giovedì 25 aprile 2013

Esseoquattro abbraccio avvolgente per i tuoi alimenti

Buongiorno a tutti i miei affezionati lettori...ormai sapete che quando recensisco un prodotto o un servizio amo prima regalarvi qualche informazione o qualche consiglio inerente alla review che andrete a leggere!
Oggi parliamo di conservazione dei cibi!
La conservazione degli alimenti ha lo scopo di salvaguardare la commestibilità, il sapore, il valore nutritivo e le caratteristiche organolettiche dei cibi.

Non sempre è facile conservare al meglio e senza rischi i nostri cibi..ecco alcuni piccoli accorgimenti da seguire:





I prodotti che non hanno bisogno del frigorifero per essere conservati si possono tenere in dispensa, preferibilmente al buio se sono confezioni in vetro. Va sempre controllata la data di scadenza. Importante buttare via una conserva se la confezione è gonfia o manomessa, se all'apertura produce gas o bollicine, o se presenta muffe o cattivi odori. Le muffe, in particolare, su alimenti in cui non sono previste (escludiamo quindi il gorgonzola e simili, dove la loro presenza è voluta e selezionata) possono produrre pericolose tossine cancerogene.

Il frigorifero, a 4-5°C , consente di conservare cibi freschi e facilmente deperibili, ma per brevi periodi.
E' importante, però, che gli alimenti siano chiusi in contenitori separati, mantenuti nelle confezioni originarie se ancora non aperti, e protetti adeguatamente con appositi sacchetti o pellicole dopo l'apertura. Quando dobbiamo conservare alimenti cotti o avanzi, ricordiamoci che la permanenza a temperatura ambiente permette la crescita e la moltiplicazione di numerosi batteri. Ogni cibo, quindi, va protetto (coperto bene) mentre si raffredda e va riposto in frigo ancora tiepido, senza aspettare che si raffreddi completamente a temperatura ambiente.

Anche in frigorifero i batteri si moltiplicano, sia pure più lentamente che a temperatura ambiente: ecco perché è importante tenere il frigo ben pulito, ed evitare che i cibi siano non protetti e a contatto tra loro. Per le confezioni sigillate vale la data di scadenza dopo l'apertura invece molti alimenti non si conservano per più di 2-3 giorni. E' il caso, ad esempio degli affettati non confezionati e della carne fresca in genere. Ancora di meno durano la carne macinata, che va cotta entro 24 ore dall'acquisto, e le carni di pollo e tacchino, che devono essere consumate entro circa 48 ore. Anche il pesce, come la carne macinata, va cotto il prima possibile e comunque entro le 24 ore. Se sappiamo già di aver bisogno di tempi più lunghi, meglio congelare.



Da qualche giorno sto utilizzando gli articoli di Esseoquattro Spa azienda leader indiscussa dell'imballaggio alimentare.

Esseoquattro di produzione volutamente italiana e di carattere spiccatamente innovativo, è nata e cresciuta a Carmignano di Brenta, e da lì ha portato, nei suoi 30 anni di esperienza sul campo, i propri prodotti prima in tutta Italia e poi anche all’estero

Esseoquattro è TRADIZIONE, cominciata con il fondatore della società, Giuseppe Ortolani, ma anche INNOVAZIONE, grazie alla nuova generazione, composta dalle quattro sorelle Ortolani (da qui il nome del marchio) che ha spinto l’attuale dirigenza a percorrere nuove strade volte alla creazione di imballaggi innovativi ed ECO-COMPATIBILI.

Esseoquattro ha un unico stabilimento, situato a Carmignano di Brenta, di 20.000 mq di cui 10.000 mq coperti. Impiega oltre 40 dipendenti e raggiunge un fatturato annuo che supera i 10 milioni di euro.


DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto testare una consistente campionatura di articoli della linea IDEABRILL

Prima di mostrarvi la campionatura voglio raccontarvi alcune info su questi incarti: 

Ideabrill – L’incarto salva freschezza con brevetto europeo

Se stai cercando un prodotto che ti permetta di acquistare un cibo fresco, per esempio l’affettato, di riporlo nel frigo con la certezza che quando aprirai la confezione, anche qualche giorno più tardi, i tuoi sensi saranno piacevolmente stuzzicati, quello che fa per te è Ideabrill.

Si tratta di un brevetto rivoluzionario perchè semplice ed innovativo allo stesso tempo. Grazie alla sua speciale formulazione, kraft vergine a fibra lunga accoppiato ad un film trattato, permette di prolungare in maniera naturale la vita degli alimenti freschi da banco.

Tutto questo è possibile, perchè l'imballaggio crea una barriera protettiva da calore, raggi UVA e UVB, aria e luce: fattori responsabili del precoce deterioramento dell'alimento.

Inoltre si può termosaldare in soli 6 SECONDI. Questo gesto semplicissimo garantirà:

- il massimo grado di conservazione

- massima igiene nel trasporto e nel frigo

Come tutti i prodotti della linea ideabrill è un imballaggio che favorisce la raccolta differenziata, perchè si possono separare il film dalla carta, avviando quest'ultima al riciclo.

La famiglia Ideabrill è in grado di adattarsi a tutte le specifiche esigenze del tuo punto vendita, infatti, oltre agli incarti e ai salvafreschezza, troverai anche salvamerenda e scoprigusto.


Vi mostro alcuni prodotti:

Il Salvamerenda Pensato per i più piccini, ma perfetto anche per i grandi, questo sacchetto ti permette di sigillare al suo interno il panino appena preparato che sarà mantenuto fresco, fragrante, profumato per parecchie ore. Il tutto senza dispersione di odori o cibi all'interno di cartelle, zaini e borse.





L'incarto nel caso di carne e insaccati viene utilizzato abbinato al salvafresco, unendosi al quale diventa un imballaggio dalla conservazione ottimale. Nel caso dell'affettato si suggerisce di stendere le fette lungo il lato corto dell'incarto, quindi di piegarlo una sola volta ed inserirlo all'interno del salvafresco in modo da mantenere l'affettato soffice e ben steso per più giorni.




Incarti per macelleria
Ideabrill ha un'intera linea perfetta per ogni esigenza della macelleria:
- l'incarto perfetto per i tagli comuni di carne;
- la busta termosaldata che si rivela un ottimo alleato con i tagli più grossi di carne, come le costate. 
A differenza del sacchetto Ideabrill classico, è formata da un kraft umido-resistente di grammatura più elevata e le sue componenti non sono semplicemente incollate, ma termosaldate per garantire una tenuta ottimale anche dei liquidi.





Novità assoluta dal 2012 è stata il lancio dello SCOPRIGUSTO per il settore dei preparati di carne, che oltre a proteggerli li esibisce al consumatore.

 Lo scoprigusto
Ideale per il LIBERO SERVIZIO, ma comodo anche per il BANCO ASSISTITO, permette di preparare i formaggi la mattina ed esibirli nel banco frigo. Questo brevetto permette di confezionare velocemente sia gustosi vassoi di assaggi che singoli pezzi di formaggio. Basta inserirli, termosaldare in meno di 1 secondo e si avrà una confezione bella da esibire direttamente sulla tavola.


Frutta e verdura: regala la frutta esotica o secca. Grazie agli scoprigusto si mantiene al  meglio, gli aromi rimangono all'interno della confezione e la frutta viene presentata come un vero e proprio dessert.
Incarti per conservare il gelato



Incarti per settore ittico e pescherie


Il settore ittico è da sempre considerato un settore di alimenti pregiati per le proprietà benefiche dei suoi principi nutrizionali.
Purtroppo fino ad oggi, comprare pesce significa portarsi a casa un sacchetto di plastica maleodorante da cucinare istantaneamente. .
 
ESSEOQUATTRO si è resa conto che serviva un imballaggio idoneo e studiato appositamente per il settore della pescheria: Ideabrill rosa blu.

Si tratta di un sacchetto che garantisce le ormai note qualità di ideabrill a qualcosa in più:

1. è composto da un kraft in pura cellulosa (65 grammi) accoppiato ad un film trattato (12 micron), e, grazie ad un apposito processo produttivo, viene reso molto resistente;

2. può essere termosaldato in soli sei secondi, garantendo così di mantenere al suo interno tutti gli odori intensi di questo alimento.

3. Il sacchetto è in grado di impedire la fuoriuscita dei liquidi naturali del pesce.

4. le componenti del sacchetto (carta e film) si possono separare per la raccolta differenziata.

Risultato? Confezionamento più veloce del prodotto, trasporto igienico ed inodore e conservazione ottimale.

Non sarà più necessario “incartare il pesce” ed inserirlo in un sacchetto di plastica, il trasporto sarà igienico e profumato ed il frigo salvo fino al momento della cottura.




Dolci e salati: Tutti i prodotti Ideabrill hanno il vantaggio di mantenere al meglio la piega e di poter essere sigillati in 1/2 secondi. Per questo sono perfetti per confezionare dolci e stuzzichini salati.




Ho preparato dei dolci di pasta sfoglia con marmellata; per conservarli freschi e fragranti a lungo ho utilizzato Dolci Tentazioni




Ideabrill 
è un prodotto eco-compatibile che segue la regola delle quattro R amiche:
Riduzione dell'ingombro
Riutilizzo
Riciclaggio
Recupero


Ho preparato dei sandwich di melanzane e per meglio conservarli li ho incartati con la carta Ideabrill



Come avete visto Ideabrill ha una soluzione per ogni vostro alimento..
Cercate questi prodotti nel vostro negozio di fiducia e, se non li trovate invitate il  banconiere a contattare Ideabrill  per conoscere il rivenditore più vicino.

Ringrazio Esseoquattro anche per gli utilissimi gadget inviatimi!!




 Vi lascio come sempre tutti i contatti

ESSEOQUATTRO SPA
Fraz. Camazzole 1/A
35010 CARMIGNANO DI BRENTA (PD)


TEL 049.9430366
FAX 049.5958930
Se volete inviare un' email
- clienti italia: commerciale@so4.it
- per curriculum: so4@so4.it
- agenti:commerciale@so4.it
- altro: so4@so4.it
- consumatori finali: so4@so4.it


Pagina Facebook Esseoquattro

30 commenti:

  1. sono dei bellissimi sacchetti un'idea molto innovativa e utile per conservane in modo corretto tantissimi prodotti.

    RispondiElimina
  2. quanti sacchetti sono davvero buoni e belli, e anche molto utili.

    RispondiElimina
  3. ottimi prodotti resistenti e di qualità indispensabili in cucina

    RispondiElimina
  4. PRODOTTI CHE OGNUNO DI NOI DOVREBBE AVERE IN CASA, LI CONSIGLIO

    RispondiElimina
  5. Conosco molto bene questi prodotti e sono davvero ottimi per la conservazione!! :)
    Li usiamo anche noi a casa!!

    RispondiElimina
  6. Ma che belli questi sacchetti e anche molto utili, mi servirebbero proprio vedrò di cercarli grazie!

    RispondiElimina
  7. molto interessante questo sito ha tanti prodotti utili per varie cose grazie delle info

    RispondiElimina
  8. prodotti che aiutano sicuramente nell'organizzazione in cucina

    RispondiElimina
  9. ne ho fatto scorta sono l'ideale per la conservazione della mia spesa settimanale e il frigo è più ordinato

    RispondiElimina
  10. prodotti molto interessanti per conservare al meglio i ns cibi! grazie per avermi presentato il marchio

    RispondiElimina
  11. Molto utili questi incarti servono sempre in cucina!!

    RispondiElimina
  12. Sai che anche il mio salumiere di fiducia usa questi incarti!!! Mi ricordo quando c'era il concorso e nn vedevo l'ora di aprire la velina per vedere se c'era la vincita...ahahah naturalmente mai vinto :)

    RispondiElimina
  13. è importante conservare bene i nostri cibi per mantenerne inalterate qualità, freschezza e fragranza. per questo è utile anche utilizzare incarti specifici, come quelli che ci hai mostrato in questo post, utilissimi!

    RispondiElimina
  14. io li sto utilizzando e mi trovo molto bene, alcuni li ho regalati anche a mia madre che solitamente trasporta cibi da un luogo all'altro ed anche la sua opinione è molto positiva

    RispondiElimina
  15. non li ho mai visti ma li trovo interessanti e molto belli

    RispondiElimina
  16. molto utilie d anche molto varini, spesso si devono conservare dei prodotti e non si ha mai il contenitore giusto. questi sacchetti sono comodissimi.

    RispondiElimina
  17. molto colorati e con disegni simpatici e adatti all'uso indicato. prendo nota del sito mi intereassano molto

    RispondiElimina
  18. Quante cose belle ed utili in cucina!!! brava, e grazie del post :-) davvero utile

    RispondiElimina
  19. Belle ed utilissime queste buste per il cibo, si potrebbero utilizzare anche per metterci il pranzo per chi se lo porta in ufficio!!!

    RispondiElimina
  20. Incredibile! Quanti sacchetti! Ce n'è per ogni esigenza! In casa mia siamo sempre a corto di sacchetti e questi ci sarebbero utilissimi!

    RispondiElimina
  21. Mio figlio vive solo e spesso gli preparo piatti pronti da portare via! Questi sacchetti mi sarebbero di grande utilità visto che i contenitori che gli do' non tornano mai!

    RispondiElimina
  22. Sono prodotti veramente utili per la cucina, li utilizzo anche io e mi trovo davvero molto bene, aiutano a mantenere i cibi freschi e in atmosfera protetta, per preservarne il gusto e la qualità!

    RispondiElimina
  23. magnifici questi prodotti e che bel post dettagliato e ricco di informazioni ho scoperto tantissime notizie utili e cercherò il rifornitore più vicino per fare scorta

    RispondiElimina
  24. oltre che utili sono anche carini questi sacchetti..vado a vedere il loro sito

    RispondiElimina
  25. Grazie per gli ottimi consigli sulla conservazione dei cibi. Grazie per le info. cerco ciò che mi serve sul sito.

    RispondiElimina
  26. Appena visto il logo ho avuto un deja vu ed infatti alcuni negozietti di fiducia, di quelli che vendono solo robe buone e genuine, utilizzano queste carte e sacchetti per gli alimenti. Ottimo post. ciao :)

    RispondiElimina
  27. Quanti incarti meravigliosi!! L'ideale per conservare al meglio i nostri alimenti!! Carinissimo il sacchetto Dolci Tentazioni! Anche la shoppers è molto bella!! :)

    RispondiElimina
  28. Dolci tentazioni è perfetto per me dato che preparo spesso i biscotti ma non so mai dove conservali :/

    RispondiElimina
  29. Belli e utilissimi, nelle nostre case non dovrebbero mai mancare questi sacchetti. Passo al loro sito, ;)

    RispondiElimina
  30. Validissimi questi sacchetti, è proprio vero che ogni alimento ha bisogno di un tipo diverso di conservazione e quindi è sbagliato usare lo stesso sacchetto per tutto.

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...