sabato 22 dicembre 2012

Oggi vi porto in Salento...con Vincotto Primitivo!


Mancano ormai pochi giorni a Natale ed è già un tripudio di colori, di profumi e di sapori...
Nei centri commerciali ma soprattutto nelle piccole botteghe alimentari  si pregustano con gli occhi leccornìe di ogni genere, dagli antipasti ai dolci, tanto che i sensi si saziano ancora prima di assaporarli!

A me piace molto regalare specialità alimentari durante le feste..il cesto rappresenta secondo me uno dei doni più graditi, dai tempi in cui la famiglia confezionava il cesto per il proprio medico di fiducia o per il parroco, a quando i proprietari dell’azienda donavano prodotti enogastronomici ai propri dipendenti che gustavano tali prelibatezze in famiglia, alle eleganti confezioni personalizzate che vengono create oggi.


Ma nel cesto non mi piace mettere il classico panettone, torrone etc.. mi piace mettere prodotti di qualità e possibilmente artigianali, in quanto tutti noi  adoriamo il piacere della buona tavola e la gioia di condividere con i nostri cari i sapori della tradizione.

Nella rosa dei prodotti che io compro per confezionare i miei cesti ci metto assolutamente l'aceto balsamico, anzi il Vincotto balsamico  di  Vincotto PrimitivO


 Eccovi un po di storia del Vincotto salentino...



"In Salento il Vincotto deriva dalla lenta cottura del mosto d’uva cotto e del vino che sta per andare ‘spunto’ e che, ridotti insieme, raggiungono la consistenza di uno sciroppo denso completamente analcolico: questo noi lo chiamiamo  Vincotto Salentino. La tradizione di questo Vincotto risale fin ai tempi degli antichi Romani quando costoro usavano ridurre il mosto d’uva per poterlo meglio conservare e trasportare; ma è a partire dal 1863 che nel Salento si diffonde ampiamente la produzione del Vincotto in concomitanza con l’aumento della produzione vitivinicola. A cause delle tecniche di produzione non perfette del tempo, il vino tendeva ad andare “spunto”, iniziava cioè a diventare aceto, e perciò, per salvarlo, lo si ribolliva lentamente con il mosto d’uva cotto ottenendo dopo una lunga cottura il Vincotto. Un prodotto questo, che essendo derivato dal vino, mantiene inalterate tutte le proprietà salutistiche e organolettiche tipiche dei vini rossi. Il valore aggiunto del Vincotto Salentino in definitiva, risiede proprio nella fermentazione del buon vino da cui deriva, processo base di tutti i prodotti più prestigiosi della tradizione italiana.
Erroneamente a volte, la parola Vincotto, viene utilizzata per indicare un semplice mosto d’uva cotto che nel nostro dialetto viene chiamato  ‘cuettu’ prodotto dai mille usi e adatto a tutta la famiglia: anche ai bambini e agli anziani in ragione delle sue proprietà salutistiche.
Terra Apuliae ha riscoperto e rivalutato l’antica ricetta di famiglia con la quale produce oggi il  Vincotto Salentino; un prodotto che rende accessibile ad un mercato sempre più ampio."

La storia dell’azienda inizia tre generazioni fa’ quando la famiglia Venneri si prendeva cura dei propri vigneti rispettando la natura e l’ambiente. Questa è ancora oggi la filosofia dell’azienda che coltiva i propri terreni in regime biologico abbracciando una politica energetica ecosostenibile. Il desiderio dell’azienda è oggi quello di rendere disponibili i suoi prodotti su un mercato sempre più ampio.
Ed eccovi i meravigliosi prodotti di Vincotto PrimitivO





Il Vincotto PrimitivO è un naturale esaltatore di sapore, ricco in polifenoli ed antiossidanti. È privo di coloranti e additivi; ha una lunga conservazione e mantiene i suoi sapori e componenti per 5 anni. I quattro prodotti sono ottenuti da uve Primitivo Salento IGP, da agricoltura biologica.
Il Vincotto PrimitivO è caratterizzato dal gusto Umami, che si sviluppa in fase di fermentazione ed invecchiamento del vino; questo gusto è caratteristico di alcuni alimenti tipici italiani.

Vincotto Balsamico
Si utilizza come un ricco aceto balsamico, è analcolico; ottimo su carni ed insalate e nelle salse.



Ingredienti:  Vino I.G.P. Salento, aceto di vino rosso, mosto d'uva cotto. Può contenere solfiti naturalmente presenti nel vino.







Vincotto Ingentilito
Una ricca e corposa riduzione di vino e mosto d’uva. Delizioso su piatti dolci e salati, nelle salse e nei drink; ottimo anche sulle crepes dolci, mozzarella e frutta.
Naturalmente ricco di antiossidanti e polifenoli, esalta i sapori.
Senza coloranti ed additivi.




Glassa
Insaporisci i tuoi piatti con la glassa di Vincotto Primitivo da usare su piatti dolci e salati sia freddi che caldi.
Non contiene amido, coloranti o additivi.
Esalta il buon sapore del tuo cibo.
Ingredienti: Vino Primitivo I.G.P. Salento, aceto di vino rosso, mosto d'uva cotto, pectina di frutta.
Può contenere i solfiti naturalmente presenti nel vino.







Cuettu
Sciroppo di mosto d’uva cotto salentina. È ottimo su dolci, gelati e frutta. È un tonico naturale ricco in antiossidanti e adatto e tutte le età. Da servire caldo o freddo.

Io ho ricevuto due di questi meravigliosi prodotti e cioè il Vincotto Balsamico e la Glassa di Vincotto Balsamico



ed ho preparato un pranzo accompagnando ogni portata con questi prodotti..

Come primo piatto ho preparato un risotto con zucca e salsiccia;
ho fatto rosolare dello scalogno in un po' d'olio d'oliva, poi ho aggiunto la zucca a cubetti e l'ho fatta cuocere per circa 20 minuti; ho aggiunto il riso e la salsiccia ed ho coperto con brodo di carne, controllandone ad intervalli regolari la cottura.
Alla fine come ultimo tocco di classe, ho aggiunto la Glassa di Vincotto, che si sposa benissimo con la zucca che è piuttosto dolciastra.





Come seconda portata ho invece preparato un arrosto di vitello con Vincotto Balsamico;
ho rosolato l'arrosto in olio extravergine d'oliva e irrorato abbondantemente con Vincotto Balsamico.
Ho coperto d'acqua, aggiunto un dado di carne e lasciato cuocere per un'ora e mezza circa, controllandone ogni tanto la cottura.
La carne è risultata molto succosa, tenera e saporita. Ho accompagnato il piatto con un contorno di zucchine.










Per finire il nostro lauto pasto, ho preso un ananas l'ho privato del torsolo e tagliato a fette, poi aggiunto un cucchiaio di gin e uno di zucchero e ho poi aggiunto alla fine della Glassa di Vincotto Balsamico.



La Glassa di Vincotto è ottima sia con piatti salati che dolci e l'erogatore sul tappo permette di dosare molto bene il prodotto e di creare simpatiche decorazioni ai nostri piatti.

22 commenti:

  1. buonooooo. il vincotto sapevi che si beve pure per il mal di gola?? è curativo, ma le ricette che hai preparato sono davvero buonissime ed invitati i tuoi familiari avranno apprezzato tanto scommetto..!!

    RispondiElimina
  2. La glassa é buonissima nonostante il suo sapore dolce io la uso nell insata rucola e grana

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato questi prodotti!! grazie del post. Anche io preferisco regalare bei cesti natalizi ti tipo alimentare.

    RispondiElimina
  4. buone le ricette che hai preparato!
    il vincotto primitivo è davvero ottimo, da ai piatti quel tocco in più!

    RispondiElimina
  5. Che belle ricette! Devo provare l'ananas aromatizzato col balsamico!

    RispondiElimina
  6. non avevo mai sentito parlare della glassa la scorsa volta ho fatto anche io il risotto alla zucca, la prossima volta lo farò alla tua maniera, grazie mille

    RispondiElimina
  7. il vin cotto nella zona dov è cresciuto mio marito ci fanno dei dolci.. non mi ricordo il nome ma sono sicuramente mooolto dolci!!!

    RispondiElimina
  8. Che buono che dev'essere il riso con l'aceto! belle ricette.

    RispondiElimina
  9. grazie a tutte per essere passate... io non conoscevo la differenza tra Vincotto Balsamico ed aceto balsamico e sono felice di avere provato questi prodotti..mentre il classico aceto balsamico infatti è molto dolce poiché addizionato di caramello questo non è molto dolce, quindi insaporisce i piatti, le carni diventano morbide e succosissime!

    RispondiElimina
  10. cristina che ricette deliziose che hai preparato con questi aceti balsamici!!!!bravissima!

    RispondiElimina
  11. cristina che ricette deliziose che hai preparato con questi aceti balsamici!!!!bravissima!

    RispondiElimina
  12. Non ho mai avuto l'occasione di provare VINCOTTO, ma immagino dalla tua recensione la bontà di questo deliziosissimo aceto, le tue ricette saranno buonissime impreziosite dal tocco di Vincotto, spero di trovarlo per utilizzarlo su i miei piatti. Grazie :-)

    RispondiElimina
  13. mmm quante cose buone!
    se ti va passa da me che c'è un nuovo post =)

    RispondiElimina
  14. che bontà questi piatti che hai preparato..non ho mai avuto la prossibilitàdi assaggiare questi prodotti ma devo sicuramente rimediare!

    RispondiElimina
  15. sei come me io lo metterei da x tutto ^^ buonissimo.

    RispondiElimina
  16. Conosco i prodotti di Vincotto Primitivo e li apprezzo molto sono un ingrediente di qualità in cucina per piatti originali e dal gusto particolare. Mi piacciono molto le tue ricette, mi piace il contrasto fra zucca dolce e il gusto del Vincotto.

    RispondiElimina
  17. mmmm buonissimooo!! Conosco Vincotto PrimitivO è una delizia per il palato, la glassa la utilizzo ormai dappertutto! Ora voglio provare anch'io come te ananas gin e glassa!

    RispondiElimina
  18. Non ho mai assaggiato il vincotto ma tra tutti la glassa mi fa gola e mi ispira.

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...