martedì 4 aprile 2017

Bella Lodi, la qualità è nera

Oggi sono lieta di ospitare nuovamente nella cucina di Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei, Lodigrana con i suoi gustosissimi prodotti.

Avevo già presentato in un precedente post questo caseificio che vanta più di 100 anni di esperienza nel settore e coniugando tradizione ed innovazione è diventato una delle principali realtà nel panorama caseario italiano.

Lodigrana sorge nel cuore della valle padana, dove già nel 1600 la maggior parte dei terreni lodigiani erano adibiti a pascolo per i bovini che producevano un latte straordinario, l'oro bianco, rinomato per essere la base della produzione locale di grana, quartirolo, laudella, panerone, ecc.



I prodotti di punta della produzione sono Bella Lodi formaggio dal colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate. 




Il suo profumo è intenso e il sapore pieno e saporito mai piccante o invadente. 

Bella Lodi il formaggio dalla crosta nera è disponibile in versione classica, con caglio vegetale OGM free, particolarmente adatto per un'alimentazione di tipo vegetariano oppure per essere certificato Kosher e Halal, per essere destinato a mercati arabi e asiatici e riserva oro più asciutto, friabile e granuloso, dal sapore più forte ma sempre amabile. 



Noi abbiamo utilizzato Bella Lodi per la preparazione di questo  

Carpaccio di bresaola con rucola e anacardi, con olio e glassa di aceto balsamico






Bella Lodi è confezionato in varie forme e pesi, così da garantire una gestione del prodotto adatta a tutti i tipi di trasporto, utilizzo e consumo; lo troviamo quindi porzionato sottovuoto, sia in piccoli che grandi pezzi, in confezioni ricorrenza e grattuggiato in buste di diverse grammature.



Lodigrana produce formaggi fatti solo con latte italiano di una zona ristretta, attraverso una raccolta sostenibile, senza lattosio, utilizzando in tutte le fasi solo energie rinnovabili.

Massima espressione della tradizione lodigiana è la raspadura, il cui nome deriva dal gesto di raschiare il formaggio da una mezza forma di grana molto giovane, tagliata lungo il diametro, con una lama molto flessibile.

Bella Lodi ripropone l'antica tecnica della «raspa», portando sulle nostre tavole sottilissime sfoglie, soffici e leggere, che si sciolgono in bocca ed esaltano tutte le caratteristiche del formaggio. 



Ideale per accompagnare antipasti o aperitivi, raspadura è perfetta per guarnire piatti come carpacci, risotti o polenta, oppure come snack da gustare da sola, per farcire tramezzini e panini.  

Noi l'abbiamo utilizzata per la preparazione di 

Penne alla crema di zafferano e speck





Trovate i prodotti Lodigrana nei migliori punti vendita GDO e anche su alcuni e-commerce.

Per ogni altra info visitate






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...