giovedì 16 luglio 2015

Bavette al pesto di rucola, anacardi e acciughe

Tenera al morso e dal sapore leggermente amaro, la rucola grazie alle sue diverse proprietà nutrizionali benefiche ed al bassissimo potere calorico, è ideale da consumare in estate  ed è adatta anche a regimi dietetici controllati.

Oggi noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI prepariamo un primo piatto estivo e fresco, ma molto appetitoso

Bavette al pesto di rucola, anacardi e acciughe


Ingrediente fondamentale per preparare un ottimo pesto è l'olio extra vergine di oliva, che deve essere delicato e di eccellente qualità in modo che non copra, anzi esalti le sfumature di sapore della rucola fresca.



Per la preparazione del nostro piatto abbiamo utilizzato olio Redoro, prodotto con olive italiane al 100%, senza OGM e con una lavorazione artigianale controllata direttamente nei loro frantoi veneti.
Frantoi Redoro
 

REDORO viene fondata nel 1895, prendendo il suo nome dai fondatori: RE_gina ed isi_DORO. Una tradizione antica e una qualità evoluta, oggi riconosciute nel PRIMO OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA VENETO D.O.P.

La passione e i segreti per creare l’olio extra vergine REDORO 100% italiano, vengono passati di padre in figlio da oltre 100 anni portando a metà degli anni 90 al passaggio da realtà produttiva locale a realtà nazionale ed internazionale, per portare in ogni cucina e su ogni tavola del mondo la passione, il gusto e la qualità dell’esperienza REDORO.


Le olive destinate alla produzione dell'olio extra-vergine di oliva REDORO delle colline venete provengono da tipiche varietà della zona quali Nostrano, Favarol e Grignano, di queste solo quelle di altissima qualità, ITALIANE al 100% e SENZA OGM, vengono raccolte a mano o per mezzo di pettini, seguendo la più tipica delle tradizioni. Consegnate in giornata al frantoio, le olive vengono attentamente selezionate, e soltanto le migliori e le più sane sono sottoposte in seguito a molitura, secondo un processo di lavorazione tecnologicamente avanzato, con temperature controllate che non superano i 27 ° C. 

Noi abbiamo potuto gustare una delle eccellenze Redoro









Dal sentore fruttato, ha una molteplicità di sfumature olfattive come il carciofo, il fieno, le erbe aromatiche. Al gusto si percepisce una nota intensa di mandorla fresca, amaro e piccante appena accennati che rendono questo olio dolce, rotondo e morbido al palato. Ottimo da gustare a crudo o da aggiungere a fine cottura, in abbinamento a cibi dal sapore delicato.

Per la nostra ricetta abbiamo utilizzato:

80 gr di bavette di grano duro, 50 gr di rucola, 3 cucchiai di olio evo Redoro, 30 gr di anacardi, 3 filetti di alici sott'olio, sale q.b.




Frulliamo con un mixer ad immersione la rucola mondata, gli anacardi e i filetti di alici insieme all'olio.




Otteniamo un pesto denso e corposo dal sapore gustoso e stuzzicante




Una volta cotte le bavette in abbondante acqua salata, spadelliamo con il pesto ed impiattiamo decorando a piacere.






Potrete acquistare i prodotti Redoro direttamente sull'e-shop, dove oltre all'olio troverete una vasta selezione di prodotti gustosissimi selezionati per il vostro palato, quali aceti, tonno, olive ed anche una linea completa di cosmesi all'olio extra vergine di oliva o al vino amarone.

Non mi resta che consigliarvi di acquistare i prodotti Redoro con fiducia.





 Seguite il Frantoio Redoro anche sui canali social


Frantoi Redoro su Facebook Frantoi Redoro su Foursquare I tweet di Redoro



Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...