venerdì 26 febbraio 2016

Cuoricini di pasta sfoglia alla paprika affumicata

La paprika è una spezia che si ottiene dalla macinazione del peperoncino e la sua piccantezza e sapore dipendono dalla macinatura della sola polpa o del frutto intero compreso di semi.

A seconda del grado di piccantezza, abbiamo la paprika dolce, media o piccante o forte. Dall'azione tonica e antisettica, stimola l’apparato digerente, facilita la digestione e rinforza quello circolatorio. 

E' quindi una spezia saporita e salutare di cui non possiamo proprio fare a meno; oggi ho realizzato un finger food originale e semplicissimo da preparare e ideale da servire in un buffet o per uno sfizioso aperitivo, utilizzando la paprika affumicata, molto diffusa nella penisola iberica ed utilizzata per zuppe, vellutate, spezzatini, ecc.


Cuoricini di pasta sfoglia alla paprika affumicata



Ingredienti: un rotolo di pasta sfoglia rettangolare e paprika affumicata in gran quantità!

Preparazione: srotoliamo la pasta sfoglia, ripieghiamo i due lembi esterni su se stessi e cospargiamo di paprika.

 
Ripieghiamo ulteriormente la pasta sfoglia come vedete in foto e aggiungiamo altra paprika.



 


Ripieghiamo un'ultima volta e con un coltello ben affilato, tagliamo il rotolo ottenuto in tante fettine spesse due centimetri circa e ricaveremo circa 20 salatini. Versiamo un po di paprika sulla carta da forno e vi passiamo i salatini da una parte e dall'altra, prima di infornare.





Inforniamo per circa 20 minuti a 120°e siamo pronti per servire i nostri cuoricini sfogliati alla paprika con salamini affumicati o provoline affumicate.

 Arrivederci alla prossima ricetta!





 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...