoni di legno.




Laviamo bene i gamberi in abbondante acqua corrente, li sgusciamo lasciando solo le code, eliminiamo il filo nero intestinale. Una volta scolati bene li mettiamo a marinare per circa 40 minuti in 4 cucchiai di olio evo, il succo di mezzo limone, sale e pepe.


Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, nella quale avremo disciolto una bustina di zafferano.




Scoliamo gli spaghetti al dente e li condiamo con un cucchiaio d'olio affinché non si incollino, li allarghiamo bene su un piatto. Scoliamo bene i gamberi dalla marinata e li passiamo in padella per circa 3 minuti, rigirandoli spesso.






Ora infiliamo i gamberi 3 a 3 sullo spiedino lungo, li avvolgiamo con gli spaghetti e passiamo il tutto in padella per 5 minuti, irrorando il tutto con la marinata.


Serviamo su un vassoio dove avremo steso delle fette di limone e cospargiamo di erbe aromatiche.






Non avevo mai assaggiato la pasta Leonessa, ma abbiamo davvero gradito il suo sapore artigianale e genuino e non mancherà mai più dalla mia dispensa!


Grazie per avermi seguito e alla prossima ricetta!






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...