martedì 26 febbraio 2013

Tiberino...artisti del gusto da 120 anni!


Oggi vi parlo della storia di una famiglia..la famiglia Tiberino!

Il capostipite di questa famiglia, Nicola Tiberino, verso la fine del 1800, avvia l’attività in un piccola bottega in via Vallisa nel centro storico di Bari.


Dopo alcuni anni i figli Raffaele e Tommaso si uniscono al padre e l’attività si trasforma ben presto nello storico ingrosso di generi alimentari e poi, nei primi anni ’20, di generi vari.

Nei primi anni del dopoguerra entra in azienda il figlio di Raffaele, Nicola, che allarga il raggio d’azione a tutta l’Europa trasformando rapidamente l’azienda in import-export di specialità alimentari; è qui che nasce Sudalimenta srl, come naturale prosecuzione del cammino, lungo 4 generazioni, della famiglia Tiberino.

Nel 1999, con l’ingresso negli affari di famiglia del figlio di Nicola, che secondo la tradizione porta il nome del nonno Raffaele, l’attività si perfeziona specializzandosi nella produzione e commercializzazione di prodotti tipici del Meridione d’Italia






Il sito di Tiberino è un e-commerce dove potrete acquistare i seguenti prodotti direttamente online





E' presente una selezione di oltre 500 specialità che potrete avere direttamente a casa vostra, i migliori prodotti tipici alimentari Pugliesi e del Sud Italia, dalla pasta, ai sughi pronti, dai taralli agli oli aromatizzati, dai sottolio alle creme.


 

C'è poi la linea  PRONTI DA CUOCERE
Una linea di oltre 250 primi piatti Italiani disidratati e pronti da cuocere in una padella senza scolare e senza aggiungere altri ingredienti.

Disidratato? Si, grazie!
La qualita’ de “I Pronti da Cuocere” e’ stata riconosciuta da migliaia di consumatori e di operatori del settore. Anche la NASA e l’ESA hanno scelto “I Pronti da Cuocere” per il menu’ Italiano per gli astronauti dello Shuttle della missione Discovery STS-120,fra cui l’Italiano Paolo Nespoli, e gli ospiti della Stazione Orbitante Internazionale. 

Stagionalità
Grazie a questo metodo così semplice e naturale, ma al tempo stesso estremamente efficace, è possibile conservare per lunghissimi periodi pressoché qualunque alimento.
La disidratazione infatti permette di mantenere inalterate tutte le proprietà naturali degli ingredienti che non vengono così disperse o modificate da processi industriali complessi.
La lavorazione delle materie prime avviene nello stesso periodo in cui la natura ce le dona, preservandone qualità e gusto sino alla loro successiva reidratazione.
Per questo motivo l'essiccazione è da considerarsi uno dei metodi di conservazione alimentare più salutari poiché prescinde completamente dall'impiego di sale o di sostanze chimiche quali i conservanti alimentari.


Metodi naturali di essiccazione
Metodi di questo tipo sono noti sin dall’antichità, basati sull’esposizione al sole e all’aria dei prodotti (generalmente vegetali ma anche animali) per settimane o mesi fino a totale prosciugamento.
Tali metodi sono ancora praticati a livello domestico e artigianale prevalentemente nei paesi a clima caldo-asciutto, a volte associati all’affumicatura per scopo sterilizzante e aromatizzante.
A livello industriale tali metodi sono stati oggi quasi del tutto abbandonati a causa del dispendioso impiego di manodopera che richiedono.


 Ideali anche per la ristorazione!

  
a base di Cous cous
Acquista On Line >>


 








a base di Pasta
Acquista On Line >>
 



 








a base di Pasta Fregola
Acquista On Line >>





Risotti pronti con Carnaroli
Acquista On Line >>



 
Zuppe
Acquista On Line >>



Questa linea è davvero completa e ci da la possibilità di gustare quotidianamente il meglio della Cucina Mediterranea, con prodotti tradizionali ma dall’utilizzo semplice e rapido.

C'è una continua ricerca e selezione di ingredienti e ricette tipici del Meridione d’Italia, ponendo l’attenzione sulla genuinità e qualità per poi trasformarli, con un packaging ricercato, in prodotti unici ed inconfondibili.

Nella linea Risotti pronti con Riso Carnaroli troviamo ben 12 Prodotti

 

Risotti pronti con Riso Carnaroli

 

Carnaroli è un riso a chicco medio originario di Pavia, Novara e Vercelli. Tradizionalmente il riso Carnaroli viene usato per preparare il risotto ed è diverso dal più comune riso Arborio per maggiore contenuto di amido, consistenza più soda e il chicco più lungo. Il riso Carnaroli tiene la cottura meglio rispetto ad altre varietà di riso durante la cottura lenta richiesta per fare il risotto, perché presenta maggiori quantità di amilosio. Appartiene alla classe del riso "superfino" e spesso è chiamato "re dei risi".



 

Ho scelto di provare Risotto Carnaroli con Radicchio

 

Riso Carnaroli con Radicchio - risotto prontoIdeale come primo piatto o anche come accompagnamento.

Preparazione: In una padella antiaderente versare 4 cucchiai di olio o di burro, aggiungere il contenuto della busta, circa 75cl di acqua calda e un dado da brodo. Portare a cottura, aggiustare di sale e servire.

Tempo di cottura: 18 minuti.

Note: Il riso carnaroli è una delle grandi Varietà superfine preferite dalla grande cucina per l'alto livello qualitativo. I chicchi, di bell'aspetto, sono ricchi di amilosio che gli conferisce una consistenza ed una tenuta di cottura uniche, con una grande capacità di assorbimento. È questa dunque la varietà di riso ideale per risotti di gran classe e per tutte le preparazioni dell'alta gastronomia.
Confezionato in busta sottovuoto da 3 porzioni.

 

Ed oggi ho cucinato 

Risotto con radicchio e gorgonzola piccante

Metto in una pentola tre cucchiai di Olio Dante ConDisano ed il preparato per 

Risotto con radicchio Tiberino


 Copro con brodo vegetale e lascio cuocere per circa 15 minuti, mescolando frequentemente.


Per mantecare ed insaporire il risotto, aggiungo un etto di gorgonzola piccante e lo faccio amalgamare per circa 3-4 minuti


 Ed eccolo pronto...veloce, facile, gustosissimo!


Con Olio ConDisano Dante e Tiberino un gran buon risottino!!


 

CONTATTI

SUDALIMENTA
Via delle Murge 61, 70124 - BARI

E-Mail: info@sudalimenta.com
www.tiberino.com
Skype Me™!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle