mercoledì 30 gennaio 2013

Amaro Lucano...voglio il meglio!



“.. Bianca sul suo colle argilloso la piccola città silente, sovrana coronatrice del vasto paesaggio tra i fiumi Basento e Cavone, svetta da vie tortuose e chiare

Il bucolico e romantico paesaggio che vedete in questa foto appartiene a Pisticci, incantevole paese in provincia di Matera, dove riprendendo le parole dello scrittore Concetto Valente.. Il sole indugia in lunghi ozii meridiani fra le ospitali case basse e cuspidate, sullo sfondo delle montagne gibbose orlate di agavi aguzze, di secolari ulivi e di fichi d'india... 

E' proprio in questo contesto quasi fiabesco, che nel 1894 Pasquale Vena, nel retrobottega dell'allora noto Biscottificio Vena, creava la ricetta tutt'ora segreta che ha dato vita all'amaro Lucano.


Oltre al celeberrimo amaro, la Lucano produce e commercializza altri prodotti
I classici: Amaro Lucano, Lucano Caffé, Sambuca e Limoncello
I distillati: Grappa Baroccata Barocca, Grappe di Monovitigno,  Brandy Gran Riserva, Grappa Passione Bianca.
Gli speciali: Lucano 16, Grappamaro



Questa è  la ricca campionatura di prodotti Lucano ricevuta ...ho subito provveduto a rimuovere le vecchie bottiglie che ormai servivano solo da arredamento!!! Ci voleva Lucano per dare una sferzata di energia al mio mobile bar...








Amaro Lucano con la sua preziosa ricetta...
Gradi: 28 % vol
Aspetto visivo: bruno
Sensazioni olfattive: sobrio e naturale
Sensazioni gustative: autentico e gradevole

Ottimo da consumare liscio o con ghiaccio è ideale per la preparazione di cocktail





Caffè Lucano
Dalla combinazione delle più pregiate miscele di caffè nasce Caffè Lucano. Deciso al palato e morbido ai sensi, racchiude in ogni sorso l’intensità del vero caffè espresso italiano. Caffè Lucano va assaporato liscio e sorseggiato lentamente nelle serate invernali più rigide. Servito freddo o con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un fresco drink in una serata estiva. Ideale per accompagnare coppe gelato e dolci al cucchiaio, e donare un tocco personale alla fine di un pranzo in compagnia.
Gradi: 26 % vol
Aspetto visivo: bruno
Sensazioni olfattive: aroma del vero caffè italiano
Sensazioni gustative: deciso e morbido

Impressioni personali: divino! Ho provato molti liquori al caffé ma erano troppo dolciastri oppure troppo forti...Caffé Lucano è sulla mia stessa lunghezza d'onda!





Limoncello Lucano
Il Limoncello Lucano, è ottenuto attraverso un’accurata selezione dei limoni con buccia grossa e profumata, la cui scorza, macerata in alcol di prima qualità, consente di ottenere un liquore che restituisce i profumi ed i sapori delle calde terre mediterranee. Da servire freddo per il classico consumo come digestivo, il Limoncello Lucano è ottimo su gelati e macedonie e, tutto da scoprire, per creare piacevoli long drinks.
Gradi: 25 % vol
Aspetto visivo: chiaro
Sensazioni olfattive: profumi intensi di limoni
Sensazioni gustative: fresco e ricercato

Impressioni personali: è molto zuccherino, ho seguito la ricetta trovata sul sito ed ho preparato un lemonvodka per rendere il sapore un po' più secco ed è un ottimo cocktail digestivo!.
 



GRAPPA BARRICATA BAROCCA 
   
Una “grappa gioiello” che nasce dall’accurata distillazione discontinua di mix di vinacce da uve a bacca rossa ed a bacca bianca e che trae una molteplicità di delicate sensazioni aromatiche dall’attento invecchiamento in piccole botti di rovere-barrique. I suoi riflessi ambrati, le sue intense note vanigliate e di frutta rossa e secca seducono i palati più raffinati e la rendono perfetta per abbinamenti col cioccolato e con la pasticceria secca. Da gustare a fine pasto ad una temperatura di 18°-20° in calici panciuti.
Gradi: 40 % vol
Aspetto visivo: ambrato
Sensazioni olfattive: profumi speziati e di frutta rossa e secca con note vanigliate
Sensazioni gustative: morbida, ricca ed elegante
Impressioni personali:  ho fatto  assaggiare la grappa a mio padre che ne è un gran bevitore e ha detto che è davvero molto raffinata e vagamente speziata.

 

BRANDY
Dopo un’accurata selezione dei vini e una sapiente distillazione, l’acquavite ottenuta viene lasciata invecchiare per 5 anni in botti di rovere. È così che nasce il Brandy Lucano. Dal colore caldo e intenso, è un liquore dai persistenti aromi floreali e fruttati che si intensificano durante il suo riposo fino ad ottenere quel caratteristico sapore di legno nobile, tipico di questo classico distillato italiano. Si consiglia di gustarlo lentamente nel bicchiere ballon che, grazie alla sua forma, permette l’evaporazione delle note aromatiche.
Gradi: 40 % vol
Aspetto visivo: topazio con riflessi ambrati
Sensazioni olfattive: intenso e vellutato
Sensazioni gustative: complesso e pulito

Ho deciso di preparare una delle mie speciali ricettine per dare il benvenuto ai prodotti Lucano sul mio blog..ed ho scelto proprio il Brandy Lucano!

Arrosto di vitello al brandy in crosta 

Ingredienti:
Un chilogrammo di carré di vitello
Paté di cipolle balsamiche, tonno, pasta di olive
Un rotolo di pasta sfoglia
Olio extravergine di oliva
Un tuorlo d'uovo
Un bicchiere di Brandy Lucano
Sale, pepe


Iniziamo a far rosolare su tutti i lati il mio arrosto di vitello in olio extravergine di oliva, poi irroriamo con il brandy e ogni tanto giriamo il nostro carré su tutti i lati, bagnandolo spesso con il liquido di cottura. Aggiungiamo acqua e dado e lasciamo cuocere per un'ora e mezza circa




Non lascio riassorbire completamente tutto il liquido della cottura, perché quando presenterò il piatto irrorerò le fette di arrosto con questo intingolo.



A parte inforno delle patate novelle con un po' d'olio e spezie varie per circa 40 minuti





Srotolo ora la mia pasta sfoglia e la spalmo di uno strato di paté di cipolle balsamiche, tonno, pasta di olive e sedano (è molto gustoso anche con pasta di acciughe) ed avvolgo l'arrosto al suo interno.



Ora spennello la superficie del mio arrosto con il tuorlo d'uovo ed inforno per circa 20 minuti o finché la pasta sfoglia diventa dorata e croccante. Cuocendosi in forno la pasta sfoglia diventa un involucro croccante e dorato che dona all'arrosto un aspetto davvero succulento.


Lascio raffreddare bene ed affetto il mio arrosto..impiatto con le patate ed irroro il tutto con l'intingolo della cottura....




Un arrosto GRAN RISERVA!!




Come ultimo prodotto Lucano vi presento la Sambuca..ultimo ma non ultimo perché è uno dei miei liquori preferiti!!



Sambuca Lucano 
Vivace e decisa, protagonista in ogni momento da vivere con gli amici, Sambuca Lucano ha nell’anice il suo profumo e il suo sapore di base. Un liquore da servire liscio, ma per meglio apprezzarne l’aroma è perfetta con qualche chicco di caffè. In un grande bicchiere con alcuni cubetti di ghiaccio diventa un drink rinfrescante, un goccio nel caffè ne “corregge” la fragranza e gli conferisce un gusto davvero unico. Un sapore classico della tradizione italiana che continua ad incontrare i gusti dei consumatori più giovani.
Gradi: 40 % vol
Aspetto visivo: cristallina
Sensazioni olfattive: anisato, con delicati sentori di spezie e fiori
Sensazioni gustative: pulito e asciutto 
La sambuca può essere servita liscia, come ammazzacaffè o semplicemente come drink. Può essere utilizzata come correzione per il caffè; se bevuta con aggiunta di acqua fredda è anche chiamata "col fantasma" in quanto aggiungendo acqua, la sambuca diventa bianco opaco somigliando a del fumo.
Io adoro berla aggiugendo qualche chicco di caffé come ornamento, la cosiddetta "mosca", che masticata mentre si beve ne esalta il gusto.




Siamo ormai in clima carnascialesco quindi dopo questo ricco arrosto ho preparato 
Chiacchiere alla Sambuca Lucano
Ho acquistato un preparato per le chiacchiere al quale ho dovuto solo aggiungere due uova e la sambuca.
Verso in una terrina il mio preparato per chiacchiere, aggiungo le due uova e un bel bicchierino di Sambuca Lucano; inizio con una forchetta ad amalgamare gli ingredienti ma vado poi ad impastare il tutto a mani nude fino a creare una palla omogenea e compatta.

Divido la mia palla in 4 parti, avvolgo in pellicola trasparente e lascio riposare 10 minuti. Poi inizio a stendere la pasta con il mattarello fino a creare delle liste spesse 2-3 mm. dalle quali ricavo con un'apposita rotellina  dei rombi o altre forme a piacere! Pratico dei tagli all'interno dei rombi ed immergo le chiacchiere  in olio bollente girandole spesso da tutte e due le parti, fino alla doratura desiderata.









Una generosa spolverata di zucchero a velo...et voilà!!!!

33 commenti:

  1. apri la porta arrivo , a bere un lucano

    RispondiElimina
  2. Mmmm le ricette sembrano tutte buonissime... mi hai fatto venire fame cavolo!

    RispondiElimina
  3. Conosco Amaro Lucano, ma non sapevo facesse anche la Sambuca!!
    A me piace moltissimo, a dosi moderate naturalmente.
    Grazie mille per tutte le informazioni, trovo sempre appassionante leggere anche la storia di un'azienda, mi affascina.
    E soprattutto ora che ho scoperto che non fa solo amaro, corro al supermercato a vedere cos'hanno dei distillati Lucano sullo scaffale!!

    RispondiElimina
  4. In famiglia Amaro Lucano è un gradito 'classico'! In inverno con acqua calda e scorza d'arancia e in estate con ghiaccio e cola!

    RispondiElimina
  5. Devo confessare che adoro il caffè corretto con la sambuca! ... ma deve essere rigororsamente Lucano!

    RispondiElimina
  6. Anche io uso spessi il brandy pet cucinare e la sambuca per correggere il caffè ;-) che dure di lucano. .. è storico! Bella collaborazione complimenti!

    RispondiElimina
  7. Lucano ê una delle aziende per le quali provo grande orgoglio del sud. Ha saputo rinnovarsi, promuoversi negli anni. Ha saputo cogliere le nuove sfide, scelte pubblicitarie e di marketing sempre azzeccatissime che l'hanno saputa premiare sul mercato. Ma questo non sarebbe bastato senza l'altissima qualitá dei suoi prodotti!

    RispondiElimina
  8. ma che idea le chiacchiere aromatizzate col Sambuca, le provo!! voi bloggers mi state facendo impazzire con queste belle presentazioni, ho una voglia matta di caffè Lucano!!!

    RispondiElimina
  9. E COSA VOGLIO DI PIù??? UN LUCANOOOO... =) BRAVISSIMA BELLA RECENSIONE

    RispondiElimina
  10. Ottimo L'amaro lucano, e buonissime le tue ricette, io uso sempre lucano a casa mia!

    RispondiElimina
  11. non sapevo che lucano facesse la sambuca, buona la comprerò appena la trovo grazie!

    RispondiElimina
  12. lucano un brand che fa la storia e che belle ricette hai realizzato complimenti

    RispondiElimina
  13. che belle ricette e che bella recensione complimenti

    RispondiElimina
  14. Adoro Lucano.
    In casa nostra non manca mai!!

    RispondiElimina
  15. Sai che non avevo ma i messo la sambuca nelle Bugie... io adoro la sambuca

    RispondiElimina
  16. mmmmmmmmmm che ricette fantastica hai proposto mia cara!!!!!
    ed arrichite con il tocco magico dei liquori LUCANO saranno venute benissimo!
    provero' anche io la ricetta delle bugie cn la sambuca!

    RispondiElimina
  17. I liquori Lucano sono molto buoni e di qualità

    RispondiElimina
  18. Ottimo Marchi di cui ammetto non conoscevo tutti i prodotti, complimenti per le ricette me ne sono segnata qualcuna ;)

    RispondiElimina
  19. Ti rubo queste deliziosissime ricette con glia mari Lucano, avendoli ricevuti anche io li stiamo gustando insieme ad amici e parenti, stanno riscuottendo un gran successo, ho notato che quando gli utilizzo per i dolci emanano un profumo meraviglioso :-)

    RispondiElimina
  20. anche oggi mi hai stupita con le tue ricette se poi ci metti lucano hai dato un tocco in più

    RispondiElimina
  21. quello al caffè è il mio preferito in assoluto

    RispondiElimina
  22. io amo la sambuca e il liquore al caffè le altre devo ancora assaggiarle

    RispondiElimina
  23. hai fatto una bellissima recensione sai anche io metto la sambuca nelle chiacchiere

    RispondiElimina
  24. l'amaro a casa mia non manca mai e spesso lo regalo so di fare sempre bella figura

    RispondiElimina
  25. Adoro la loro Sambuca! E' la migliore *.*

    RispondiElimina
  26. Mi piacciono molto i prodotti Lucano, perché rappresentano proprio il gusto italiano. Mi complimento per ricette molto raffinate e sicuramente buonissime.

    RispondiElimina
  27. Brava, che cuoca! Anche in cucina Lucano offre ingredienti di qualità e di gusto raffinato.

    RispondiElimina
  28. questi prodotti possono rendere un piatto davvero perfetto
    xoxo mini nuni

    RispondiElimina
  29. Quanti buoni liquori, ho conosciuto da poco la vasta gamma di prodotti lucano.. le ricette buonissime.. complimenti mamma cuochina

    RispondiElimina
  30. Sai che mi hai incuriosita con le tue ricette?, per ogni prodotto trovi sempre una buona ricetta da cucinare.. ottimo l'amaro lucano... non sapevo che avessero altri liquori addirittura un brandy

    RispondiElimina
  31. a parte che sei stata super brava a fare queste cosine buone..Lucano hadavvero molta scelta!
    Quello che più mi stuzzica è quello al caffè!
    molto bella anche laloro storia..

    RispondiElimina
  32. Splendido il tuo mobile bar! Anch'io le ho esposte come te, ogni volta che vengono i parenti ci fanno la corte. Come non comprenderli! Le bottiglie sono stupende e il contenuto eccellente. Ottima la ricetta del vitello in crosta e le mitiche chiacchiere, voglio provare a farle anch'io in casa! :)

    RispondiElimina
  33. nooo le chiacchere...buone....e poi lucano dona un ottimo diversivo :)

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...