mercoledì 20 luglio 2016

I sughi vegani di Cucina Toscana, prodotti genuini come fatti in casa

Tutti vorremmo portare in tavola ogni giorno cibi sani e genuini, ma allo stesso sfiziosi e saporiti.



Grazie a Fabbrica Sughi Toscana, oggi possiamo scegliere il meglio del Made in Tuscany, grazia ad una linea di prodotti subito pronti per essere consumati, ma buoni come fatti in casa.




Pochi giorni fa vi avevo già presentato alcune referenze di FST, della golosa linea di confetture extra e gelatine.

Oggi vi presento la gamma di prodotti vegani e bio
buoni, gradevoli e gustosi, preparati solo con materie prime scelte e selezionate, verdure freschissime, cotture lente a bassa temperatura e tanto amore per la buona cucina e la buona tavola, ingredienti quest’ultimi che non si vedono, ma che fanno la differenza.



Sugo al seitan, alla soia, al tempeh, al tofu, cibi proteici vegetali, che magari non avete ancora avuto il piacere di gustare, ma che sono alimenti tradizionali della cucina orientale.

Ci basti pensare che i popoli orientali producevano tofu già 1000 anni fa e preparavano gli arrosti di seitan già nel 15° secolo.




Il seitan è un "sostituto" vegetale della carne, ottenuto dalla proteina del frumento, il glutine. 

Si ottiene estraendo dai cereali solo la parte proteica, per questo è ricchissimo di proteine, oltre che davvero gustoso.




Il tempeh è un prodotto molto gustoso, che si ricava dai fagioli di soia gialla fermentati; eccellente fonte di proteine, ha un sapore molto marcato che persiste sul palato a lungo.




Il tofu si ottiene cagliando il latte di soia; il tofu bianco schiacciato è anche un ottimo sostituto dell'uovo, fonte eccellente di proteine, vitamine, ferro, calcio e altri minerali.




E con il sugo al tofu oggi abbiamo preparato 

Tagliolini all'uovo con sugo al tofu e spaghetti di zucchine

 

Ingredienti per due persone: 100 gr di tagliolini all'uovo, una zucchina, 4 cucchiai di sugo al tofu, olio evo un cucchiao, sale q.b. 

Preparazione: dopo avere sfilacciato la zucchina realizzandone degli spaghetti, la spadelliamo in una padella antiaderente con l'olio.




Facciamo cuocere i tagliolini in abbondante acqua salata per due minuti e una volta scolati li passiamo in padella insieme alle zucchine.




Aggiungiamo ora il sugo al tofu, in un gioco cromatico che vuole essere un omaggio al nostro tricolore e quindi alla cucina italiana, che si sposa con la cucina orientale in questo piatto completo, sfizioso e ben equilibrato.







Amalgamiamo con cura gli ingredienti, serviamo e gustiamo il piatto ben caldo.




E dopo questo viaggio esotico ed affascinante nella cucina italo-orientale, torniamo ai tradizionali piatti della cucina italiana, anzi toscana con un goloso sugo ai lupini e funghi porcini.




O ad un classico sugo al pomodoro, Pomarola, che tanto piace ai bambini, rigorosamente Bio , prodotto in Toscana, arricchito con cipolle, carote, basilico e un pizzico di peperoncino.




E per i palati più raffinati, Cucina Toscana ci vuole deliziare con i suoi paté da spalmare sul pane o focaccia, per un veloce antipasto o un fresco e saporito crostino tutto naturale.




Come questo paté ai carciofi dal gusto pieno e deciso, che ho utilizzato per preparare delle 

Rose di pasta sfoglia con pancetta e paté di carciofi 



Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, 50 grammi di pancetta del Salumificio Leoni e patè di carciofi FST.

Preparazione: srotoliamo la pasta sfoglia e la tagliamo in liste larghe circa 5 cm; stendiamo il paté di carciofi in modo abbastanza uniforme, distribuiamo la pancetta lungo tutta la lista, che poi andremo a ripiegare su se stessa.







Arrotoliamo ora la pasta sfoglia su se stessa, formando delle gustosissime rose; inforniamo in forno ben caldo per 20 minuti a 180° e gustiamo ben calde.






Anche queste girelle di pasta sfoglia con paté di carciofi, hanno conquistato cuore e palato di grandi e e piccini.



Tutti i prodotti Fabbrica Sughi Toscana sono realizzati senza conservanti aggiunti, coloranti, additivi, edulcoranti e esaltatori di sapidità, ma preparati solo con materie prime scelte e insaporiti con spezie e sale marino.

Sono prodotti così deliziosi che non mi resta che raccomandarvene l'acquisto.

A presto con altre golose ricette insieme a Cucina Toscana




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...