domenica 21 luglio 2013

Aboca, le erbe al servizio della salute

Fitoterapia: la terapia delle piante medicinali



La fitoterapia prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere; la medicina popolare si serve di rimedi fitoterapici da tempi immemorabili. 
Già nel Medioevo le piante venivano utilizzate nel trattamento di molti disturbi e per alleggerire le sofferenze dei malati.

Ippocrate citava il rimedio come terzo strumento del medico accanto al tocco e alla parola.

Uomo e pianta vivono da sempre una stretta relazione, si sono evoluti insieme sviluppando entrambi sistemi complessi influenzati dallo stesso contesto, per questo motivo le piante medicinali sono oggi il rimedio ideale per le esigenze di salute e benessere dell’uomo.

Natura e salute sono alla base di un percorso di crescita in continua evoluzione e oggi voglio presentarvi un brand che è il precursore, il leader in Italia e il riferimento internazionale per prodotti a base di erbe medicinali per la salute e il benessere: Aboca



Quando 30 anni fa Valentino Mercati fondò Aboca, aveva la ferma convinzione che l'uomo non potesse fare a meno delle sostanze vegetali per il proprio benessere e per la cura delle malattie. 
Una posizione difficile da sostenere in un mondo che sembrava avere trovato nella chimica la risposta ad ogni esigenza e che relegava lo straordinario patrimonio del mondo vegetale alle terapie non convenzionali o alla semplice tradizione.
Se la medicina naturale in generale, e la fitoterapia in particolare, sono state abbandonate per un certo periodo però, in questi ultimi anni si è registrato il fenomeno contrario: gli effetti  collaterali determinati dai medicinali di sintesi hanno rinnovato l'interesse per l'approccio "naturale". Una buona fetta della popolazione ha quindi registrato una maggiore attenzione nei confronti della fitoterapia.


Aboca porta già nel suo nome e nella sua collocazione geografica una precisa vocazione.
Secondo l’etimologia il termine Aboca deriva infatti da “Abiga”, antico nome dialettale toscano del Camepizio, pianta medicinale dalle proprietà depurative utilizzata in antichità.

Il nome deriva dal luogo in cui è nata e dove tuttora ha sede la direzione centrale, Aboca appunto, immersa nelle colline toscane, in una zona dedicata già dal 1200 alla produzione di piante officinali.

Una visione del mondo basata sulla consapevolezza della stretta connessione tra salute dell’uomo e quella dell’ambiente guida Aboca nel raggiungere la salute di oggi senza mai compromettere quella di domani.


http://www.aboca.com/sites/all/themes/aboca/imgs/qualitaBg.png

Per Aboca la qualità è un valore imprescindibile, che non si limita a controllare ma garantisce in ogni singola fase dal seme fino al prodotto finito, grazie ad un ciclo produttivo completamente verticalizzato, monitorato da un’area qualità trasversale a tutte le aree aziendali.
Il concetto di qualità per Aboca va però oltre  l’efficacia e la sicurezza dei prodotti ma si fonda sulla naturalità 100%, l’innovazione formulativa e il rispetto dell’ambiente grazie ad una forte attenzione alla sostenibilità.


Ecco tutte le linee proposte da Aboca

DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto testare una cospicua campionatura di prodotti Aboca





BioIdraclin è la linea di bagnodoccia biologici ricca di ingredienti attivi quali Aloe Vera, Betaina da Barbabietola e biolipidi da Girasole, che protegge l’integrità della barriera cutanea e favorisce l’idrocoordinazione della pelle (idratazione mirata in base all’esigenza), favorendo il mantenimento della naturale componente lipidica.
L'"autentica purezza" del prodotto è evidenziata dalla sottile e leggera schiumosità caratteristica dei tensioattivi di origine naturale (privi di SLS e SLES) e dalla sensazione di pulito e leggerezza lasciata sulla pelle. La naturale profumazione è ottenuta mediante l’utilizzo di oli essenziali.

Prodotti della linea


Io ho testato Idraclin Emolliente ideale per pelli secche e per un uso frequente. Deterge delicatamente svolgendo un’azione protettiva ed emolliente grazie all’estratto liofilizzato di mucillagini di Tiglio che forma sulla pelle una sottile pellicola idratante, e all’Olio di Mandorle dolci dalle ben note proprietà emollienti e lenitive.
Completano la formulazione la soluzione acquosa di mucillagini di Altea radice dalle note proprietà idratanti e gli Oli essenziali di Legno Rosa, Patchouly e Ylang Ylang che donano una profumazione interamente naturale.

Ingredienti:
Aqua, Aloe Barbadensis Leaf Gel*, Sodium Coco-Sulfate, Decyl Glucoside, Glycerin, Lauryl Glucoside, Betaine, Glyceryl Oleate, Coco-Glucoside, Cocoyl Proline, Tilia Platyphyllos Flower Extract*, Althaea Officinalis Root Extract*, Prunus Amygdalus Dulcis Seed Oil*, Aniba Rosaeodora Wood Oil, Cananga Odorata Flower Oil, Pogostemon Cablin Leaf Oil, Hydrolyzed Rice Protein, Citric Acid, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Eugenol, Linalool, Geraniol
* Ingrediente Biologico



Impressioni personali:  Adoro i prodotti che contengono Olio di Mandorle Dolci, sia per la profumazione che per le proprietà emollienti e lenitive. In questi giorni i bambini stanno spesso in piscina sotto il sole e la sera quando la pelle è arrossata e tira, non c'è niente di più rinfrescante di BioIdraclin per dare loro immediato sollievo.

 



BioKeraclin è la linea di shampoo biologici che garantisce il mantenimento dell’integrità del capello grazie alla funzione nutritiva della Pappa Reale unita a quella protettiva delle proteine del Riso e all’azione emolliente delle mucillagini liofilizzate dei semi di Lino, caratteristiche fondamentali per dare corposità ai capelli e renderli visibilmente più sani.
L'”autentica purezza” del prodotto è evidenziata dalla sottile e leggera schiumosità caratteristica dei tensioattivi di origine naturale (privi di SLS e SLES) e dalla sensazione di pulito e leggerezza lasciata su cute e capelli. La naturale profumazione è ottenuta mediante l’utilizzo di oli essenziali.

Prodotti della linea


Io ho testato Keraclin Delicato che dona una sensazione di benessere e idratazione ai capelli secchi e alla cute facilmente arrossabile.
Il sistema lavante, privo di tensioattivi anionici, deterge delicatamente con il massimo rispetto di cute e capelli e la presenza dell’estratto liofilizzato di Calendula, svolge un’azione emolliente e lenitiva; per questi motivi è ideale da utilizzare tutti i giorni anche per i bambini.
I capelli delicati, secchi, sfibrati, trattati, con doppie punte e privi di corposità ritrovano la loro naturale idratazione, lucentezza e vitalità.
La piacevole sensazione di purezza e naturalità è arricchita dalla delicata profumazione emanata dall’Olio essenziale di Arancio Dolce.










Ingredienti:
Aqua, Sodium Cocoamphoacetate, Cocoglucoside, Decyl Glucoside, Lauryl Glucoside, Betaine, Glyceryl Oleate, Citric Acid, Cocoyl Proline, Sodium Pca, Linum Usitatissimum Seed Extract*, Calendula Officinalis Flower Extract*, Royal Jelly Powder*, Citrus Aurantium Dulcis Peel Oil, Hydrolyzed Rice Protein, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Limonene.
* Ingrediente Biologico




Impressioni personali: la mia cute è molto sensibile, per questo devo utilizzare prodotti non aggressivi per il mio cuoio capelluto, inoltre i miei capelli trattati chimicamente hanno bisogno di essere nutriti in profondità perché secchi e disidratati. La pappa reale contenuta in Keraclin ha elevato potere nutritivo e l'olio essenziale di arancio lascia i capelli profumati a lungo.


Cellulene

Fitocomplessi vegetali per il trattamento degli inestetismi della cellulite



Prodotti della linea



Io ho testato Cellulene Bio Pomata una preparazione biologica studiata appositamente per il trattamento degli inestetismi della cellulite. La sua efficacia è garantita dalla presenza dell’estratto liofilizzato di Centella ad alto titolo di sostanze funzionali (23% FTT) che svolge un’azione trofodermica sui tessuti affetti da cellulite aiutandoli a ritrovare il loro fisiologico aspetto. All’azione completa della Centella si affianca quella della Caffeina naturale, estratta dai semi di Caffè verde, che agisce sui grassi superficiali localizzati, caratteristici della “pelle a buccia d’arancia”. Completano la formulazione gli estratti liofilizzati di Ippocastano, Incenso e Thè Verde che agiscono in sinergia con i costituenti principali. Per favorire un massaggio prolungato ed efficace, la formula è completata dall’Olio di Jojoba, dalle proprietà emollienti, e dagli estratti di Capsicum e Menta che donano una piacevole sensazione caldo/freddo. L’insieme di queste proprietà permette di ottenere, a seguito di un uso costante, una pelle tonica, levigata ed elastica. Nel trattamento della cellulite è consigliato affiancare all’azione locale della pomata l’uso di Cellulene concentrato fluido, integratore alimentare utile per favorire il microcircolo e il drenaggio dei tessuti.


4

                                    

Ingredienti:
Aqua, Helianthus Annuus Seed Oil*, Cetearyl Alcohol, Caprylyc/ Capric Triglyceride, Dicaprylyl Carbonate, Glycerin, Cetearyl Glucoside, Caffeine, Simmondsia Chinensis Seed Oil*, Glyceryl Stearate, Sodium Stearoyl Glutamate, Centella Asiatica Leaf Extract, Boswellia Serrata Resin Extract, Camelia Sinensis Leaf Extract*, Capsicum Frutescens Fruit Extract*, Aesculus Hippocastanum Fruit Extract*, Althaea Officinalis Root Extract*, Mentha Piperita Leaf Oil, Citrus Medica Limonum Peel Oil, Xanthan Gum, Tocopherol, Citric Acid, Aroma, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Sodium Silicate, Benzyl Alcohol, Citral, Citronellol, Geraniol, Limonene, Linalool.
* Ingredienti provenienti da Agricoltura Biologica pari al 70,85% del totale



Impressioni personali: la pomata ha un pronunciato e persistente profumo di menta che da' l'impressione si tratti di un prodotto medicale piuttosto che cosmetico. Applico ogni giorno con costanza la pomata, anche se la mia cellulite è consolidata e quindi dovrò utilizzarla in sinergia con gli altri prodotti della linea per avere risultati evidenti. La sensazione caldo/freddo che si avverte successivamente all'applicazione è sintomo del fatto che il prodotto sta agendo positivamente sul microcircolo.


Ruscoven

Specialista nel benessere delle gambe. Dalla Natura, gambe leggere ogni giorno


Prodotti della linea



Io ho testato RuscoVen bioGel una preparazione cosmetica che segue i rigorosi standard qualitativi stabiliti dalla normativa del Cosmetico Biologico.
L’efficacia di questo prodotto è dovuta alla sinergia funzionale degli estratti liofilizzati di Rusco e Ippocastano con gli estratti idroalcolici di Vite rossa e Centella che, disciolti nella soluzione acquosa di mucillagini di Altea, assicurano un’elevata concentrazione di sostanze funzionali.
Per questo motivo RuscoVen bioGel dona tono ed elasticità all’epidermide e riduce la sensazione di pesantezza agli arti inferiori, soprattutto a fine giornata.
La scelta di formulare il gel a base di estratto di Lichene Marino, un’alga rossa conosciuta con il nome di Carragheen, ad azione gelificante naturale, permette di eliminare gli usuali gelificanti derivati del petrolio e di ottenere un gel che, formando una impercettibile pellicola, mantiene sulla pelle, per tutto il giorno, le proprietà delle sostanze funzionali presenti.
Completa la formulazione l’olio essenziale di Menta ad azione rinfrescante.
                    

Ingredienti:
Aqua, Alcohol*, Glycerin, Betaine, Chondrus Crispus, Mentha Piperita Leaf Oil, Xylitol, Ruscus Aculeatus Root Extract*, Aesculus Hippocastanum Fruit Extract*, Centella Asiatica Leaf Extract, Vitis Vinifera Leaf Extract, Althaea Officinalis Root Extract*, Citric Acid, Aroma, Glucose, Potassium Sorbate, Sodium Dehydroacetate, Benzyl Alcohol, Limonene, Linalool, Citronellol, Geraniol.
* Ingrediente Biologico

Si consigliano due applicazioni al giorno preferibilmente al mattino e alla sera, facendole precedere, se possibile, da un lavaggio con acqua fresca. 

                           




Impressioni personali: ho già provato i prodotti RuscoVen in precedenza, anzi devo dire che da qualche anno a questa parte nel periodo estivo non posso fare a meno di utilizzarli.  Dopo le due gravidanze e sulla soglia dei 40 anni le mie gambe sono spesso gonfie, pesanti e alla sera ho davvero bisogno del trattamento rigenerante di RuscoVen gel. Quindi la sera passo le gambe sotto la doccia fresca, soprattutto nella zona di polpacci e caviglie e provvedo ad applicare il gel che grazie all'olio essenziale di menta dona subito una sensazione di freschezza e sollievo.


La sana abitudine di ogni giorno



Ogni singola bustina filtro è realizzata con un sistema brevettato di chiusura "annodata" che evita l'uso di collanti e punto metallico. Per mantenere al meglio le caratteristiche organolettiche e le proprietà delle erbe, ogni filtro è confezionato in bustina "salvaroma".

Prodotti della linea



Ho personalmente testato l'Infuso Due Fiori con proprietà distensive e rilassanti.

L’azienda Aboca coltiva la Camomilla (Matricaria recutita L.) in Valtiberina Toscana e Umbra adottando i criteri del metodo produttivo Biologico. Per garantire tutte le proprietà del fiore della Camomilla, Aboca propone l’Infuso Due Fiori che si caratterizza per la presenza dei Fiori tubulari gialli (ricchi in olio essenziale 0,4 ml/100g e camazulene) insieme ai Fiori ligulati bianchi (con i caratteristici petali) ricchi in flavonoidi apigenino simili (1,5%). La particolare scelta varietale e i processi di selezione dell’infiorescenza garantiscono l’ottenimento di un infuso che esalta le proprietà benefiche di questa pianta officinale.



Modo d'uso:
un filtro è sufficiente per preparare una tazza di infuso (circa 100 ml). Versare l’acqua portata ad ebollizione in una tazza contenente la bustina filtro e mantenere in infusione per 5-7 minuti, avendo cura di tenere coperto il contenitore per non disperdere le sostanze più volatili. Per dolcificare si consiglia l’uso del miele.







Ingredienti: 

Camomilla setacciata (fiori tubolari gialli)   95%
Fiori ligulati bianchi di camomilla                 5%


Aboca mi ha omaggiato anche del ricettario Equilibrio e Gusto che contiene ben 60 ricette AIDAP per mangiare in modo sano e leggero


Equilibrio e Gusto è un ricettario unico perché:

- contiene solo ricette equilibrate, a basso tenore calorico e studiate per avere proprietà funzionali utili per la salute;
- tutte le ricette sono state sperimentate da Aboca, selezionate e affinate nel gusto;
- per la massima praticità può essere tenuto e consultato direttamente sul piano di lavoro della cucina, grazie al leggio automontante brevettato;
- se durante la preparazione dei cibi si sporca, può essere pulito con una spugna morbida inumidita, rimanendo così sempre pulito!

I piatti selezionati oltre ad avere un basso valore calorico, hanno anche un elevato valore salutistico, grazie alla ricca presenza di verdure, legumi e frutta.

Ecco ad esempio un paio di ricette che preparerò presto!




14 commenti:

  1. Straordnario il brand Aboca! Si prende cura con delicatezza ed efficacia del nostro benessere! Le tisane una passione. Il ricettario molto utile per una sano ed equilibrato mangiare

    RispondiElimina
  2. LA tua recensione mi conquista! Non consocevo Aboca! Quanti prodotti! Proverò prima di tutto cellulene! MA ne ho già individuati altri!!!

    RispondiElimina
  3. Adoro Aboca! Un grande brand con filosofia e valori che non si possono non adorare! In particolare trovo favoloso Ruscoven! Una vera toccasana di cui non posso fare a meno!

    RispondiElimina
  4. Conosco bene Aboca, da molto tempo uso alcuni dei suoi prodotti e mi trovo veramente bene. La mia pelle molto delicata ringrazia!!!

    RispondiElimina
  5. Conosco bene questo brand e uso i loro prodotti veramente da consigliare

    RispondiElimina
  6. Ruscoven è la mia preferita, la sera non manca mai il momento Aboca. Conosco benissimo questo bran lo uso da anni. Il mio farmacista me lo consiglia spesso per molti problemi.

    RispondiElimina
  7. I prodotti Aboca sono davvero eccellenti!! Naturali al 100% con un efficacia sbalorditivi!! Mi sono innamorata di questo brand che non credo lacerò facilmente.

    RispondiElimina
  8. questi prodotti mi sembrano cosi' delicati
    adoro aboca
    xoxo Mini Nuni

    RispondiElimina
  9. Non ho mai provato nulla della Aboca, ma ne ho sentito parlare benissimo, penso di prendere qualcosa presto, sono interessatissima allo shampoo bio!!

    RispondiElimina
  10. Dopo le gravidanze ho cercato tantissimi rimedi alla cellulite che mi affligge, non avevo mai visto Cellulene di Aboca, ma siccome conosco il brand e so che sono efficaci, domani chiederò sicuramente nella mia farmacia di zona di questa crema!

    RispondiElimina
  11. sto approfondendo la conoscenza di questa marca in questo periodo grazie alla crema Ruscoven: l'estate soffro molto di pesantezza alle gambe e mi è stata consigliata

    RispondiElimina
  12. l'inverno bevo sempre le tisane aboca, mi piacerebbe provare anche i prodotti cosmetici, soprattutto il bagnoschiuma

    RispondiElimina
  13. conosco bene questo brand e amo molto i loro prodotti, cosi efficaci e delicati allo stesso tempo, da consigliare a tutte le nostre amiche in comune.

    RispondiElimina
  14. bellissimo il ricettario...immagino quante belle ricette e tutte con fantasia.questo brand ha dei prodotti davvero ottimi

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...