martedì 26 febbraio 2013

Tiberino...artisti del gusto da 120 anni!


Oggi vi parlo della storia di una famiglia..la famiglia Tiberino!

Il capostipite di questa famiglia, Nicola Tiberino, verso la fine del 1800, avvia l’attività in un piccola bottega in via Vallisa nel centro storico di Bari.


Dopo alcuni anni i figli Raffaele e Tommaso si uniscono al padre e l’attività si trasforma ben presto nello storico ingrosso di generi alimentari e poi, nei primi anni ’20, di generi vari.

Nei primi anni del dopoguerra entra in azienda il figlio di Raffaele, Nicola, che allarga il raggio d’azione a tutta l’Europa trasformando rapidamente l’azienda in import-export di specialità alimentari; è qui che nasce Sudalimenta srl, come naturale prosecuzione del cammino, lungo 4 generazioni, della famiglia Tiberino.

Nel 1999, con l’ingresso negli affari di famiglia del figlio di Nicola, che secondo la tradizione porta il nome del nonno Raffaele, l’attività si perfeziona specializzandosi nella produzione e commercializzazione di prodotti tipici del Meridione d’Italia






Il sito di Tiberino è un e-commerce dove potrete acquistare i seguenti prodotti direttamente online




E' presente una selezione di oltre 500 specialità che potrete avere direttamente a casa vostra, i migliori prodotti tipici alimentari Pugliesi e del Sud Italia, dalla pasta, ai sughi pronti, dai taralli agli oli aromatizzati, dai sottolio alle creme.


C'è poi la linea  PRONTI DA CUOCERE
Una linea di oltre 250 primi piatti Italiani disidratati e pronti da cuocere in una padella senza scolare e senza aggiungere altri ingredienti.

Disidratato? Si, grazie!
La qualita’ de “I Pronti da Cuocere” e’ stata riconosciuta da migliaia di consumatori e di operatori del settore. Anche la NASA e l’ESA hanno scelto “I Pronti da Cuocere” per il menu’ Italiano per gli astronauti dello Shuttle della missione Discovery STS-120,fra cui l’Italiano Paolo Nespoli, e gli ospiti della Stazione Orbitante Internazionale. 

Stagionalità
Grazie a questo metodo così semplice e naturale, ma al tempo stesso estremamente efficace, è possibile conservare per lunghissimi periodi pressoché qualunque alimento.
La disidratazione infatti permette di mantenere inalterate tutte le proprietà naturali degli ingredienti che non vengono così disperse o modificate da processi industriali complessi.
La lavorazione delle materie prime avviene nello stesso periodo in cui la natura ce le dona, preservandone qualità e gusto sino alla loro successiva reidratazione.
Per questo motivo l'essiccazione è da considerarsi uno dei metodi di conservazione alimentare più salutari poiché prescinde completamente dall'impiego di sale o di sostanze chimiche quali i conservanti alimentari.


Metodi naturali di essiccazione
Metodi di questo tipo sono noti sin dall’antichità, basati sull’esposizione al sole e all’aria dei prodotti (generalmente vegetali ma anche animali) per settimane o mesi fino a totale prosciugamento.
Tali metodi sono ancora praticati a livello domestico e artigianale prevalentemente nei paesi a clima caldo-asciutto, a volte associati all’affumicatura per scopo sterilizzante e aromatizzante.
A livello industriale tali metodi sono stati oggi quasi del tutto abbandonati a causa del dispendioso impiego di manodopera che richiedono.





Questa linea è davvero completa e ci da la possibilità di gustare quotidianamente il meglio della Cucina Mediterranea, con prodotti tradizionali ma dall’utilizzo semplice e rapido.

C'è una continua ricerca e selezione di ingredienti e ricette tipici del Meridione d’Italia, ponendo l’attenzione sulla genuinità e qualità per poi trasformarli, con un packaging ricercato, in prodotti unici ed inconfondibili.

Nella linea Risotti pronti con Riso Carnaroli troviamo ben 12 Prodotti

Carnaroli è un riso a chicco medio originario di Pavia, Novara e Vercelli. Tradizionalmente il riso Carnaroli viene usato per preparare il risotto ed è diverso dal più comune riso Arborio per maggiore contenuto di amido, consistenza più soda e il chicco più lungo. Il riso Carnaroli tiene la cottura meglio rispetto ad altre varietà di riso durante la cottura lenta richiesta per fare il risotto, perché presenta maggiori quantità di amilosio. Appartiene alla classe del riso "superfino" e spesso è chiamato "re dei risi".



 

Ho scelto di provare Risotto Carnaroli con Radicchio

 

Ideale come primo piatto o anche come accompagnamento.

Preparazione: In una padella antiaderente versare 4 cucchiai di olio o di burro, aggiungere il contenuto della busta, circa 75cl di acqua calda e un dado da brodo. Portare a cottura, aggiustare di sale e servire.

Tempo di cottura: 18 minuti.

Note: Il riso carnaroli è una delle grandi Varietà superfine preferite dalla grande cucina per l'alto livello qualitativo. I chicchi, di bell'aspetto, sono ricchi di amilosio che gli conferisce una consistenza ed una tenuta di cottura uniche, con una grande capacità di assorbimento. È questa dunque la varietà di riso ideale per risotti di gran classe e per tutte le preparazioni dell'alta gastronomia.
Confezionato in busta sottovuoto da 3 porzioni.

 

Ed oggi ho cucinato 

Risotto con radicchio e gorgonzola piccante

Metto in una pentola tre cucchiai di Olio Dante ConDisano ed il preparato per 

Risotto con radicchio Tiberino


 Copro con brodo vegetale e lascio cuocere per circa 15 minuti, mescolando frequentemente.


Per mantecare ed insaporire il risotto, aggiungo un etto di gorgonzola piccante e lo faccio amalgamare per circa 3-4 minuti


 Ed eccolo pronto...veloce, facile, gustosissimo!




Con Olio ConDisano Dante e Tiberino un gran buon risottino!!
 

26 commenti:

  1. comodi i risotti pronti da tenere sempre in casa!

    RispondiElimina
  2. non conoscevo tiberino ma la tua ricetta è di sicuro buonissima!

    RispondiElimina
  3. wow ma ti dirò se non avessi visto con gli occhi non avrei mai detto che fosse un piatto preelaborato

    RispondiElimina
  4. no ma che buono questo risottino! tra l'altra il risotto al radicchio mi viene sempre malissimo...questa è la miasoluzione!

    RispondiElimina
  5. Che assortimento di prodotti! Una gamma davvero completa! Comodi per una cena pronta in poco tempo!

    RispondiElimina
  6. Non consocevo questo brand ma dopo aver visto il tuo risotto così invitante lo proverò!

    RispondiElimina
  7. anche io l'ho provato e ci è piaciuto molto

    RispondiElimina
  8. ma quante aziende che ci sono nel sud molto valide grazie

    RispondiElimina
  9. Eccezionali questi primi già dosati e solo da cucinare. Molte volte gli impegni sono tanti e non c'è nemmeno il tempo di fare la spesa. Con questi primi si mette in tavola un buon piatto caldo e si fa un figurone.

    RispondiElimina
  10. Per me che non ho grande fantasia in cucina questi primi sono l'ideale.

    RispondiElimina
  11. che buon piatto,per chi non ha tempo di cucinare ma non vuole rinunciare alla bonta' di un buon piatto è l'ideale

    RispondiElimina
  12. grazie per avermi fatto conoscere tiberino lo voglio provare non sempre posso stare tanto tempo ai fornelli

    RispondiElimina
  13. conosco Tiberino da poco ho fatto un cous cous eccezionale, anche il tuo risotto sembra molto molto invitante... Ottimo Tiberino è da portare ogni giorno nelle nostre tavole

    RispondiElimina
  14. wow che buon risotto.. ha proprio un aspetto invitante... Tiberino non lo conoscevo, ma lo cercherò nei supermercati

    RispondiElimina
  15. anche io avrei scelto questo piatto, che buono il radicchio! e poi abbinato al gorgonzola è il massimo! mi sembra un'ottima idea la conservazione dei prodotti disidratati, mantengono tutte le loro qualità conservandosi a lungo

    RispondiElimina
  16. ottima ricetta!!!bravissima ...questi prodotti di qualità ti hanno di sicuro ispirata
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  17. Ottimoooo!!! Adoro i risotti tiberino, gustosissimi e facili da preparare! Il condisano l'ho preso 2/3 giorni fà è ottimo e mi sto trovando benissimo! :)

    RispondiElimina
  18. un risotto dall'aspetto invitante, e poi cotto in poco tempo, da prendere in considerazione tra i miei prossimi acquisti

    RispondiElimina
  19. mi piace molto il risotto con il radicchio, ma questo non l'ho mai provato

    RispondiElimina
  20. i prodotti tiberino sono comodi e genuini

    RispondiElimina
  21. Pensa che non conoscevo prodotti e marchi e devo dire di esserne rimasta particolarmente colpita, vorrei provarli e poi la praticità dei preparati pronti viene in soccorso di supermamme piene di impegni e con poco tempo. Ottimo!

    RispondiElimina
  22. Davvero particolari le varietà, sembra delizioso il riso che hai realizzato.

    RispondiElimina
  23. Dalla faccia sembra ottimo! Complimenti per il tuo post ..io non li conoscevo questi prodotti.

    RispondiElimina
  24. non conoscevo questo brand,ma tutto cio' che rappresenta riso per me è bonta'....averlo gia' diciamo quasi bello pronto e' ancora meglio

    RispondiElimina
  25. Favolosa l'idea di aggiungere il gorgonzola a questo risotto! Chissà che bontà :)

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...