martedì 23 aprile 2013

Bella Lodi..il padre di tutti i Grana!



A nord e a sud di Milano ci sono due mondi radicalmente diversi..
Da una parte innumerevoli industrie immerse in una rete di paesi e città, dall'altra  la campagna ordinata, razionalmente coltivata e cascine sparse. In questa zona a sud di Milano troviamo anche  splendide antiche Abbazie, capolavori architettonici che storicamente sono state essenziali per lo sviluppo agricolo di questa parte del territorio. Questo tratto di pianura dopo la colonizzazione romana era ritornata ad essere, intorno all'anno mille, una distesa di foreste. Fu allora decisiva l'opera costante delle congregazioni religiose, che costruì le basi della ripresa dell'agricoltura: si prosciugarono acquitrini, convogliando in un avanzato sistema di canalizzazione le acque del Lambro e dell'Adda, si disboscarono le macchie, si resero produttivi i campi perfezionando la tecnica della coltura a marcita invernale alternata alla risaia estiva. La pianura della bassa lombarda così risanata divenne l'ambiente ideale per la produzione di ottimo e abbondante foraggio che alimentò capi di bestiame dai quali si ottennero grandi quantità di latte, in eccedenza rispetto al fabbisogno locale. Il problema della sua conservazione venne tuttavia ovviato creando un formaggio dalle caratteristiche uniche, il Granone Lodigiano, dal quale derivò il prodotto di straordinario apporto energetico e di eccezionale leggerezza che viene comunemente consumato sulle tavole di tutto il mondo.

Canale Pietro Vacchelli - chiuse 
Nel 1947 a Lodi, tre giovani fratelli che si laureeranno di lì a poco a Milano, decidono di trasformarsi in imprenditori del settore caseario. All'interno dell'azienda agricola paterna strutturano il loro primo caseificio per trasformare il latte di loro produzione e di alcune cascine dei dintorni, dando vita all'azienda Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana.




Latte, latte e ancora latte: controllato tutto l'anno verificando con gli allevatori l'alimentazione delle bovine, la loro salute e benessere, le condizioni di trasporto di questo "oro bianco" fino alla tavola....questa è la formula vincente di Lodigrana dalla quale scaturiscono delizie del palato che è quasi un delitto acquistare e consumare lontano dai luoghi di produzione. 

Lodigrana produce 

Bella Lodi 

Raspadura di Bella Lodi



Bella Lodi è prodotto da un solo antico caseificio che ha più di 100 anni, in un comune del Parco Adda Sud. Colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante né troppo salato: Bella Lodi, formaggio stagionato dalla crosta nera, nasce dalla grande e radicata tradizione casearia del grana lodigiano.

Il latte proviene da stalle concentrate nel lodigiano, dove viene lavorato rispettando le antiche regole di produzione. Solo una lunga e paziente stagionatura può garantire il formarsi di quegli aromi che si sprigionano caldi e vigorosi al taglio di ogni pezzo di Bella Lodi.

Solo dopo aver appurato che i requisiti di colore, pasta, profumo e sapore sono quelli richiesti, potrà diventare una forma di Bella Lodi dalla tipica crosta nera. 

  fasidiproduzionefasidiproduzionefasidiproduzionefasidiproduzione

Nella produzione di Bella Lodi, la provenienza del latte è la cosa più importante. Per questo il latte deriva solo da capi provenienti da stalle selezionate nel territorio lodigiano e cremasco, dove vengono alimentati con foraggio locale e materie prime di sola origine vegetale. La lavorazione avviene ancora oggi nel pieno rispetto della tradizione.

Dopo la stagionatura, ogni forma viene giudicata da tre maestri casari che, se corrisponde a particolari requisiti di colore, pasta e profumo, la classificano come Bella Lodi. Sempre nel rispetto della tradizione, ogni forma viene dipinta a mano con colore nero di origine naturale, proprio come una volta.


Bella Lodi, confezionato in varie forme e pesi, garantisce una gestione del prodotto adatta a tutti i tipi di trasporto, utilizzo e consumo.

Queste le tre stagionature di Bella Lodi 
 
DELICATO

Crosta chiara, gusto amabile, ideale a tavola o per aperitivi, per chi preferisce i sapori delicati.
Da accompagnare con vini bianchi secchi.
 
 
CLASSICO

Il classico crosta nera, colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante.
Da accompagnare con con vini rossi abbastanza strutturati.
ORO

Crosta oro, stagionato, più asciutto, friabile e granuloso, dal sapore più forte ma sempre amabile.
Da accompagnare con vini rossi fermi o vini bianchi passiti.


Raspadura di Bella Lodi deriva da un termine dialettale, tipico lodigiano, ma di assoluta attualità. Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», un modo di servire il formaggio presentandolo come sottilissime sfoglie, raschiate con un particolare coltello. Soffice e leggera, si scioglie in bocca, esaltando tutte le caratteristiche del formaggio.
La raspadura è l'ideale accompagnamento ad antipasti o aperitivi, spesso associata a salumi, noci o funghi.
Perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini. 
Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui risultato veniva lasciato in pegno ai suoi contadini.
Rispetto alle tradizionali forme stagionate, quelle preposte alla produzione di raspadura sono più giovani e vengono sottoposte ad una lavorazione specifica.
 raspadurafasiproduzioneraspadurafasiproduzione
Una volta tagliata a metà, lungo lo scalzo, la superficie del formaggio viene «raspata», ovvero sfogliata delicatamente, da un casaro esperto, con una lama lunga e flessibile, appositamente affilata.
Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza «lisozima». Senza conservanti ed allergeni aggiunti, solo latte, fermenti lattici, caglio e sale.
Si conferma quindi come alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità, adatto a tutti, bambini e anziani, anche agli intolleranti al lattosio.

E finalmente vi mostro la campionatura che DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto testare in questi giorni





Ed ora vi mostro invece cosa ho realizzato con questi prodotti!

Con Bella Lodi ho preparato dei

Cestini Bella Lodi 

Ho grattuggiato abbondante Bella Lodi, e l'ho messo in una padella antiaderente con un cucchiaio d'olio evo; appena il formaggio diventa croccante, con l'aiuto di una paletta metto la cialda ottenuta sul fondo di un bicchiere rovesciato per dargli la forma di un cestino. Posso farcire i cestini a piacere con insalatina di pollo o di pesce, con gnocchetti allo zola e noci o come ho fatto io con formaggio spalmabile o mascarpone e salsa di fichi






Con Raspadura di Bella Lodi ho preparato:

Fagiolini alla pizzaiola

Faccio rosolare con olio evo i fagiolini, aggiungo salsa di pomodoro, copro d'acqua e aggiungo mezzo dado. Lascio cuocere per circa mezzora e alla fine aggiungo la Raspadura e la faccio fondere.



Sandwich di melanzane

Faccio friggere le fettine di melanzane in olio di semi e le metto ad asciugare; farcisco due fettine di melanzana con prosciutto cotto e raspadura e le chiudo a sandwich.



Ora passo i miei sandwich in uovo sbattuto con sale e poi nel pangrattato e metto a cuocere in olio bollente per 5 minuti, rigirandoli spesso.





Zucchine ripiene al forno

Faccio cuocere due zucchine privandole delle estremità in acqua e sale per circa mezzora. Le lascio raffreddare, le taglio a metà e le svuoto togliendo con cura semi e polpa. Riempio le zucchine con ripieno di carne e per finire aggiungo la Raspadura Bella Lodi. Inforno per circa 20 minuti e il piatto è pronto!







Nella speranza di avervi almeno un pochino solleticato l'appetito, vi lascio con i contatti di Lodigrana:

LODIGRANA
P.zza S. Pietro, 4
26010 Casaletto Ceredano (CR)
Mappa
Tel. +39 0373 26 23 03
Fax +39 0373 26 23 21 


Pagina Facebook Bella Lodi


Ufficio amministrazione
Ufficio commerciale
Ufficio export
Ufficio marketing
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle