giovedì 16 maggio 2013

Ferma il tempo con Varvello!


Cari lettori buongustai,
preparatevi perché sto per mostrarvi alcune mie preparazioni, dove le protagoniste della  tavola sono state le farine con le quali ho preparato pane, pasta, pizza e anche una golosa crostata! Ma non ho utilizzato delle farine qualsiasi ma delle farine che fermano il tempo!

Vi ho già parlato di quanto sia importante ciò che ingeriamo poiché il nostro organismo lo utilizza per costruire se stesso. Siamo fatti dal cibo solido, dall’acqua che beviamo, dall’aria che respiriamo, dai pensieri nostri e altrui e da tutto ciò che arriva dall’esterno. Dalla qualità e dalla purezza di tali sostanze che assorbe il nostro organismo nella sua interezza dipende il nostro benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale.

Il filosofo Feuerbach asseriva :”Noi siamo quello che mangiamo”. 


Se l’invecchiamento è influenzato per il 30-35% dalla genetica, il rimanente 70-65% infatti lo fa il nostro stile di vita. Il tipo di alimentazione che adottiamo, l’attività fisica, il modo di pensare e gestire lo stress sono fondamentali per mantenere giovane la nostra pelle.


Nel mio viaggio alla preparazione di piatti gustosi ma soprattutto sani e genuini mi accompagnano le  Farine Varvello


Mugnai da 5 generazioni, Varvello nasce come un’azienda di famiglia ma votata da sempre alla ricerca e all’innovazione.

“Artigianale” e “industriale” assumono un nuovo significato e si incontrano in un’originale fusione, speciale come le farine che Varvello ci offre. E tutto questo in un territorio, la Lomellina, dove lavorare la farina è naturale come l’aria che respiriamo!



Ricordate i Gioppini? Quel piccolo pane friabile che ha accompagnato l’infanzia di molti di noi, fino a diventare proverbiale. Forse non sapete che è frutto della ricerca Varvello. Già negli anni 70, infatti, Franco Varvello intuisce che sarebbe diventata sempre maggiore la richiesta di pani mignon, freschi a lungo, facili da portare con sé, da consumare a piacere in ogni momento della giornata. Frutto di una intuizione semplice e per questo un po’ geniale, i Gioppini cambiano le abitudini dei consumatori e aprono un nuovo mercato. Questo è solo uno fra i successi Varvello, la cui ricerca ha origini più remote, quanto la tradizione mugnaia della famiglia, iniziata negli anni ‘30. Dalle colline del Monferrato, fino al cuore di Vigevano, da generazioni i Varvello si dedicano con passione alla selezione dei grani migliori e alla scelta delle tecniche più raffinate per andare un passo “oltre” le conoscenze acquisite.

Vigevano come molti di voi sanno è la mia città, dove sono nata, dove abito e che credo non lascerò mai! Sono quindi molto coinvolta nel presentarvi questa azienda che ha scelto proprio Vigevano per la sua produzione. 

Dal 1990 Varvello lancia le “Gran Farine”, farine speciali che semplificano la creazione in casa di torte, biscotti, pizze, gnocchi, pasta e pane. Anche in questo caso, un prodotto di ricerca che interpreta le tendenze in atto. È del 2003, poi, lo sviluppo di un’altra farina speciale, “Oro di Macina”, i cui elementi nutrizionali conferiscono più sapore e fragranza al pane. Un successo continuo tra i panificatori.

 

Oggi farine e salute!

Il resto è storia recente: nuove sfide, ma lo stesso intuito nel cogliere le richieste del mercato e, soprattutto, i bisogni delle persone. In un’era in cui cresce l’interesse per un’alimentazione sana, non solo “light”, cioè “non nociva” ma che aiuti attivamente l’organismo a rimanere in salute.

Da alcuni mesi il reparto Ricerca Varvello si è specializzato nello sviluppo di farine speciali. Partendo da cereali selezionati e lavorati con processi scientificamente validati, queste farine vengono formulate con ingredienti ad alto valore nutraceutico: significa che, una volta trasformati in prodotti da forno, sono capaci di nutrire e al tempo stesso agire positivamente per la salute.
È del 2008 la domanda di brevetto internazionale per una nuova miscela di farine destinata alla creazione di prodotti da forno come pane, pasta, pizza e dolci ad alto potere antiossidante contro lo stress ossidativo dei radicali liberi e contro quindi l'invecchiamento cellulare: la linea Giovane.

DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto testare i prodotti della linea Giovane che vado a presentarvi:
 


Pizza Giovane...Bontà senza età


Pizza Giovane è la pizza gustosa, digeribile e, in più, attiva contro l’invecchiamento. Con Pizza Giovane, la pizza non è solo piacere, ma anche benessere, perché i suoi ingredienti semplici e gustosi forniscono antiossidanti naturali che aiutano a contrastare gli agenti responsabili dell’invecchiamento.

La base per pizza dalla ricetta brevettata con ingredienti semplici e ricchi in antiossidanti: cioè le sostanze naturali che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi, come l’invecchiamento. Appetitosa, buona, Pizza Giovane è anche più digeribile perché preparata con impasto a lunga lievitazione. Non solo: la migliore lievitazione ne potenzia il contenuto antiossidante, come provato da uno studio dell’Università del Maryland.
Chiedi Pizza Giovane nelle pizzerie riconoscibili dall’immagine che vedi, e sceglila nei gusti che ami. Scoprirai che è anche buonissima.
E buon appetito!




E con la farina per pizza Varvello ho preparato due gustosissime pizze:

Ingredienti: 
300 gr di Miscela PizzaGiovane
150 ml acqua
15 ml  Olio Dante ConDisano
6 gr sale
1/3 cubetto di lievito fresco

Impasto tutti gli ingredienti fino a formare una palla liscia ed elastica; faccio lievitare l'impasto per 3 ore a temperatura ambiente coperto con un panno umido.


Stendo l'impasto nella teglia e lo lascio lievitare ancora 30 minuti; farcisco a piacere..nel mio caso pizza ai wurstel e pizza metà prosciutto cotto e metà gorgonzola!



Accendo il forno a 200 gradi, inforno e lascio cuocere per circa 15 minuti... e direi che le immagini parlano da sole!!!!








Pan Giovane...Sani e belli come il pane

Pan Giovane è il buon pane che trasforma le abitudini quotidiane in un gesto di bellezza e benessere. Infatti, i suoi ingredienti naturali hanno un alto potere antiossidante contro i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento.


Pan Giovane è una nuova idea di pane che trasforma le abitudini quotidiane in un gesto di bellezza e benessere. Preparato ogni giorno dal fornaio, con impasto morbido per favorire la fermentazione, Pan Giovane unisce tradizione e novità.
I suoi ingredienti antichi, semplici e insieme completi, contengono antiossidanti del tutto naturali che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento cellulare. Per questo sono consigliati anche dal Ministero della Salute, insieme a una dieta varia, equilibrata e a uno stile di vita sano.





Con questa miscela ho preparato dei panini normali e con olive

Ingredienti:
500 gr di Miscela PanGiovane
300 ml di acqua
1 cubetto di lievito fresco
10 gr di sale
Impasto tutti gli ingredienti fino a formare un impasto omogeneo ed elastico; metto a riposare per circa 20 minuti. Tagli la pasta in modo da ottenere delle forme da 100 gr circa. Le lascio lievitare a temperatura ambiente coperte con un panno per circa 2 ore.



Metto in alcuni dei miei panini dei pezzetti di olive taggiasche ROI, incido la superficie delle pagnotte con una coltello affilato formando una croce e inforno a forno caldo per circa 20 minuti


Dolce Giovane..Golosità anti età
Dolce Giovane aggiunge bellezza e benessere al piacere della colazione o del dessert. Infatti, con i suoi ingredienti semplici, formulati in una ricetta innovativa (coperta da brevetto) fornisce polifenoli: antiossidanti naturali che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi, fra cui l’invecchiamento cellulare. Con sole materie prime selezionate.

Dolce Giovane aggiunge bellezza e benessere al piacere della colazione o del dessert. Infatti, con i suoi ingredienti semplici, formulati in una ricetta innovativa (coperta da brevetto) fornisce polifenoli: antiossidanti naturali che aiutano a combattere i danni dei radicali liberi, fra cui l’invecchiamento cellulare. Con sole materie prime selezionate, Dolce Giovane è goloso, buono, leggero perché creato dal tuo pasticciere dopo lunga lievitazione dell’impasto.
Cerca Dolce Giovane nei migliori bar e pasticcerie, segnalati dalla vetrofania: i prodotti Dolce Giovane sono riconoscibili dall’apposito cartellino.




Vi presento la mia 
Crostata stregata alla marmellata di fichi

Ingredienti:
400 gr di miscela DolceGiovane
120 gr di zucchero
100 gr di burro
un cucchiaino di lievito per dolci
2 uova 
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata ai fichi
un bicchierino di Liquore Strega

Inizio ad amalgamare lo zucchero con il burro leggermente sciolto, aggiungo un uovo intero e un tuorlo. Aggiungo piano piano la farina continuando ad impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo.


Aggiungo un generoso bicchierino di Liquore Strega, avvolgo l'impasto nella pellicola e lo lascio riposare in frigorifero per una notte. Il giorno dopo tolgo l'impasto dal frigo mezzora prima di utilizzarlo e lo stendo con un mattarello. Tengo un po' di impasto da parte per la decorazione superiore della torta.





Distribuisco la marmellata di fichi e con delle formine taglia biscotti preparo delle formine di pasta frolla per decorare la torta





Vado ad infornare a 180 gradi per 20 minuti circa ed
eccola golosa e fragrante!







Pasta Giovane...Fresca la pasta, giovane tu


Nasce Pasta Giovane, la nuova idea di pasta fresca che trasforma le tue abitudini quotidiane in un gesto di bellezza e
benessere. Pasta Giovane unisce tradizione e novità. I suoi ingredienti antichi, semplici e insieme completi, apportano antiossidanti
del tutto naturali che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi
e, per questo, sono consigliati anche dal Ministero
della Salute insieme a una dieta varia, equilibrata e a uno stile di vita sano.

Pasta Giovane unisce tradizione e novità. I suoi ingredienti antichi, semplici e insieme completi, apportano antiossidanti del tutto naturali che aiutano a contrastare l’azione dei radicali liberi e, per questo, sono consigliati anche dal Ministero della Salute insieme a una dieta varia,  equilibrata e a uno stile di vita sano.







Estratti di Polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux: azione antiossidante più forte.

I polifenoli, presenti nella polpa d’Oliva e di Uva Rossa del Bordeaux, sono antiossidanti naturali, utili per prevenire l’ossidazione delle lipoproteine e per combattere i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento. 100g di Pan Giovane apportano gli stessi polifenoli di un bicchiere di vino rosso o di 100ml d’olio d’Oliva.

 

Farina di Lino: omega 3 e vitamine gruppo B

Da un punto di vista nutrizionale la farina di Lino è ricca di omega 3, proteine e vitamine B1, B2, F. Si ottiene dalla lavorazione del lino con innovativi procedimenti a crio-macinazione (cioè conservando basse temperature), per mantenerne inalterate le proprietà.

 

Germe di Grano: ricco in minerali e vitamine.

Il germe di grano è il “cuore” del chicco, cioè l’embrione della pianta di grano.
Ricchissimo di vitamina E, dalle note proprietà antiossidanti e anti-radicali liberi,
il germe di grano contiene anche minerali (rame, calcio, manganese, fosforo e magnesio), vitamine del gruppo B e Omega 3.

 

Farina integrale di Kamut e di Avena: azione antiossidante.

Il Kamut è l’antenato del grano moderno. Coltivato già migliaia di anni fa nella Mezzaluna Fertile, tra Mesopotamia ed Egitto, contiene il 40% di proteine in più rispetto grano tradizionale.
Ha inoltre una percentuale elevata di aminoacidi, vitamine e minerali antiossidanti naturali, come il selenio, che contribuisce a prevenire tumori e malattie cardiache e combatte i radicali liberi.
La farina integrale, macinata a pietra, permette di mantenere inalterate tutte le proprietà.



Vi aspetto per un piatto di tagliatelle fatte in casa?

Ingredienti:
300 gr di Miscela PastaGiovane
2 uova intere
un pizzico di sale
un cucchiaio d'acqua
Dispongo la farina a fontana e al centro metto le due uova intere ed un pizzico di sale. Inizio ad impastare e se la pasta fosse troppo dura aggiungo un pochino di acqua. Una volta ottenuto un impasto liscio e compatto, lo avvolgo nella pellicola per alimenti e lo faccio riposare per qualche ora.




A questo punto stendo la pasta con il mattarello ed inizio a preparare le mie tagliatelle!








 

e sono talmente sottili e morbide che basta lasciarle un minuto a cuocere in acqua bollente e salata..condirle con un sughetto di pomodoro e divorarle!!!!



Cosa ne pensate delle ricette che ho realizzato con le farine Varvello?

Volete cimentarvi anche voi in cucina con queste farine? Avreste detto che si può fermare il tempo mangiando pane, pizza e focaccia? 



Per contatti:

Farine Varvello & CO. S.r.l.

Sede Legale: Piazza Castello, 2 – 20121 Milano
Stabilimento e Uffici Amministrativi:
Via Volta, 9 – 10020 Cambiano (TO)
Tel. 011 9442292 – Fax 011 94422274
P.I. 06174830965
Recapiti Commerciali: Tel. 0381 570446 – Fax 0381 78988 e-mail: info@farinevarvello.com

http://www.farinevarvello.com/



21 commenti:

  1. ma che belle ricette complimenti qst farina è davvero versatile... e poi la pizza... gammy... nnon conosccevo il marchio grazie delle info...

    RispondiElimina
  2. Complimenti hai realizzato davvero tanti gustosi prodotti, queste frine non le ho mai provate, ma devo assolutamente farlo, grazie per l'informazione.

    RispondiElimina
  3. Complimenti per le tue ricette sempre gustose!!
    E posso davvero confermare che le miscele Varvello sono non solo ottime ma anche leggere e salutari.
    Le consiglio a tutti perchè sono una marcia in più per la nostra salute ;)

    RispondiElimina
  4. Queste farine devono essere davvero eccellenti! vedo delle preparazioni veramente belle e invitanti e se gli ingredienti non fossero di qualità, non sarebbero così belle!!

    RispondiElimina
  5. ma che ricette goduriose e salutari queste miscele sono una vera manna dal cielo l'azienda che l'ha prodotte è stata davvero in gamba devo fare un salto a fare rifornimento

    RispondiElimina
  6. Veramente uniche queste farine!a me piace tantissimo impastare, fare dolci, pane e pasta, pizza in casa e con le farine Varvello viene tutto a meraviglia!!
    Poi fanno anche bene alla salute!!
    Un motivo in più per comprarle!

    RispondiElimina
  7. caspita quante cose buona hai preparato con queste farine!ho letto diverse recensioni e tutte molto positive....mi piacerebbe provarle....vedo come acquistarle sul sito!

    RispondiElimina
  8. Non conosco questo marchio ma direi che sono proprio interessanti le farine che ti sono state inviate. Complimenti per tutte le bontà che hai realizzato!!!

    RispondiElimina
  9. CHE DELIZIA!!1 HAI PREPARATO RICETTE STREPITOSE CON LE FARINE GIOVANI, SONO OTTIME E DANNO OTTIMI RISULTATI...IL GUSTO SORPRENDE!!

    RispondiElimina
  10. che bel menù pane pizza pasta e dolce!!! bello da vedere e sicuramente anche da mangiare...non conoscevo queste farine vado subito sul sito grazie

    RispondiElimina
  11. Feuerbach aveva proprio ragione nel dire che siamo ciò che mangiamo, purtroppo mangiare bene è diventato sempre più difficile e così dobbiamo stare attenti agli ingredienti dei prodotti che acquistiamo. in questo caso hai compiuto un'ottima scelta, farine varvello sono di ottima qualità, ingredienti speciali ed estremamente salutari!

    RispondiElimina
  12. Le tue preparazioni sono una meraviglia! Roba da leccarsi i baffi! Le farine varvello sono davvero speciali: uniscono bontà e tradizione, oltre che ad avere numerosi benefici per la salute. Golosa la tua pizza, ottimo il pane con le olive *_*

    RispondiElimina
  13. quante belle farine e soprattutto quante buone ricettine... Mi sono proprio innamorata delle tue tagliatelleeeeeeee.... mi inviti a casa tue.. ti aiuto a farle!! Poi quel dolce... che bella vista.. le farine Varvello le conosco bene e sono d'accordo con te con queste si ferma il tempo

    RispondiElimina
  14. che Pizza e che pane!!! mi hai messo fame!! buone le farine.. vedo che si prestano a tutto e ce ne uno per ogni tipo.. pasta, pane, pizza e dolci... le cercherò.. anzi vado a vedere dove acquistarle subito...

    RispondiElimina
  15. I am so impressed with your recipes and the way of your thinking. I am so agree with you: we are what we eat - so true!
    Hugs from New York,
    xx
    Ask Erena
    http://askerena.blogspot.com/

    RispondiElimina
  16. queste farine sono davvero ottime e molto digeribili, tu sei stata bravissima a preparare tante pietanze deliziose, la farina per pizza devo provarla visto che sono una golosona di pizza ma ultimamente faccio fatica a digerirla!

    RispondiElimina
  17. se davvero hanno il potere di fermare il tempo questi prodotti varvello devono essere miei....e che bonta' le tue idee

    RispondiElimina
  18. Complimenti, hai preparato davvero tante cose buone con queste farine....chissà che profumi.... poi se fa anche bene alla salute ancora meglio...

    RispondiElimina
  19. Visto gli anni che incombono devo fare gran scorta di queste farine!!! Vado a dare un occhiata l sito per vedere come acquistare grazie.

    RispondiElimina
  20. Complimenti Cristina! Che ricette gustose e invitanti hai realizzato con queste straordinarie miscele Varvello!

    RispondiElimina
  21. Sembra impossibile che ciò che fa bene sia anche buono! Devo provare i prodotti Varvello!

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...