lunedì 6 giugno 2016

Sformatini di patate alle erbe aromatiche, con pancetta e stracciatella

I salumi piacentini sono rinomati in tutto il mondo per la morbidezza delle carni insaccate e la dolcezza del loro sapore. 

Il sapore naturale delle carni, viene sapientemente esaltato da salatura e speziatura, che provvedono a conservare l’insaccato senza soffocarne il gusto.
 

Il Salumificio La Rocca, uno dei migliori produttori di salumi dell'Emilia Romagna, grazie all'esperienza dei suoi maestri salumai che si fonde con l'utilizzo di moderne tecnologie di lavorazione e stagionatura delle carni, mi ha dato l'opportunità di gustare questi capolavori gastronomici.





Il Salumificio La Rocca, produce le eccellenze della tradizione norcina piacentina: la Coppa, il Salame e la Pancetta, che godono del prestigioso riconoscimento europeo piacentini DOP, a cui si aggiungono il Culatello, il Mandolino, il Fiocco di Prosciutto.

La coppa La Rocca è un salume pregiato, che spicca per la sua dolcezza, grazie all'impiego di una percentuale limitata di sale ed all'uso sapiente delle spezie; i salami sono invece caratterizzati da materie prime selezionate, dall'involucro di budello naturale, che con la sua parete grassa, rallenta l'essicazione della carne macinata, consentendo una stagionatura più lunga. 


 

La pancetta dal sapore dolce e sapido nello stesso tempo, ha note aromatiche e un profumo delicato.

 


Stagionata da un minimo di 4 mesi a 6 mesi, è ideale da consumare affettata su bruschette di pane caldo o polenta o ancora utilizzata per arricchire il sapore di primi piatti, minestre o carni bianche.

 

 

Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo utilizzato i prodotti del Salumificio La Rocca, per farcire un panettone gastronomico multicereali, insieme a prelibate salse e il risultato è stato a dir poco esplosivo!

 










Per far meglio conoscere la genuinità e bontà dei suoi prodotti, il Salumificio La Rocca ha indetto il food contest “Fantasia in cucina con i Salumi La Rocca”.

Noi partecipiamo al contest con la ricetta


Sformatini di patate alle erbe aromatiche, con pancetta e stracciatella


 

Ingredienti per 2 persone: 300 gr di patate, 100 gr di stracciatella, cinque fette di pancetta, 2 uova, 50 gr di panna da cucina, 30 gr di parmigiano grattuggiato, salvia, rosmarino, sale e pepe q.b., un cucchiaio di olio EVO.

 

 

Preparazione: sbucciamo le patate, le tagliamo a dadini e le facciamo saltare in padella insieme all'olio per circa 10 minuti; regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo le erbe aromatiche tritate finemente.

 


 

Sbattiamo in una ciotola le uova con la panna, il parmigiano e un pizzico di sale.

 


 

Imburriamo 5 stampini monouso e li foderiamo con le fette di pancetta, sulle quali distribuiremo le patate e il composto di uova e panna.

 







Inforniamo a forno già caldo a 170°per 25 minuti. 

 


Rovesciamo gli stampini al contrario e rimuoviamo gli sformati posizionandoli sul piatto.



 

Guarniamo con la stracciatella e rametti di rosmarino e gustiamo belli caldi.








 

Per ogni info vi invito i canali social

Facebook

Twitter

Google+




Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...