martedì 5 marzo 2013

Saponificio S'edera.. profumo di macchia mediterranea

Finalmente il clima si è addolcito...la mattina ci si sveglia con il sole e si cominciano a vedere i primi colori della primavera... ne sentite anche voi i profumi?

Io oltre ai profumi primaverili mi sto godendo quello inebriante dei meravigliosi saponi che il Saponificio S'edera mi ha gentilmente inviato.

Il sapone è un sale ottenuto dall'unione di un grasso ed una base, tramite un processo che si chiama saponificazione.

Il mio percorso da blogger mi ha fatto conoscere nuovi prodotti o meglio conoscerne gli INCI e le formulazioni, permettendomi così di riconsiderare alcuni concetti sui quali ero fermamente convinta..Fino a qualche tempo fa, ad esempio, pensavo che un buon sapone dovesse produrre molta schiuma e lasciare sulle mani un profumo intenso.

In realtà i tensioattivi usati per fare schiuma sono la causa dell'aggressività del sapone. I saponi artigianali, non contenendo tensioattivi, invece non producono grande quantità di schiuma e sono sicuramente meno aggressivi per la nostra pelle. I saponi prodotti artigianalmente dal Saponificio S'edera sono naturali, eco compatibili, delicati ed adatti per ogni tipo di pelle, anche la più sensibile.



 Il Saponificio S’edera nasce a Urzulei, alle falde del Supramonte, dall'idea imprenditoriale di Andreana Fronteddu e del figlio Raffaele Bangoni, dottore in Tecniche Erboristiche.
 Nel laboratorio nuove tecnologie nella formulazione cosmetica si incontrano con il tradizionale utilizzo di piante officinali, che con cura vengono scelte e raccolte tra le specificità della Macchia Mediterranea.

 Il Saponificio si avvale della professionalità del Dott. Luigi Giannelli che da decenni opera nel campo della cosmesi contribuendo, con la propria competenza, al successo di rinomate aziende cosmetiche ed erboristiche. Il dott. Giannelli collabora con il saponificio nella ricerca e nella certificazione delle formule e nell'attenta scelta delle materie prime.

 Ogni saponetta della linea proposta, oltre ad aver acquisito il nome delle specie botaniche che la caratterizza, ne trae le benefiche proprietà.
 Le saponette, infatti, vengono formulate utilizzando una base di sapone di origine vegetale, alla quale, tramite processi meccanici, vengono incorporati gli estratti vegetali come quello di avena o di vite rossa, come l’olio di oliva o l’olio di germe di grano e gli oli essenziali che oltre a conferirne i lodati benefici effetti, sono i responsabili delle spiccate e gradevoli profumazioni.
 Le colorazioni sono ottenute dalla miscela di pigmenti naturali inorganici come gli ossidi minerali.

Nel rispetto della normativa sulla produzione dei cosmetici (L. 713/86), i laboratori di produzione, le formule e gli ingredienti utilizzati sono autorizzati dal Ministero della Sanità e dall'Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna. 


 La linea erboristica consta attualmente di undici pregiate saponette, dermatologicamente testate e dalle profumazioni e colorazioni ottenute con ingredienti assolutamente naturali; potete trovarle in vendita esclusivamente presso erboristerie, farmacie e parafarmacie.  Il formato della saponetta è di 8X5 cm. cui corrisponde un peso pari a 100g.

Latte 'e craba

Saponetta al latte di capra

  Il latte di capra, ricco di vitamina E e omega-3, e l'olio di mandorle nutrono la pelle mantenendola ben idratata ed elastica; la calda profumazione di questa saponetta vi regalerà confortevoli momenti di dolcezza.


  Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, caprae lac, aqua, prunus amygdalus dulcis oil, glycerin, profumo/parfum*, sodium chloride, tetrasodium etidronate, C.I.77891, C.I. 77019, C.I. 77861.


Olistincu

   L'olio di lentisco, ricco di antiossidanti, vitamine, omega-3 e omega-6, si presenta come un ottimo ristrutturante e protettivo; con la freschezza di questo olio essenziale, questa saponetta darà luminosità alla vostra pelle.

   Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, pistacia lentiscus oil, glycerin, pistacia lentiscus herb oil, lavandula angustifolia herb oil, citrus sinesis oil, tetrasodium etidronate, C.I. 77891, C.I. 77492, C.I. 77007.
 




Olìa

Saponetta all'olio di oliva

   L'olio di oliva conferisce a questa saponetta le sue rinomate proprietà nutrienti, purificanti e protettive.


  Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, olea europea oil, glycerin, profumo/parfum*, sodium chloride, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalool, tetrasodium etidronate, C.I. 77891, C.I. 77492, C.I. 77007.
 





Tinnéberu

Saponetta al ginepro

   La combinazione degli estratti di ginepro, edera e menta
  sviluppa un'azione stimolante, purificante e rinfrescante.


  Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, olea europea oil, glycerin, profumo/parfum*, sodium chloride, juniperus communis extract, hedera helix extract, mentha piperita extract, maltodextrin, juniperus communis oil, limonene, tetrasodium etidronate, C.I.77891.
 


 
Elicriso

Saponetta all'elicriso

   L'estratto di elicriso e l'olio di germe di grano compongono un ottimo rimedio per le pelli secche e irritate; caratteristiche dovute alla loro azione antiinfiammatoria e ristrutturante.



  Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, helichrysum stoechas extract, maltodextrin, triticum vulgare germ oil, glycerin, profumo/parfum*, Helichrysum angustifolium oil, sodium chloride, benzyl benzoate, limonene, linalool, tetrasodium etidronate, C.I. 77891, C.I. 77492.
 


 

Sarmenta

Saponetta alla vite rossa

   La sinergia tra l'estratto di vite rossa e l'olio di vinaccioli genera importanti proprietà antiossidanti, rivitalizzanti e
 tonificanti.


  Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, vitis vinifera leaf extract, maltodextrin, vitis vinifera seed oil, glycerin, profumo/parfum*, sodium chloride, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalool, tetrasodium etidronate, C.I.77891. C.I. 77491
 



   Marmaredda

Saponetta alla malva

   Le proprietà idratanti e rinfrescanti della malva vengono esaltate dall'olio di mandorle.

  Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, prunus amygdalus dulcis oil, malva sylvestris extract, maltodextrin, glycerin, profumo/parfum*, sodium chloride, benzyl benzoate, benzyl salycilate, geraniol, limonene, linalool, tetrasodium etidronate, C.I.77891. C.i. 77491, C.I. 77007.
 


 

Oèna

Saponetta all'avena
L'estratto di avena, con le sue proprietà lenitive e idratanti, assieme all'olio di germe di grano rendono questa saponetta adatta anche alle pelli più sensibili.


  Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, avena sativa kernel extract, maltodextrin, triticum vulgare germ oil, glycerin, profumo/parfum*, sodium chloride, benzyl benzoate, cinnamal, farnesol, limonene, linalool, tetrasodium etidronate, c.i. 77891.


Murta

Saponetta al mirto

   L'olio essenziale di mirto con le sue proprietà purificanti rende questa saponetta un ottimo detergente per tutto il corpo.

  Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, vitis vinifera seed oil, glycerin, profumo/parfum*, myrtus communis oil, sodium chloride, citral, citronellol, geraniol, limonene, linalool, tetrasodium etidronate, c.i.77891. C.i. 77491, c.i. 77007.
 

Méndula 
Saponetta all'olio di mandorle

   L'olio di mandorle dolci è da sempre utilizzato in cosmetica per il mantenimento di una pelle ben idratata ed elastica.


  Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, prunus amygdalus dulcis oil, glycerin, profumo/parfum*, sodium chloride, limonene, linalool, oakmoss, tetrasodium etidronate, C.I.77891.
 



  
Édera

Saponetta all'edera

   L'estratto di edera, di vite rossa e di menta conferiscono a questa saponetta proprietà purificanti e snellenti.


  Ingredienti / Ingredients: sodium palmate, sodium cocoate, aqua, olea europea oil, glycerin, profumo/parfum*, hedera helix extract, vitis vinifera leaf extract, mentha piperita extract, maltodextrin, sodium cloride, limonene, linalool, oakmoss, tetrasodium etidronate, C.I. 77891, C.I. 77492, C.I. 77007.
 


 
Queste sono le 11 meravigliose saponette che potete vedere sul sito http://www.s-edera.eu/
ma c'è un'anteprima che ancora non troverete...


Il sapone ai frutti di corbezzolo...


   Ve lo mostro così in tutta la sua semplicità perché ancora sul sito non sono presenti le foto e le relative informazioni.. 

Per ora ho provato proprio quest'ultimo, perché non essendo confezionato ermeticamente mi ha subito colpito il profumo intenso che emanava...

La saponetta non produce schiuma, bagnata risulta un po' scivolosa per via degli oli essenziali contenuti, il profumo è persistente.. La pelle è idratata ma soprattutto delicatamente detersa!



Avete visto come sono eleganti le confezioni? Il packaging è sempre Made in Sardinia, dato che con il contributo artistico di una pittrice sarda, che preferisce mantenere l'anonimato, sono gli stessi fratelli Bangoni ad occuparsi della realizzazione grafica delle eleganti confezioni, e sempre loro ad occuparsi di Marketing e commercializzazione.






SAPONIFICIO S’EDERA
di Fronteddu Andreana

Via Leonardo da Vinci, 11
08040 Urzulei (OG)

Cell. 338 4480226
Tel. 0782 649098



E voi conoscevate i prodotti S'Edera?
Comprateli anche voi per essere bellezze  "ACQUA E SAPONE"!





40 commenti:

  1. che bello , lo voglio adoro il sapone

    RispondiElimina
  2. bellissime, mi ricordano le saponette che mia nonna riponeva nei cassetti per profumare la biancheria

    RispondiElimina
  3. mi piacciono tanto questi saponi, voglio comprarne un po' per me, ma anche per regalarle

    RispondiElimina
  4. Anche io grazie al blog ho imparato a riconoscere gli inci dei prodotti e ad apprezzare i prodotti naturali. Mi piacciono molto queste saponette, sono anche belle esteticamente. Del resto il nostro paese é ancora pieno di verde e di natura, gli ingredienti per fare cosmetici sani ci sono anche grazie al nostro bel cluma mediterraneo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Monica sono daccordo con te..cosa c'è di meglio di utilizzare prodotti naturali per la nostra pelle? Oltre a curare noi stessi contribuiamo a mantenere l'ambiente pulito e preservato anche per le generazioni a venire

      Elimina
  5. hai ragione, io la pensavo esattamente come te, credendo che più schiuma fosse sinonimo di più pulizia e come noi credo che tantissima gente la pensi così.. il nostro compito è anche quello di far aprire gli occhi e te ci sei riuscita molto bene :) io dovrei provare la saponetta Elicriso per la mia povera pelle secca :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Bat..sono assolutamente daccordo con te..il blogger non fa solo vetrina dei prodotti che riceve ma prima di mostrarli deve cercare di conoscerli per poterli raccontare nel migliore dei modi..

      Elimina
  6. Che meraviglia queste saponette! Trovo favoloso già il packaging! Vado subito a visitare il sito!

    RispondiElimina
  7. Lo ammetto: per le saponette ho una passione! Le colleziono, le uso sul corpo, le uso per profumare i cassetti e gli armadi! Non conoscevo questo brand ma sono lieta di averlo scoperto grazie alla tua dettagliata review!

    RispondiElimina
  8. non conoscevo questi saponi, io adoro quelli naturali!!
    mi piacerebbe provare quello al corbezzolo!!

    RispondiElimina
  9. Che belli questi saponi, grazie non li conoscevo e poi sono prodotti nella mia terra! Li voglio provare anch'io quanto prima.

    RispondiElimina
  10. Che belle... non conoscevo questo brand grazie per le info!!

    RispondiElimina
  11. Vado a curiosare sul sito per vedere se c'è qualche rivenditore vicino a me!!

    RispondiElimina
  12. Ma che belli questi saponi non li conoscevo pur essendo sarda, devo rimediare e comprali grazie!

    RispondiElimina
  13. quanti sono e belle pure le confezioni poi prodotti naturali! fanno proprio per me!

    RispondiElimina
  14. da noi i corbezzoli si chiamano mbriachelle. michele ne va matto :) che curiosità mi hai fatto venire con questo post :)

    RispondiElimina
  15. interessanti queste saponette mi piace molto l'idea delle diverse tipologie e quella al corbezzolo beh è da provare appena uscirà

    RispondiElimina
  16. Fantastica questa segnalazione, Cristina. Attira particolarmente la mia attenzione perché sono i profumi della mia terra natia e che mi mancano moltissimo! Non conoscevo né prodotti né azienda ma conosco molto bene il territorio e so che la genuinità è assicurata. Inoltre sono molto singolari gli ingredienti e mi diverte tanto impararne i loro nomi in dialetto che non conosco benissimo. Inserisco il sito tra i mie preferiti e lo visiterò più tardi, intanto grazie . ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Melba per essere passata ...anche per me i nomi in lingua originale sono piaciuti molto..le confezioni sono fantastiche e i profumi eccezionali davvero..

      Elimina
  17. ancheio come te , prima di sapere alcune cose sugli inci, pensavo che la schiuma fosse sintomo di prodotto valido, invece no!io e mia mamma siamo sempre alla ricerca di saponette valide..queste fanno proprio al caso nostro!

    RispondiElimina
  18. Fantastici questi saponi. Per me già la Sardegna è una terra bellissima, ricca di tradizioni e di cose belle e buone. I saponi poi sono una vera passione, li uso nella biancheria da letto e da bagno come profumatori e mi piace averli in bagno ed usarli.Questi poi sono naturali e particolari.

    RispondiElimina
  19. Bella recensione per un prodotto naturale che mi piace tantissimo e che vedrò di comperare.

    RispondiElimina
  20. questi saponi sono una meravigliosa novità, naturali e profumati, mi piace particolarmente quello ai frutti di corbezzolo... non so perchè ma mi ispira il nome :-D

    RispondiElimina
  21. che meraviglia.. e che confezioni.. li collezionerei volentieri tutte.. io sono solita utilizzare questi tipi i sapone anche come profumatori nei cassetti...

    RispondiElimina
  22. davvero tante tipologie di profumi e delicatezza per la pelle...grazie per farmi conoscere prodotti nuovi....

    RispondiElimina
  23. io non uso i saponi ...ma questi mi hanno lasciata a bocca aperta...sono fantastici! vado sul sito....

    RispondiElimina
  24. io amo le saponette e spesso le compro solo per tenerle negli armadi .....mi dispiace usarle quandosono belle ome queste :)

    RispondiElimina
  25. che belle mia mamma ne andrebbe matta mi informo sul sito per acquistarle

    RispondiElimina
  26. Che belli questi saponi,mi piacerebbe poterli odorare...

    RispondiElimina
  27. ma dai *_* è tutto made in Sardinia, riconosco i profumi e le essenze usate :-) non potrei non amarli da subito, vado a scoprire subito sul sito i costi. Grazie :-)

    RispondiElimina
  28. mi piacciono molto sai mia nonna al suo compleanno vuole sempre avere in regalo delle saponette, perchè non scegliere queste

    RispondiElimina
  29. mi sembra di sentirne il profumo bellissimo post

    RispondiElimina
  30. Stupendi e particolarissimi questi saponi, prodotti con amore e cura per l'ambiente. Sono sempre alla ricerca di saponi naturali validi per i miei problemi di cutanei. Per me sarebbero perfetti il sapone all'olio d'oliva e all'edera, purificanti ed idratanti, devo assolutamente provarli!! :)

    RispondiElimina
  31. non conoscevi questi saponi...ma io adoro mettergli nei cassetti....sono meglio del detersivo...lasciano un ottimo profumo
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  32. Mi ispira tantissimo la saponetta che hai ricevuto. Chissà che profumo *.*

    RispondiElimina
  33. mi sembra di sentire in profumo qui da me

    RispondiElimina
  34. interessante vado al sito grazie mille x la tua bella e utile recensione

    RispondiElimina
  35. interessantissimi prodotti tante varianti di sapone che non conoscevo complimenti vado a vedere :)

    RispondiElimina
  36. non conoscevo questa azienda, una segnalazione decisamente utile ed interessante

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...