venerdì 11 gennaio 2013

La grande quercia...tutto finisce a tarallucci e vino!


Ho sempre utilizzato questo simpatico proverbio "Tutto finisce a tarallucci e vino".. l'ho sempre ritenuta un'espressione vivace e colorita..

ma grazie alla mia collaborazione con La Grande Quercia stasera ho portato la Puglia a casa mia ed ho servito in tavola proprio queste prelibatezze.


L'azienda agricola La Grande Quercia  sorge nel cuore della Puglia, regione dove ancora oggi la tradizione sposa deliziosamente la genuinità, baciata dal sole e mitigata dal mare , terra dai colori decisi e decisi, terra degli uliveti.

L'olio, l'oro della Puglia, è il frutto di un clima generoso ma anche risultato di grande lavoro e dedizione da parte di chi, con amore e rispetto, coltiva e cura questo prodotto.
Un olio extravergine di oliva, da coltivazione rigorosamente naturale, ottenuto dalla prima spremitura di olive selezionate e raccolte a mano, da piante secolari, senza l'utilizzo di prodotti chimici, in un contesto dove il tempo sembra si sia fermato.

Un olio d'oliva protagonista della dieta mediterranea, dal gusto intenso e persistente, corposo e fruttato. Condimento da utilizzare sia crudo che per cucinare, ideale per quei piatti dove il gusto dell'olio deve distinguersi dai sapori degli altri ingredienti.

Il "Fruttato Intenso" de La Grande Quercia, principalmente di cultivar "Coratina" ha naturalmente un basso livello di acidità libera e di sostanze antiossidanti, indispensabile in un regime alimentare sano e corretto.






Produzione: Provincia di Bari - Puglia
Varietà olive: prevalentemente Coratina
Metodo di raccolta: direttamente dalla pianta nel periodo Novembre - Dicembre
Colore: verde smeraldo con riflessi dorati
Odore: fruttato netto di oliva con sensazione di mandorla e carciofo
Sapore: dolce con note di amaro e piccante.


I taralli tradizionali
I taralli come sappiamo bene tutti sono prodotti tipici pugliesi, il cui impasto di base è formato da farina, olio, sale e pepe.
Gli ingredienti sono pochi ma buoni..farina di grano tenero, olio extravergine d'oliva, vino bianco e sale.
All'impasto di base si possono aggiungere semi di finocchio, peperoncino, origano, sesamo, etc. e possono essere sia bolliti che al forno.

Ingredienti dei Taralli Tradizionali 
La Grande Quercia
Farina Tipo "00"
Olio extravergine di oliva
Vino bianco
Lievito e sale
Semi di finocchio e semi di sesamo







Ecco Morgan che va all'attacco...


 



Con l'olio inviatomi ed i taralli tradizionali La Grande Quercia ho preparato un gustoso spezzatino di vitello tricolore inneggiando ai prodotti rigorosamente Made in Italy!!

Metto a soffriggere due cucchiai grandi di olio extra vergine di oliva La Grande Quercia con un po' di cipolla, aggiungo i miei  bocconcini di vitello, piselli, patate e polpa di pomodoro.




Copro di acqua, aggiungo un dado e faccio cuocere per circa un'ora e mezza.


Alla fine lo impiatto e decoro con i taralli tradizionali






Il moscato di Trani
Questo vino viene prodotto nella zona di Trani, caratterizzata da un'antica tradizione vinicola, tanto che la parola "trani", nel dialetto milanese indica l'osteria, per ricordare il porto da cui partivano i vini da esportare. Il commercio dei vini sulla costa est della Puglia era praticato, infatti, già nell'antichità, quando i fenici ebbero i primi contatti con gli abitanti della regione.







Come si consuma

Il Moscato di Trani Doc si accompagna a pasticceria secca, torte alla crema, all'uovo e al cioccolato e cannoli alla crema, servito in coppa a una temperatura di circa 8°. Nella versione Liquoroso si abbina a preparazioni dolci a pasta non lievitata e consistenti, come la pasta di mandorle e le crostate con confettura di albicocche.




Io l'ho servito con biscotti secchi alle mandorle e miele all'albicocca dell'azienda apistica Di Mauro.




Prodotti golosi, genuini e soprattutto ITALIANI!

27 commenti:

  1. che bel colore che ha quest'olio... tuo figlio ha apprezzato anche i taralli vedo.. te e tuo marito piano con il vino!! Ruben.. non c'era nulla per lui? :-) ottimi prodotti ho avuto modo di averli pure io e direi che i taralli sono piaciuti anche qui a grandi e piccini!!

    RispondiElimina
  2. The food looks delicious..

    megha
    http://meghafashionista.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. Prodotti italiani, genuini frutto della nostra terra e tradizione! Cosa chiedere di più? Corro sul sito! ... l'espressione e il gesto del tuo ragazzo sono eloquenti ne deve valere davvero la pena!

    RispondiElimina
  4. Grazie del commento!
    Ti seguo con piacere!
    un bacio,elle

    RispondiElimina
  5. Come la Sicilia, anche la Puglia ha tanti ottimi prodotti e soprattutto l'olio pugliese è speciale, sui taralli nulla da dire: UNICI!!

    RispondiElimina
  6. Nonostante io sia pugliese non cinoscevo questi prodotti. La provenienza coratina dell'olio é garanzia di qualitá. Il moscato di Trani dev'essere eccezionale! Non sapevo che in dialetto milanese trani volesse dire osteria, che scoperta questa curiositá! Che dire dei taralli? Semplicemente li adoro e proverei volentieri anche questi!

    RispondiElimina
  7. Nonostante io sia pugliese non cinoscevo questi prodotti. La provenienza coratina dell'olio é garanzia di qualitá. Il moscato di Trani dev'essere eccezionale! Non sapevo che in dialetto milanese trani volesse dire osteria, che scoperta questa curiositá! Che dire dei taralli? Semplicemente li adoro e proverei volentieri anche questi!

    RispondiElimina
  8. Ah ah morgan li ha proprio graditi proprio i taralli! Bellissima cena in onore di una delle regioni più affascinanti d'Italia!

    RispondiElimina
  9. Che bonta!!! Mi hai fatto proprio venir fame...e considera che sono nemmeno le 9 del mattino ahhaha!!
    Complimenti a te e anche all'assaggiatore ufficiale..simpaticissimo

    RispondiElimina
  10. i pugliesi sì che se ne intendono...!!!

    RispondiElimina
  11. Che buono! non conoscevo ancora questi prodotti

    RispondiElimina
  12. mmmm...It looks yummy!! Would love to follow each other! I'm doing it on GFC. Wait for you!
    xoxo
    Patricia

    http://misstoptenimage.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. mai provato quest'olio ma deve essere ottimo lo assaggerò!

    RispondiElimina
  14. Non conoscevo questa azienda e devo dire che i prodotti Pugliesi sono davvero eccellenti, vino olio, taralli *_* Dovrò provare presto l'assaggio di queste delizie. Grazie

    RispondiElimina
  15. sai non conoscevo quest'azienda che bei prodotti

    RispondiElimina
  16. che buoni quei taralli, ho l'acquolina!

    RispondiElimina
  17. ommioddio che bontà,
    buonissimo avrei voluto essere li da te per spazzolarmitutto!!!

    RispondiElimina
  18. i tuoi post sono sempre molto dettagliati e ti invogliano ad acquistare il prodotto. Brava. Do un occhiata al tutto

    RispondiElimina
  19. amo tutto ciò che è made in Italy, soprattutto i prodotti che le aziende italiane ci offrono, mi piacerebbe acquistare i taralli

    RispondiElimina
  20. io io tarallino io io io io....
    non conoscevo qsto marchio...sembra interessante

    RispondiElimina
  21. non conoscevo quest'azienda...pur essendo delle mie parti.....ma qui abbiamo ottimo olio....vino squisito...passito di trani delizioso....e taralli superbi!!!!!

    RispondiElimina
  22. I prodotti pugliesi sono ottimi. L'olio ha un colore ed una trasparenza unici e i taralli devono essere speciali visto come se li gusta tuo figlio.

    RispondiElimina
  23. come al solito mi delizi con le tue splendide ricette ma questa volta i tuoi ingredienti sono davvero speciali

    RispondiElimina
  24. Un buon olio fa assolutamente la differenza in un piatto, il loro mi sembra davvero ottimo e corposo ^.^

    Ps. sbavv per i taralli :)

    RispondiElimina
  25. io ne vado matta per i taralli
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  26. Accipicchia il tuo Morgan ci dà sotto coi taralli? Come dargli torto..quando si tratta di prodotti di qualità si sente! I tuoi piatti sono sempre molto invitanti, apprezzo molto anche le tue presentazioni, bellissima l'idea dei taralli intorno al piatto. :)

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...