martedì 29 marzo 2016

Corona pasquale di pan brioche con pancetta, scamorza e uova sode

Il pranzo di Pasqua è un appuntamento da trascorrere in allegria con parenti ed amici, tra i profumi ed i sapori dei tipici piatti pasquali.

Per accompagnare un ricco aperitivo o come goloso antipasto ho preparato

Corona pasquale di pan brioche con pancetta, scamorza e uova sode 



Per questa preparazione mi sono avvalsa della collaborazione del Salumificio Leoni, che dal 1960 produce con gusto, passione ed esperienza, salumi pregiati ed eccellenze gastronomiche emiliane e reggiane, come prosciutti, insaccati e culatello arrosto, con un'arte e una maestrìa che si tramandano da generazioni e che custodiscono gelosamente il segreto di una produzione esclusiva che combina gusto, fragranza e morbidezza delle carni.




Il Salumificio Leoni propone ad esempio il prosciutto cotto al miele, dal sapore gradevole e delicatissimo grazie alla lenta cottura e all’aggiunta di miele e specialità quali il fiocco fresco di suino nazionale, lavorato all’interno con una salina ricca di condimento al balsamico, o la pancetta fresca di suino nazionale lavorata con una speciale salina piccante, le cui lievi venature di grasso mantengono il prodotto morbidissimo mentre il gusto piccante dona quel brio che stuzzica i sensi.


Le tipologie di prosciutto cotto sono molteplici, ma tutte contraddistinte dal marchio di qualità del Salumificio Leoni e dall'assenza di glutine e lattosio, polifosfati e grassi aggiunti, basso contenuto di sale e utilizzo di una ricetta segreta per aromatizzare, studiata e brevettata dai tecnici del salumificio.

Noi abbiamo ricevuto una gustosissima campionatura di salumi Leoni assaporando nelle loro carni, la ricerca accurata degli ingredienti ed i processi di cottura lenti e meticolosi, come tradizione comanda e tramanda.

Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato in anteprima la pancetta Leonetta, un prodotto nuovo che il Salumificio Leoni porterà presto sulle vostre tavole.
Ingredienti: 350 gr di farina 00, 200 gr di farina manitoba, 250 ml di latte, 70 ml di olio di semi di mais, 1 uovo, 3 cucchiaini di sale, 15 gr di lievito di birra fresco, 150 gr di pancetta Leonetta, due etti di scamorza (potete utilizzare fontina, provolone, gruviera, belpaese), 4 uova sode.

Preparazione: Facciamo intiepidire il latte in un pentolino e vi stemperiamo il lievito di birra; aggiungiamo le farine, l'uovo, l'olio ed il sale e impastiamo energicamente tutti gli ingredienti per circa 15 minuti, fino a formare una palla compatta.



Attendiamo che l'impasto sia lievitato del doppio del volume originario (se poniamo in forno a luce accesa, ci vorranno circa 2 ore).
Stendiamo la pasta con un mattarello, dandogli una forma rettangolare e la cospargiamo col formaggio e con la pancetta tagliati a tocchetti.




La arrotoliamo su se stessa e poi la chiudiamo a cerchio; pratichiamo dei tagli sulla superficie e poi giriamo ogni fetta ottenuta.





Spennelliamo la corona con il tuorlo dell'uovo ed inforniamo per circa 30 minuti a 180°. 



Dopo 25 minuti circa di cottura, aggiungiamo le uova sode, preparate in precedenza; per un effetto vivace ho utilizzato delle uova con guscio colorato, che potete cimentarvi a preparare a casa.

Ed ecco la nostra corona di pan brioche pronta per essere gustata calda e fragrante.










Ogni prodotto del Salumificio Leoni è curato con amore artigianale e porta sulla nostra tavola sapori pieni ed avvolgenti.

Potete acquistare i prodotti Leoni direttamente online sul sito 

www.salumificioleoni.it/
 

Grazie per avermi seguito ed alla prossima ricetta!





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...