venerdì 15 marzo 2013

L'Art Caffè...qualità, freschezza, artigianalità!


"La terra ha risorse sufficienti per i bisogni di tutti, ma non per l'avidità di tutti". 


Questa profetica affermazione fu fatta dal Mahatma Ghandhi ...profetica se pensiamo alla crisi ecologica che investe l'occidente.

La terra con le sue risorse potrebbe sfamare ogni abitante del pianeta, ma solo nel momento in cui tutti si accontentassero del minimo necessario ad una dignitosa sussistenza.

Nonostante l'invenzione di tecnologie avanzate per sfruttare al meglio la natura, quasi un miliardo di persone sono denutrite, pertanto non è garantita loro la sussistenza. La sopravvivenza di tutti è possibile, ma viene ostacolata e impedita dal sistema capitalistico che con la sua avidità insaziabile non permetterà mai di sanare questa grande ferita.




http://www.slowfoodfoundation.com/img_sito/grafica/slogan_it.gif

Da alcuni anni alcune autorevoli organizzazioni come la Fondazione Slow Food, si stanno adoperando in tutto il mondo per la salvaguardia delle tradizioni alimentari locali, per la tutela della biodiversità domestica, per la valorizzazione delle piccole produzioni di qualità, concentrando sempre più gli investimenti diretti sui paesi del Sud del mondo.

 http://www.slowfood.it/_2010_img_sito/it/grafica/slow_promuove_educa_tutela.gif

La Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus, nei suoi sette anni di attività ha creato una fitta rete di collaboratori - istituzioni, università, associazioni, centri di ricerca, associazioni di produttori, Ong - senza le quali non sarebbe stato possibile attivare e portare avanti centinaia di progetti in tutto il mondo.

Il progetto del marchio "Presidio Slow Food" sul caffè è nato per colmare il vuoto di comunicazione e conoscenza tra produttori e consumatori, includendo una figura chiave della filiera: i torrefattori. Si tratta di un progetto culturale e sociale, che mira a creare una consapevolezza nuova attorno al caffè, con il fine ultimo di accorciare la filiera e di migliorare la qualità della vita dei produttori dei Presìdi. La seconda fase di lavoro ha incluso anche i torrefattori - e quindi il prodotto finito - consentendo di raggiungere i
consumatori e di promuovere in modo più incisivo una nuova cultura del caffè. 


L'idea è semplice: i torrefattori che aderiscono al progetto - rispettando una serie di regole che garantiscono qualità e trasparenza della filiera - possono apporre il marchio
"Presidio Slow Food" sulle proprie confezioni, offrendo ai consumatori la possibilità di riconoscere e acquistare i caffè buoni, puliti e giusti.



Tra le torrefazioni che hanno aderito al progetto "Presidio Slow Food" per il caffè, c'è:


L'Art Caffè Torrefazione
Erminia Nodari
Via delle industrie 4
24040, Fornovo S. Giovanni (Bg)
tel. +39 0363 351960
info@artcaffe.com
www.artcaffe.com 

che propone il caffè Huehuetenango 100% in grani e macinato

 
Home

Eccovi un po' di storia di questa azienda, direttamente raccontata dalla signora Erminia Nodari:


025.jpgL’Art Caffè Torrefazione ha origine dall’idea di due persone, Tullio Plebani, mio marito e compagno di vita da quasi trent’anni e me, dalla nostra passione per il caffè e dal desiderio di realizzare un progetto imprenditoriale nel quale, oltre al profitto, trovassero spazio la nostra creatività, la ricerca e il desiderio di offrire qualità, lavorando con rigore ma anche col piacere di chi inizia una nuova avventura, seguendo la strada dell’artigianalità, senza inseguire le logiche dei grandi numeri, cercando di lavorare seriamente ma anche divertendoci, con sacrificio, per non rinunciare alla libertà di proporre solo ciò in cui si crede, anche se non è sempre facile.


ADR_0678.jpgFin dall’inizio è stata riposta molta cura per i dettagli, dalla scelta della materia prima, allo stile e alle strade da seguire per proporre poche miscele ma che riflettessero il nostro gusto.

L’Art Caffè Torrefazione nasce quindi come laboratorio artigianale con particolare attenzione alla diffusione della cultura del caffè.
Ci impegniamo da sempre a stimolare un consumo consapevole, basato sulla ricerca di Qualità, Freschezza, Artigianalità.
I caffè che proponiamo vengono tostati singolarmente, con gradi di tostatura adeguati ad ogni singola origine, rispettandone le caratteristiche e le proprietà organolettiche; le miscele vengono eseguite a freddo.

ADR_0701.jpgIl nostro percorso, fra caffè tostati elaborati in miscela e caffè in purezza, vuole offrire al consumatore, la possibilità di percepire durante la degustazione le differenze, a volte grandi, che caratterizzano i caffè mai uguali, per origine, varietà e tipo di tostatura.

L’Art Caffè Torrefazione si rivolge a consumatori consapevoli ed attenti alla qualità e ad operatori di settore, motivati ad offrire ai propri clienti prodotti di eccellenza in opposizione alla standardizzazione del gusto e dei consumi.
L’alto profilo qualitativo dei caffè selezionati e la grande attenzione che poniamo, tesa a valorizzare ed evidenziare sapori, profumi ed aromi durante le operazioni di tostatura e miscelazione, danno origine alla nostra proposta, che esalta la passione, la conoscenza e la capacità del torrefattore artigiano nel trovare il giusto equilibrio e la leggerezza.

Da qualche mese siamo stati scelti, con vero piacere, insieme ad altri torrefattori, per tostare e diffondere il caffè delle Terre Alte Huehuetenango, Presidio Slow Food importato da Equo Qui.

I risultati, finora sono stati soddisfacenti, ma, poiché per noi, ogni traguardo è  un punto di partenza, i progetti sono ancora molti.





Fotogallery


Ho avuto in questi giorni il privilegio di testare due grandi miscele di L'Art Caffè,
il Huehuetenango che ha il simbolo del Presidio Slow Food di cui vi ho largamente parlato e l'Espresso Professional Brand.

L'Art Caffè è il caffè con l'accento sul gusto ma anche il packaging è davvero di buon gusto..perdonate il gioco di parole, ma vi mostro la preziosa scatola che ho ricevuto....


E' una scatola in cartoncino robusto, con il logo stampigliato in modo obliquo


Al suo interno troviamo più strati di carta velina personalizzata con il logo L'Art Caffè, che hanno meravigliosamente preservato i prodotti durante il trasporto..
 

Ed ecco le due miscele




Espresso Professional Blend…. Il principio


banner_blendE’ la nostra proposta più importante poiché rappresenta il nostro stile.
Nasce per la macchina espresso professionale, in sinergia con questo metodo di erogazione. E’ l’unica miscela che viene venduta anche ai baristi clienti della torrefazione.
E’ il frutto di analisi, considerazioni, esperienza e
conoscenza sia del caffé verde, la materia prima acquistata prima della lavorazione, sia della strumentazione tecnica con cui interagisce per arrivare ad essere un caffé espresso.
Vuol dare, al consumatore finale, ciò che noi reputiamo la miglior qualità in tazza.


PROF_BLEND-2.jpgL’architettura di questa miscela è molto complessa e prevede la presenza di 17 caffé, equilibrati in percentuali che variano tenendo conto delle numerose variabili che si presentano, in base ai raccolti nuovi e vecchi, in base alla temperatura ed agli effetti della stagionalità.
Ogni caffé presente in miscela viene tostato singolarmente prima della miscelazione che avviene a freddo.

Questa scelta permette di curare e regolare la cottura di ogni qualità rispettandone il crivello (grandezza) e le caratteristiche organolettiche ed avere una tostatura adatta ad ogni caffé.

L’infusione alla macchina espresso che ne risulta risponde a degli obiettivi qualitativi, che, come già detto, sono di eccellenza, secondo la nostra sensibilità.
Visivamente si presenta color nocciola carico, con striature tigrate. La tessitura della crema è finissima, setosa, densa e priva di bollicine. E’ un liquido corposo e sciropposo. Si
percepiscono anche all’occhio la corposità delicata ma consistente.


Caffe


 

Caffè delle Terre Alte di Huehuetenango Guatemala

Area di Produzione Altopiano Occidentale di Huehuetenango, municipi di San Pedro Necta, La Libertad, Culico, La Democracia,Todos Santos Cuchumanatanes.

Il Presidio
 Il caffè del Presidio è ricavato da piante di Coffea arabica, delle varietà Caturra, Typica e Bourbon, coltivate all’ombra di alberi ad alto fusto.
La raccolta è manuale: le ciliegie sono staccate una ad una e riposte in ceste di vimini legate ai fianchi. I chicchi sono estratti dalle bacche artigianalmente,
attraverso un delicato processo di fermentazione che inizia entro quattro ore dalla raccolta e dura 24 – 36 ore. Dopo la spolpatura, i grani seccano al sole per
almeno tre giorni, continuamente rivoltati con un rastrello.
Il caffè del Guatemala è considerato uno dei più grandi caffè al mondo.

Huehuetenango, situato ai piedi del Cuchumatanes, la più alta catena montuosa non vulcanica del Centro America, è una delle aree vocate alla caficoltura.
Le correnti d’aria calda provenienti dall’istmo del Tehuatepec, infatti, incontrando l’aria fredda che soffia sulle montagne del Cuchumatanes, consentono di coltivare caffè fino a 1900 metri.

Il Presidio avviato nel 2002, coinvolge oggi 170 piccoli produttori, che coltivano e processano il caffè secondo un disciplinare di produzione che garantisce
la qualità organolettica, ambientale e sociale.
I coltivatori si sono organizzati per migliorare la qualità puntando sulla formazione e sulla valorizzazione del territorio.






Tra le due miscele ho gustato con grande curiosità proprio il Caffé delle Terre Alte di Huehuetenango, un raro caffè Arabica Lavato, coltivato in altitudine, con un crivello estremamente sviluppato.
Nell’estrazione con il sistema espresso, il profumo della crema, dal bel colore dorato – bronzeo, lascia percepire aromi floreali e di amabile frutta fresca.
L’acidità risulta sfumata e le delicate note gustative si arricchiscono di sentori di dolce cioccolato e marmellata di agrumi.




Oltre a gustare un ottimo caffè espresso ho deciso di realizzare dei golosi bigné alla crema Huehuetenango!

Ingredienti: una tazzina di L'Art Caffè Huehuetenango, 100 ml di panna fresca, un cucchiaio grande di zucchero, qualche chicco di caffè per la decorazione oppure gocce di cioccolato. 


Monto con un frullatore per 5 minuti circa la panna fresca, lo zucchero e il caffè. Provvedo a riempire con un sac a poche i bignè con la crema ottenuta e decoro con la crema avanzata la parte superiore del bignè; guarnisco con un chicco di caffè o con gemme di cioccolato. Presento i bignè su un vassoio spolverizzato con zucchero a velo..et voilà!


Golosi vero?
 http://www.artcaffe.com/wp-content/uploads/2012/01/testa.jpg

Potete acquistare questi prodotti e molti altri ancora direttamente sull'e-shop che trovate  a questo link 

Per ogni altra info:

l’ Art Caffe Torrefazione 
Via delle industrie, 4 – 24040
Fornovo S. Giovanni (BG)
Tel. 0363 351960
Fax. 0363 353981
info@artcaffe.com

L’Art Caffé piazzapontida  Piazza Pontida, 27
24122 Bergamo BG
Tel. +39 393 0483992

Pagina Facebook L'Art Caffè Torrefazione



  Buongiorno
Buongiorno


 



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle