lunedì 27 gennaio 2014

Olio Trevi Il Frantoio, sapienza, natura e tecnologia

Proprio al centro dell'Umbria, su un contrafforte dell'Appennino, si erge l'antica città di Trevi in una scenografia assolutamente incomparabile, sia per la vista che offre che per la morfologia dell'abitato completamente incorniciato da olivi. 

La collina di calcare alcalino molto sciolto e quindi drenante, sulla quale sorge Trevi, è l'ambiente ideale per la coltivazione intensiva dell'olivo, dalla quale si ottiene un olio tipico, molto pregiato e tra i più apprezzati in Italia.


DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto gustare questo prodotto d'eccellenza del territorio trevano, grazie alla Società Agricola Trevi Il Frantoio.

L'azienda affonda le sue radici nel lontano 1968, quando alcuni olivicoltori trevani, decidono di riunire la produzione delle loro singole aziende agricole in una grande Cooperativa, con un regolamento piuttosto rigido che imponeva ed impone tuttora che le olive, tutte provenienti dalle colline di Trevi, dovessero essere consegnate e molite entro 12 ore, assolutamente sane e ad uno stadio di maturazione iniziale.

L’estrazione sin dall’inizio avviene a freddo, preservando ed esaltando tutte le caratteristiche dell’olio, soprattutto gli aromi ed i sapori: oliva fresca, carciofo ed asparago che ritroviamo nella bottiglia fino alla tavola.

Nel 1985 la Società Agricola Trevi Il Frantoio Srl,  si impone sul mercato vendendo l’olio prodotto tramite spedizioni a domicilio direttamente ed esclusivamente alle famiglie. 

Nel 1994 la Società Agricola Trevi “Il Frantoio” è il primo frantoio al mondo a ricevere la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9002, rinnovata ed adeguata fino all’attuale UNI EN ISO 9001:2000


La Società Agricola Trevi "Il Frantoio" propone una selezione dei migliori prodotti della cucina umbra:

Olio extravergine di oliva 

 

Condimenti 





Specialità 


 
http://www.oliotrevi.it/135-productlist/composta-di-cipolla.jpg



Vini dell'Umbria







Confezioni regalo






Sul sito è presente anche una ricca selezione di prodotti per la cosmesi

Cosmetici all'Olio extravergine di oliva





Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo testato questi prodotti



Olio Trevi DOP Umbria

La più recente selezione di olio della Società Agricola Trevi, della stagione olearia 1998-99, la prima in Umbria a ricevere il Certificato di Conformità della D.O.P. UMBRIA COLLI ASSISI - SPOLETO (Denominazione di Origine Protetta)



La D.O.P. come certificazione di prodotto è la scommessa del futuro per la Società Agricola Trevi “Il Frantoio” che da sempre persegue l’obiettivo della massima qualità della propria produzione e della massima soddisfazione del Cliente.



Olio Elite 

La produzione della selezione di olio Elite inizia nel 1985. Il prodotto viene ottenuto selezionando e separando molitura per molitura le qualità di olio con caratteristiche più dolci e delicate rispetto alle classiche peculiarità intense e fruttate tipiche della produzione principale.


Non mi dilungherò molto a parlarvi di olio Trevi DOP e olio Elite, perché avrete modo di conoscerli attraverso le mie ricette, nelle prossime recensioni. 

Oggi invece vostro illustrarvi il terzo prodotto testato:

Olio Famiglia 

Prodotto di notevole pregio e qualità dai sapori fruttati ed intensi, confezionato con la stessa bottiglia dal 1968, quando per la prima volta a Trevi, venne imbottigliato l'olio extravergine di oliva fino ad allora venduto esclusivamente sfuso.

 
Caratteristico per il sapore di olive fresche e per la fragranza derivante dalle olive raccolte a maturazione iniziale è un olio aromatico, corposo e deciso. Ottenuto per estrazione a freddo. Questa bottiglia racconta una parte fondamentale della storia e della tradizione della Società Agricola Trevi e della loro olivicultura.



Abbinamento consigliato: a crudo su piatti dai sapori pronunciati, carpaccio, carni, insalate, verdure gratinate, legumi.

Ho utilizzato Olio Famiglia in molte ricette, oggi ve ne mostro una facile da preparare ma davvero sfiziosa

Gnocchi tricolore alla sorrentina su cestino di parmigiano reggiano

Ingredienti: una mozzarella (se volete potete sostituire con scamorza affumicata), pomodori pelati al basilico La Fiammante, olio Famiglia, gnocchi tricolore.

Mettiamo due cucchiai di olio Famiglia in una casseruola antiaderente, dove passeremo i pelati al basilico La Fiammante




Insaporiamo il pomodoro a piacere, copriamo d'acqua e facciamo cuocere per 30 minuti. A fine cottura aggiungiamo la mozzarella tagliata a pezzetti e la facciamo sciogliere completamente, mescolando continuamente. 

Intanto prepariamo i cestini di parmigiano, mettendo sul fondo di una pentolina antiaderente mezzo cucchiaio d'olio Famiglia e 30 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato e lasciamo solidificare. Una volta che il parmigiano ha formato la cialda, la stacchiamo con una paletta facendo attenzione a non romperla e la posiamo su una coppetta rovesciata in modo che ne prenda la forma.








Dopo avere cotto gli gnocchi in abbondante acqua salata, li passiamo nel sugo alla sorrentina e li serviamo ben caldi e filanti nel cestino di parmigiano.



Serviti su piatto Poloplast

Su oliotrevi.it avete sempre la possibilità di cambiare idea: acquistate i vostri prodotti, e dopo averli provati comodamente a casa, se c’è qualcosa che non vi piace, potrete restituirli gratuitamente.

Questo perché lo shopping online su oliotrevi.it sia per voi piacevole come quello che avviene direttamente presso il frantoio della Società Agricola Trevi e anche l’esperienza di reso sia semplice e immediata.
Le spedizioni avvengono in tutta Italia e anche all'estero.

Visite e dugustazioni - Olio Trevi
Per un'esperienza d'acquisto unica ed emozionante, potrete recarvi direttamente al frantoio della Società Agricola Trevi, dove sarà possibile visitare anche la loro raccolta di antiche lucerne ad olio e il piccolo museo di macchine e attrezzi da lavoro del secolo scorso.
Potrete scegliere la visita guidata con semplice degustazione di bruschetta, o unire alla visita una degustazione a base di prodotti tipici umbri ed acquistare poi i prodotti direttamente nel punto vendita interno.



Per ogni info vi invito a compilare il form che trovate qui 



Società Agricola Trevi "Il Frantoio" S.p.A.
Via Fosso Rio Loc. Torre Matigge 06039 Trevi (PG)
E-mail: oliotrevi@legalmail.it

Pagina Facebook Olio Trevi Il Frantoio














16 commenti:

  1. che belle bottiglie, si presenta molto bene l'olio trevi , grazie per le informazioni

    RispondiElimina
  2. Una ricetta invitante ed appetitosa, originale ed elegantemente presentata! Di sicuro questo olio ha dato un tocco in più alla tua ricetta!

    RispondiElimina
  3. Le confezioni regalo di questo brand sono un vero spettacolo! Pensoc he ci farò un pensiero ad acquistare queste bottiglie anche per me. Da come ne parli ne vale la pena!

    RispondiElimina
  4. Un brand per me nuovo! Io sono una vera appassionata di olio e sono sempre alla ricerca di nuovi prodotti da provare! Certo le caratteristiche organolettiche devono essere d'eccellenza e questo brand sembra averle tutte!

    RispondiElimina
  5. Mh che bella ricetta!sicuramente sarà più gustosa con quest'olio?

    RispondiElimina
  6. una rietta davvero molto invitante,hai usato tutti prodotti di alta qualita'

    RispondiElimina
  7. che bel piatto hai preparato...hanno un aspetto invitante...
    questi olii devono essere di grandissima qualità..

    RispondiElimina
  8. non consocefo questi prodotti oleari ma sembrano ottimi e soprattutto bravissima tu!! hai presentato quegli gnocchetti in maniera strepitosa

    RispondiElimina
  9. gli oli umbri sono davvero buoni, questo marchio non lo conoscevo, guardo il sito per conoscere tutti i prodotti

    RispondiElimina
  10. Che bella ricetta, ma soprattutto ben presentata in questo cestino di parmigiano. Sarà stato sicuramente un ottimo piatto da gustare. L'olio che hai presentato sembra ottimo soprattutto dal colore si può capire che è molto buono!

    RispondiElimina
  11. Che delizia questo olio, sicuramente è l'ingrediente principale di ogni ricetta e più buono è il condimento, più buono è il sapore e delicatezza di un piatto... Ah! dimenticavo sei diventata un'ottima cuoca anche molto fantasiosa..

    RispondiElimina
  12. Mi pare di aver già acquistato questo olio, e ricordo che non l'ho più trovato nei supermercati. Ricordo però quel gusto deciso e nello stesso tempo delicato al palato, un olio fatto ad hoc! Lo rivedo in questo post e me ne sono ricordata subito. Lo ricercherò.

    RispondiElimina
  13. Trevi è un olio pregevole, già dalle bottiglie ben curate si evince la qualità del marchio, che aggiunge un tocco di gusto alle nostre ricette, proprio come la tua, decisamente invitante

    RispondiElimina
  14. L'olio umbro è davvero fantastico e permette di cucinare pietanze davvero fuori dal comune. I tuoi gnocchi sono davvero molto appetitosi!

    RispondiElimina
  15. che idea di presentazione per questa ricetta! bravissima e chissà che bontà! non ho mai provato un olio prodotto da ulivi dell'Umbria....sono molto curiosa....

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...