sabato 22 dicembre 2012

Oggi vi porto in Salento...con Vincotto Primitivo!



Mancano ormai pochi giorni a Natale ed è già un tripudio di colori, di profumi e di sapori...
Nei centri commerciali ma soprattutto nelle piccole botteghe alimentari  si pregustano con gli occhi leccornìe di ogni genere, dagli antipasti ai dolci, tanto che i sensi si saziano ancora prima di assaporarli!

A me piace molto regalare specialità alimentari durante le feste..il cesto rappresenta secondo me uno dei doni più graditi, dai tempi in cui la famiglia confezionava il cesto per il proprio medico di fiducia o per il parroco, a quando i proprietari dell’azienda donavano prodotti enogastronomici ai propri dipendenti che gustavano tali prelibatezze in famiglia, alle eleganti confezioni personalizzate che vengono create oggi.


Ma nel cesto non mi piace mettere il classico panettone, torrone etc.. mi piace mettere prodotti di qualità e possibilmente artigianali, in quanto tutti noi  adoriamo il piacere della buona tavola e la gioia di condividere con i nostri cari i sapori della tradizione.

Nella rosa dei prodotti che io compro per confezionare i miei cesti ci metto assolutamente l'aceto balsamico, anzi il Vincotto balsamico  di  Vincotto PrimitivO
Our product range

 Eccovi un po di storia del Vincotto salentino...



"In Salento il Vincotto deriva dalla lenta cottura del mosto d’uva cotto e del vino che sta per andare ‘spunto’ e che, ridotti insieme, raggiungono la consistenza di uno sciroppo denso completamente analcolico: questo noi lo chiamiamo  Vincotto Salentino La tradizione di questo Vincotto risale fin ai tempi degli antichi Romani quando costoro usavano ridurre il mosto d’uva per poterlo meglio conservare e trasportare; ma è a partire dal 1863 che nel Salento si diffonde ampiamente la produzione del Vincotto in concomitanza con l’aumento della produzione vitivinicola. A cause delle tecniche di produzione non perfette del tempo, il vino tendeva ad andare “spunto”, iniziava cioè a diventare aceto, e perciò, per salvarlo, lo si ribolliva lentamente con il mosto d’uva cotto ottenendo dopo una lunga cottura il Vincotto. Un prodotto questo, che essendo derivato dal vino, mantiene inalterate tutte le proprietà salutistiche e organolettiche tipiche dei vini rossi. Il valore aggiunto del Vincotto Salentino in definitiva, risiede proprio nella fermentazione del buon vino da cui deriva, processo base di tutti i prodotti più prestigiosi della tradizione italiana.
Erroneamente a volte, la parola Vincotto, viene utilizzata per indicare un semplice mosto d’uva cotto che nel nostro dialetto viene chiamato  ‘cuettu’ prodotto dai mille usi e adatto a tutta la famiglia: anche ai bambini e agli anziani in ragione delle sue proprietà salutistiche.
Terra Apuliae ha riscoperto e rivalutato l’antica ricetta di famiglia con la quale produce oggi il  Vincotto Salentino; un prodotto che rende accessibile ad un mercato sempre più ampio."

La storia dell’azienda inizia tre generazioni fa’ quando la famiglia Venneri si prendeva cura dei propri vigneti rispettando la natura e l’ambiente. Questa è ancora oggi la filosofia dell’azienda che coltiva i propri terreni in regime biologico abbracciando una politica energetica ecosostenibile. Il desiderio dell’azienda è oggi quello di rendere disponibili i suoi prodotti su un mercato sempre più ampio.
Ed eccovi i meravigliosi prodotti di Vincotto PrimitivO


foto vincotto balsamic eng 


Il Vincotto PrimitivO è un naturale esaltatore di sapore, ricco in polifenoli ed antiossidanti. È privo di coloranti e additivi; ha una lunga conservazione e mantiene i suoi sapori e componenti per 5 anni. I quattro prodotti sono ottenuti da uve Primitivo Salento IGP, da agricoltura biologica.
Il Vincotto PrimitivO è caratterizzato dal gusto Umami, che si sviluppa in fase di fermentazione ed invecchiamento del vino; questo gusto è caratteristico di alcuni alimenti tipici italiani.

Vincotto Balsamico
Si utilizza come un ricco aceto balsamico, è analcolico; ottimo su carni ed insalate e nelle salse.



Ingredienti:  Vino I.G.P. Salento, aceto di vino rosso, mosto d'uva cotto. Può contenere solfiti naturalmente presenti nel vino.


Cliccate qui per vedere il pdf con tutte le caratteristiche del prodotto




 
Vincotto Ingentilito
Una ricca e corposa riduzione di vino e mosto d’uva. Delizioso su piatti dolci e salati, nelle salse e nei drink; ottimo anche sulle crepes dolci, mozzarella e frutta.
Naturalmente ricco di antiossidanti e polifenoli, esalta i sapori.
Senza coloranti ed additivi.

Clicca  qui  per vedere il pdf con tutte le caratteristiche del prodotto.






Glassa Glassa
Insaporisci i tuoi piatti con la glassa di Vincotto Primitivo da usare su piatti dolci e salati sia freddi che caldi.
Non contiene amido, coloranti o additivi.
Esalta il buon sapore del tuo cibo.
Ingredienti: Vino Primitivo I.G.P. Salento, aceto di vino rosso, mosto d'uva cotto, pectina di frutta.
Può contenere i solfiti naturalmente presenti nel vino.






Clicca qui per vedere il pdf con tutte le caratteristiche del prodotto.


Cuettu
Cuettu
Sciroppo di mosto d’uva cotto salentina. È ottimo su dolci, gelati e frutta. È un tonico naturale ricco in antiossidanti e adatto e tutte le età. Da servire caldo o freddo.


Clicca qui  per vedere il pdf con tutte le caratteristiche del prodotto.




Cliccate questo link  dove troverete l'elenco dei rivenditori
I prodotti sono acquistabili anche su ebay su questa pagina Shopping on-line: eBay

Guardate che ottime idee regalo...

 Gift pack - Confezioni regalo
 Gift pack - Confezioni regalo

Io ho ricevuto due di questi meravigliosi prodotti e cioè il Vincotto Balsamico e la Glassa di Vincotto Balsamico



ed ho preparato un pranzo accompagnando ogni portata con questi prodotti..

Come primo piatto ho preparato un risotto con zucca e salsiccia;
ho fatto rosolare dello scalogno in un po' d'olio d'oliva, poi ho aggiunto la zucca a cubetti e l'ho fatta cuocere per circa 20 minuti; ho aggiunto il riso e la salsiccia ed ho coperto con brodo di carne, controllandone ad intervalli regolari la cottura.
Alla fine come ultimo tocco di classe, ho aggiunto la Glassa di Vincotto, che si sposa benissimo con la zucca che è piuttosto dolciastra.





Come seconda portata ho invece preparato un arrosto di vitello con Vincotto Balsamico;
ho rosolato l'arrosto in olio extravergine d'oliva e irrorato abbondantemente con Vincotto Balsamico.
Ho coperto d'acqua, aggiunto un dado di carne e lasciato cuocere per un'ora e mezza circa, controllandone ogni tanto la cottura.
La carne è risultata molto succosa, tenera e saporita. Ho accompagnato il piatto con un contorno di zucchine.










Per finire il nostro lauto pasto, ho preso un ananas l'ho privato del torsolo e tagliato a fette, poi aggiunto un cucchiaio di gin e uno di zucchero e ho poi aggiunto alla fine della Glassa di Vincotto Balsamico.


La Glassa di Vincotto è ottima sia con piatti salati che dolci e l'erogatore sul tappo permette di dosare molto bene il prodotto e di creare simpatiche decorazioni ai nostri piatti.


Contatti 
 
Terra Apuliae scrl,
via sp. 288
73040 Melissano, Lecce – Italy
Tel. +39.0833581753
Sito web: Vincotto PrimitivO
Pagina Facebook: Vincotto PrimitivO
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle