lunedì 4 maggio 2015

#unFordgettable, una giornata negli anni '90

Quando penso agli anni '90, non posso fare a meno di sorridere ripensando alle mie crisi adolescenziali, ai dubbi esistenziali, alle prime cotte, alle lettere d'amore, alla dolcezza del primo bacio e alla delusione del primo tradimento..
Tutti sentimenti che affidavo al mio amato diario o che confidavo alle amiche, nelle telefonate fatte di nascosto, sussurrando loro le mie ansie ed emozioni.

Oggi viviamo nella generazione degli "always on" dove quasi il 90% degli adolescenti italiani, possiede uno smartphone con accesso ad internet. Questi ragazzi, definiti nativi digitali, sono abituati ad usare le nuove tecnologie fin da bambini e rispetto a noi hanno modificato radicalmente il modo di concepire le comunicazioni, le interazioni, le relazioni. 

Spesso mi interrogo su come sarebbe la loro esistenza con le tecnologie del 1992, dove anziché tablet, pc, smartphone, social network e device high tech, si trovassero a muoversi tra carta, floppy disk, telefoni giganti, computer fissi e vhs.


buzzoole code Anche tre grandi esponenti del mondo della tecnologia, quali Luca Colombo, country manager di Facebook Italia, Salvatore Ippolito, country manager di Twitter Italia e Carlo Purassanta, amministratore delegato di Microsoft Italia, protagonisti di un esperimento social, hanno accettato di rinunciare, per un giorno, ai propri dispositivi elettronici e di svolgere le proprie attività quotidiane, avvalendosi solo della tecnologia disponibile nei primi anni Novanta...il risultato? 

It's better to go further!




La loro esperienza è documentata in tre video esilaranti;
per completare l'atmosfera, Ford ha utilizzato una Fiesta del 1992 messa a disposizione da uno dei fan della pagina Facebook di Ford Italia, Raffaele Mercorillo. Nel corso di un'operazione legata alla popolarità degli anni Novanta, Ford ha infatti organizzato un'attività in cui i fan sono stati invitati a condividere i propri ricordi, ed in questo caso addirittura la propria auto, legati a quella specifica decade.



Siete curiosi di vedere come se la sono cavata??

Ecco l'esperienza di Carlo Purassanta, Amministratore Delegato di Microsoft Italia. 



E Luca Colombo, Country Manager Facebook Italia, avrà resistito senza internet, social, tablet, smartphone?




Anche Salvatore Ippolito, Country Manager Twitter Italia, ha affrontato questo viaggio indietro nel tempo con parecchie difficoltà.



Per l'occasione Ford ha lanciato la landing page unfordgettable.it in cui è possibile twittare in ambiente DOS i propri ricordi e condividerli con i propri amici. 



Per rivivere quei momenti indimenticabili anzi #unFordgettable, non ho resistito ed ho lasciato anche io il mio ricordo anni '90






E voi cosa aspettate a condividere i vostri #unFordgettable moments anni '90?
Buzzoole




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle