lunedì 20 ottobre 2014

Fratelli Colì, le migliori maioliche e terrecotte dal cuore del Salento

Le pentole di terracotta costituiscono un metodo di cottura sano e naturale, in stile slow food, che dà pieno risalto alle pietanze, sia in termine di gusto che di presentazione.

La tradizione mediterranea fa ampio uso delle day pots, il cui uso ci rimanda ai sapori del passato, quelli della cultura contadina e dei focolari.

Oltre ad essere molto utili, sono eleganti da portare in tavola e sono un piacevole ornamento alla nostra cucina. 



Cuocere nelle pentole di terracotta è certamente un modo sano e salutare di cucinare gli intingoli, i sughi, le zuppe, i legumi, il pesce. 
Tutto cuoce meglio, conservando ed accentuando il proprio sapore, essendo la terracotta priva delle microcarbonizzazioni tipiche delle pentole in metallo e perché le proprietà porose dell'argilla permettono uno scambio di calore e umidità ottimali, che ci dispensano dall'uso di oli e grassi in eccesso ed assicurando uniformità di cottura.

Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI amiamo cucinare nelle terracotte Fratelli Colì

Colì, Cutrofiano | Produzione terrecotte e maioliche artistiche ed artigianali

L'azienda dei Fratelli Colì sorge a Cutrofiano, ridente paesino nel cuore del Salento in provincia di Lecce.

Cutrofiano e Colì sono legati dalla ceramica, produzione caratteristica di questo paese d’origine messapica.
La toponomastica indica la provieneza greco-latina: Oecotrophius, ed anche il collegamento all'antica attività manufatturiera dei cutrubbi, tipici recipienti di argilla (dal greco kutra, che vuol dire vaso), da cui Cutrubbiano, e quindi Cutrofiano.
 

Il primo Colì ceramista, tale Andrea, nacque nel 1650. Nel corso del tempo questa attività ha raggiunto connotazioni industriali diventando un vero distretto in terra d’Otranto.

I Fratelli Colì sono passati dalla produzione artigianale, venduta direttamente in regione, alla produzione di collezioni studiate dal proprio ufficio “Forme e decori” composta da piatti, vassoi, pirofile, vasi da giardino, lampade, ed orci. Le ceramiche Colì si trovano oggi nelle province del centro, del nord Italia e all’estero conservando l’anima del “manufatto” dipinto e rifinito con cura artigianale.
La moderna organizzazione del lavoro consente migliori risultati: stessa qualità di sempre e maggior numero di pezzi prodotti.
La tradizione artigiana si coglie a pieno nelle piccole serie realizzate su commissione in cui l’attenzione e la cura dei particolari è massima.


Fratelli Colì si fregia di due marchi di qualità

MAR, MAIOLICA ALTA RESISTENZA 
Resistente più del doppio delle normali ceramiche, lavabile in lavastoviglie, è atossica, si può usare nel forno a microonde.





FATTO A MANO
Prodotto realizzato integralmente a mano, con materie prime italiane. I manufatti per il giardino che recano questo marchio sono caratterizzati da una qualità particolare: la consistenza della micro struttura data dalla lavorazione al tornio. La maggiore porosità permette una maggiore areazione, l'espulsione dell'umidità in eccesso ed un migliore equilibrio termico.




La produzione dell'azienda Fratelli Colì si articola in:


Ecco come la splendida campionatura di pirofile Fratelli Colì arreda la mia cucina


Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo utilizzato le pirofile Fratelli Colì per realizzare il

Pasticcio di cavolfiore ai formaggi


Ingredienti per 4 persone: un cavolfiore medio, 50 grammi di parmigiano grattuggiato, 50 grammi di scamorza affumicata, 300 ml di besciamella, 100 grammi di mozzarella, 4 uova



Preparazione: puliamo e tagliamo i ciuffetti di cavolfiore e dopo averli lavati bene sotto l'acqua fredda, li mettiamo a cuocere in abbondante acqua bollente e salata per circa 20 minuti. Una volta cotti li schiacciamo con i rebbi di una forchetta, aggiungiamo la mozzarella e la scamorza affumicata tagliate a tocchetti, amalgamiamo la besciamella, le uova e il parmigiano grattuggiato.
 


 Distribuiamo il composto nella pirofila da forno e spolverizziamo ancora con del parmigiano; inforniamo per circa 20 minuti a 180° e serviamo direttamente in tavola.




 
In un'altra pirofila Fratelli Colì abbiamo preparato un intingolo a base di pesce per preparare delle goduriose


Tagliatelle con gamberetti e salmone affumicato




Ingredienti per 2 persone: 250 gr di tagliatelle all'uovo, 300 ml di panna da cucina, curry q.b., erba cipollina q.b., 100 gr di gamberetti sgusciati, 50 gr di salmone affumicato, due cucchiai di olio evo, scalogno q.b.

Preparazione: facciamo cuocere i gamberetti in abbondante acqua salata per circa 15 minuti; nella pirofila Fratelli Colì prepariamo un soffritto a base di olio e scalogno (io Cannamela), aggiungiamo i gamberetti precotti, la panna e il curry (io Cannamela). Insaporiamo a piacere e dopo circa 10 minuti aggiungiamo il salmone affumicato a tocchetti. 


Lasciamo sul fuoco altri 5 minuti in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Una volta cotte le tagliatelle in abbondante acqua salata, incorporiamo il sugo e presentiamo direttamente in tavola con un'abbondante spolverizzata di erba cipollina (io Cannamela) e delle roselline di salmone affumicato.







E dopo un primo piatto succulento a base di pesce, abbiamo preparato un delizioso 

Insalata tiepida di polpo e patate


Ingredienti per 2 persone: 300 gr di polpo, olio evo q.b., 3 patate medie, prezzemolo tritato, sale q.b.

Preparazione: Mettiamo a cuocere le patate in abbondante acqua salata per circa 30 minuti; puliamo il polpo, eliminando le interiora, lo laviamo bene sotto l'acqua corrente e lo mettiamo a cuocere in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Sbucciamo le patate e le tagliamo a spicchi; le poniamo nella pirofila in un cucchiaio d'olio evo, aggiungiamo il polpo e il prezzemolo tritato. Insaporiamo a piacere e cuociamo per circa 10 minuti.





Presentiamo in tavola direttamente nella pirofila, decorando a piacere.





Le terrecotte Fratelli Colì sono così belle e funzionali da permettere di portare le pietanze direttamente dal fuoco alla tavola, per dare un tocco di allegria e di calore; la totale assenza di piombo e la maggiore resistenza al calore, permettono anche di limitare l'assorbimento di cattivi odori.

Prima di utilizzare le terrecotte, si immergono in acqua per 12 ore. Dopo il lavaggio, si lasciano asciugare capovolte prima del riutilizzo.

Dietro ad un'azienda così solida e di lunga tradizione, ci sono persone come Giuseppe Colì, giovane e brillante contitolare della storica azienda di produzione di ceramiche di Cutrofiano, che ha recentemente vinto a Faenza la 32^ edizione de “L’oro del vasaio”, conquistando l’ambito titolo di campione “Mondial Tornianti 2014”. 

 Foto: Il campione Mondial Tornianti, Giuseppe Colì, anche sul TG RAI.
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-aa260c15-e494-42f1-8069-53d3d769c259-tg3.html#p=0


Acquistate anche voi le maioliche e terrecotte Fratelli Colì, direttamente sul Colì Shop, a prezzi assolutamente competitivi e con spese di spedizione gratuite.


Spedizione gratuita!


Per ogni ulteriore info compilate il form che trovate qui

Non perdete le promozioni e le novità proposte da Fratelli Colì; seguiteli anche sulla pagina facebook Fratelli Colì Srl










Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...