lunedì 26 ottobre 2015

Crema di zucca con melograno e gallette ai cinque cereali

La cucina d'autunno si tinge di colori caldi come l'arancio, l'ocra ed il verde, rappresentati dai gustosi ortaggi che questa umida stagione ci offre, per preparare fumanti zuppe o passati di verdura e dai frutti golosi e ricchi di vitamine e sali minerali.

Zucche, funghi, broccoli, mandarini, castagne, cachi e melograni, sono una scelta sana, nutriente e ricca di energia, per preparare il corpo ad affrontare i primi freddi.

La polpa del melograno in particolare ha un elevato contenuto di fibre, mentre il succo è ricco di acido ellagico, un antiossidante che è in grado di proteggere la circolazione sanguigna; la zucca invece è un’ottima fonte di sostanze antiossidanti ed apporta al nostro organismo il betacarotene, indispensabile per la formazione della vitamina A. 

Oggi noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo deciso di combinare questi due preziosi alimenti, realizzando una corroborante 

Crema di zucca con melograno e gallette ai cinque cereali



Ingredienti per due persone:  4 etti di zucca, 1 melograno, olio evo, cipolla e sale q.b., brodo vegetale.

Preparazione: facciamo soffriggere la cipolla in un cucchiaio di olio evo ed aggiungiamo la zucca a cubetti. Lasciamo cuocere per qualche minuto ed aggiungiamo il brodo vegetale. Portiamo a cottura, fino a quando la zucca raggiunge una consistenza cremosa. Tagliamo il melograno ed aggiungiamo il succo alla crema di zucca, aggiustando di sale.





Presentiamo con chicchi di melograno e gallette ai cinque cereali Fiorentini Alimentari



La Fiorentini Alimentari SpA ha sede a Torino e vanta radici storiche. Fu fondata infatti nel 1918 da Leonildo Fiorentini, nonno dell'attuale presidente, Roberto Fiorentini.




Quest'azienda tratta specialità alimentari con forti valenze salutistiche e commercializza prodotti italiani ed esteri proposti, per la maggior parte, sotto i marchi Fiorentini e Fiorentini Bio.



Spesso si pensa che i prodotti salutistici o biologici, siano sinonimo di privativo e insipido; la mission di Fiorentini è di proporre anche alla grande distribuzione i suoi prodotti, svecchiando l'immagine stantia e inappetibile del prodotto biologico, naturale o macrobiotico, per farlo diventare trendy, ideale per un'alimentazione sana e orientata al benessere del corpo e dello spirito, ma soprattutto appetitoso ed alla portata di tutti.


I prodotti Fiorentini sono di qualità eccellente ed includono anche alimenti senza glutine, non fritti, senza lievito, ricchi di proprietà nutritive e adatti ad uno stile di vita vegano o vegetariano.

I sostitutivi del pane, principalmente le gallette, sono attualmente il prodotto più apprezzato dai consumatori. Disponibili in 15 differenti tipi, le gallette Fiorentini sono conosciute ovunque per la loro sottigliezza e croccantezza.



Le gallette sono alimenti semplici e versatili, ma non per questo poveri di sapore e genuinità. Dalla sottigliezza unica, che varia a seconda del cereale di base utilizzato, è un alimento ideale per qualsiasi dieta. Prodotta solo con cereali selezionati sottoposti ad un processo di soffiatura, che ne mantiene le proprietà e ne esalta la croccantezza e il sapore, risulta a basso contenuto di grassi e totalmente naturale, senza grassi né dolcificanti animali.


Queste proprietà rendono le gallette ottime per tutta la famiglia, da consumare come snack salutare, come antipasto sfizioso o al posto del pane, per donare nuovi colori e attenzioni al consueto modo di mangiare. Provatele con salumi, formaggi, verdure ed anche a colazione con miele o marmellata.



I croccantini di sesamo sono ideali per chi desidera una merenda sana, senza rinunciare al gusto. 

Leggeri e sfiziosi, soddisfano i  palati di grandi e piccini. 

Al naturale o con una croccante copertura di cioccolato fondente, il croccantino è lo snack protagonista dei nostri momenti di relax e piacere, in un formato comodissimo da portare in borsa o nello zaino per un intervallo a scuola leggero, ma pieno di energia.



Le gallette di riso ricoperte di cioccolato fondente sposano una croccantezza unica ad una dolcezza impagabile, grazie alla copertura di cioccolato fondente. Senza conservanti né aromi e coloranti artificiali, rappresentano uno snack goloso e senza glutine, ideale per chi desidera regalarsi un dolce momento di pausa, in ogni momento della giornata.





Le Bio mini gallette di mais al pomodoro e basilico, sono un connubio di gusto e leggerezza del mais, per uno snack saporito, non fritto e senza glutine: i chicchi di cereale, della migliore qualità, vengono lavorati attraverso soffiatura per creare cialde leggere e friabili arricchite con aromi naturali, nebulizzati direttamente sul prodotto.
Ideale per una pausa gustosa in ufficio, a scuola o come sfizioso aperitivo.




Si&No sono snack particolari a partire dal nome! Gallettine triangolari di riso e di mais, prodotte solo con cereali italiani, biologici a tutto gusto. Leggeri e sfiziosi sono la merenda ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al piacere di un break. Senza glutine e non fritti, disponibili sia di riso che di mais in una pratica confezione, da portare ovunque.

Molto simili ai nachos, noti anche come tortilla chips, ci rimandano alla cucina tex-mex. Noi li abbiamo accompagnati a dei fagioli al chili, per mantenere il clima festoso e vacanziero del Messico.



Ingredienti: una lattina di fagioli cannellini, 200 gr di passata di pomodoro, zucchero, paprika, peperoncino q.b., olio evo.

Preparazione: In una padella bassa facciamo scaldare un cucchiaio di olio evo; aggiungiamo i fagioli e la passata di pomodoro e in seguito lo zucchero, la paprika ed il peperoncino. Facciamo cuocere per circa 20 minuti, mescolando frequentemente in modo che gli ingredienti si distribuiscano uniformemente.




Abbiamo gradito ogni singola referenza Fiorentini, riscoprendo il buono che ci ha cambiato la vita, non ci resta quindi che raccomandarvene l'acquisto..siate leggeri, siate felici, siate Fiorentini!


Per ogni ulteriore info visitate il sito 



Oppure i canali social Facebook e Youtube







Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...