venerdì 11 marzo 2016

Risotto con le quaglie


Se avete ospiti a pranzo e volete stupirli con una portata unica, sostanziosa e succulenta, vi consiglio di preparare il risotto con le quaglie, un piatto che anticamente veniva consumato prevalentemente dai cacciatori, ma oggi apprezzatissimo da tutti, per l'elevata digeribilità della carne di questo simpatico galliforme, che non necessita di frollatura o marinatura.




Ingredienti per due persone: due quaglie medie, 160 gr di riso superfino Carnaroli Re Carlo, una noce di burro, un cucchiaio di olio evo, un rametto di rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe q.b., brodo di carne q.b.



Preparazione: puliamo e sventriamo le quaglie e le passiamo velocemente sopra alla fiamma del fornello. In una padella bassa facciamo soffriggere la cipolla con l'olio e il burro, aggiungiamo le quaglie, il rosmarino e sfumiamo con il vino bianco.  Facciamo ben rosolare a fiamma vivace, aggiungiamo sale e pepe, e portiamo a cottura (circa 40 minuti), aggiungendo il brodo quando necessario. 




In un'altra pentola facciamo cuocere il riso Carnaroli, in abbondante acqua salata per circa 15 minuti. 

Tips: Il riso Carnaroli è un riso superfino dal chicco grosso e rappresenta il meglio della produzione risicola italiana tanto da guadagnarsi l’appellativo di “re dei risi”; tra le qualità che la Riseria Re Carlo & C. snc propone è sicuramente quello che rimane più al dente, grazie all’elevato contenuto di Amilosio, il chicco non scuoce e il rilascio di amido durante la cottura ne migliora la mantecatura rendendolo l’ideale nella preparazione di risotti.

Grazie alle sue caratteristiche viene infatti considerato il miglior riso per la preparazione di risotti e quello maggiormente utilizzato dalla cucina d’autore.

Ottenuto nel 1945 dall’incrocio della varietà di riso Vialone nano (ricco di Amilosio e dalla bassissima collosità) con il Lencino (chicchi grossi dalla perla estesa) viene utilizzato non solo per la preparazione di gustosi risotti ma grazie alla sua forma allungata rappresenta un’ottima scelta anche per la preparazione di fresche insalate di riso.


Una volta cotto il riso, lo passiamo in padella per condirlo con il sughetto delle quaglie, spolverizziamo con parmigiano grattuggiato e serviamo ben caldo, guarnendo il piatto con la quaglia ed il rosmarino. 






Grazie ancora alla Riseria Re Carlo e buon appetito!



Riseria Re Carlo



 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...