martedì 22 ottobre 2013

Stevida naturale dolcezza

Stevia(July).JPGLa Stevia rebaudiana è una pianta erbaceo-arbustiva perenne, di piccole dimensioni, della famiglia delle Asteraceae, nativa delle montagne fra Paraguay e Brasile.
La Stevia è conosciuta da molti popoli dell'area geografica sudamericana da diversi millenni, oltre che per il potere dolcificante delle sue foglie, anche per le proprietà medicinali, infatti è stata correntemente usata da secoli dai popoli indigeni del sud America per le sue doti curative, ed è usata ancora oggi.

Inizialmente essa fu descritta dal botanico paraguayano Moises Santiago Bertoni, come Eupatorium rebaudianum, fu poi esattamente classificata, nel genere Stevia, da William Botting Hemsley. 


Il nome della specie, "rebaudiana", le è stato conferito in omaggio al chimico Rebaudi che per primo studiò le caratteristiche chimiche delle sostanze edulcoranti contenute nella pianta. 

Lo stevioside, dolcificante non calorico della pianta, ha attività antitumorali, antinfiammatorie, antidiabetiche e immunomodulanti.

La Stevia ha dimostrato, in studi sperimentali, anche di non ledere i denti e di possedere un effetto antipertensivo valutato (Phytotherapy Research) in persone con ipertensione di tipo moderato dove risultò sicuro e tollerabile.


In medicina la Stevia è impiegata anche oggi, in particolar modo per chi soffre di glicemia, per la cura della pelle (efficace contro acne, disidratazione, rughe e inestetismi cutanei) e nel trattamento dell' ipertensione.

Viste le sue proprietà, la Stevia può anche essere efficace per fronteggiare il diabete, il sovrappeso ed altri disturbi simili connessi con il consumo degli zuccheri.

Viene usata come dolcificante, in quanto è molto più dolce del comune saccarosio. I principi attivi sono lo stevioside, e il rebaudioside A, che si trovano in tutte le parti della pianta ma sono più disponibili e concentrati nelle foglie, che quando sono seccate (disidratate), hanno un potere dolcificante (ad effetto della miscela dei due componenti dolcificanti) da 150 a 250 volte il comune zucchero.  

Contrariamente allo zucchero i principi attivi non hanno alcun potere nutrizionale (zero calorie), e sono relativamente stabili nel tempo ed alle alte temperature, per cui conservano perfettamente le loro caratteristiche anche in prodotti da forno o in bevande calde, diversamente da altri dolcificanti di sintesi come l'aspartame, che subisce degradazione.


 Novarese Zuccheri  che opera nel mercato dello zucchero dalla fine degli anni Cinquanta, la cui attività principale consiste nel confezionamento dello zucchero in tutti i formati possibili (dal pacco da 1 kg fino alle bustine con forme e grammature tra le più svariate), ci presenta Stevida




   Photo               Photo


una linea di prodotti dolcificati naturalmente con estratti di Stevia. 







La linea Stevida ci propone sia il dolcificante che preparazioni come budino al cioccolato, alla vaniglia, panna cotta, cioccolata, caffè al ginseng e anche golosissime confetture di frutta.


DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto testare il dolcificante Stevida nel formato da 250 grammi




 

L'ho utilizzato per preparare dei muffins alla confettura di pere e scaglie di cioccolato fondente, che vi ho mostrato nella mia precedente review.

Trovate la ricetta ed il dettaglio degli ingredienti QUI

Vi lascio alcune immagini della preparazione 











Puoi acquistare la gamma di prodotti Stevida sullo shop online di Novarese Zuccheri 



NOVARESE ZUCCHERI ti regala le spedizione della merce per ordini superiori a 59,90€+iva se sei un PRIVATO oppure 180,00€+iva se sei un PROFESSIONISTA del settore!




Per ogni altra info:

Novarese Zuccheri srl
Via Circonvallazione 1
28060 Casalbeltrame (NO) ItalyTel. +39 0321 838989
Fax +39 0321 838958
info@novaresezuccherisrl.191.it


Pagina Facebook Novarese Zuccheri Store

 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...