sabato 19 luglio 2014

Sibona Antica Distilleria, grappa e distillati d'uva piemontesi

Forse molti di voi non sanno che in Italia il distillato più consumato in assoluto è la grappa. Dalle piccole distillerie casalinghe fino alle grandi aziende che esportano in tutto il mondo, la grappa è un grande patrimonio di storia e di sapori concentrati, una delle nostre grandi gemme enogastronomiche.

Leggevo sul web che la particolarità della grappa, sta nel fatto che viene prodotta da una base di partenza "solida", le vinacce esauste che sono state in precedenza utilizzate per ottenere il vino.

Oggi ospito nuovamente sul mio blog Antica Distilleria Sibona, che vi avevo presentato in questa precedente recensione, una delle distillerie storiche del Piemonte, che dal 1443 produce grappa e distillati d'uva di qualità eccelsa.




Vi descrivo brevemente la storia della distilleria, che potrete approfondire al link sopra riportato o direttamente sul sito Sibona.

La Distilleria Sibona è situata nella zona del Roero, nel comune di Piobesi d'Alba, si trova al centro di una importante area vinicola dove sono coltivati i vitigni dei più importanti vini piemontesi : il vitigno di Nebbiolo (da cui si ottengono i vini  Barolo, Barbaresco e Roero nelle rispettive zone di produzione), ed i vitigni di Barbera, Dolcetto, Moscato, Chardonnay, Arneis e Brachetto.

La Sibona possiede la vecchia licenza di distillazione N° 1 rilasciata dall'U.T.F ( l'organo della finanza che sovrintende a tutte le operazioni effettuate nelle distillerie ); questo è sinonimo di un grande passato e prestigio. 




La produzione di Antica Distilleria Sibona si articola in




Tra le varie sezioni presenti sul sito, Raffinate golosità è la più recente e propone:


"Gocce di Grappa"
Cioccolatini Sibona con pura Grappa di Moscato. "Fatti a mano" con l'arte pasticcera della tradizione torinese del cioccolato.


"Cuor di Amaro"
Cioccolatini contenenti un morbido impasto in cioccolato miscelato con il pluripremiato Amaro Sibona. Anche questi "fatti a mano" con l'arte pasticcera della tradizione torinese del cioccolato.


Entrambi presentati in tubo cilindro Gr. 300 Netti.
Disponibili approssimativamente dal 10 ottobre al 28 febbraio.


 
Panettone artigianale da kg. 1 alla Grappa Sibona affinata in Botti da Porto prodotto e confezionato da Bonifanti






Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo arredato il nostro mobile bar con due delle preziose referenze Sibona





Liquore alla camomilla in grappa finissima

Grappa Riserva Botti da Porto













Liquore ottenuto dall'infusione di selezionati fiori di camomilla in grappa.


Caratteristiche organolettiche 


COLORE: Paglierino tenue.

PROFUMO: Ricco ed inconfondibile con netti e sviluppati sentori di camomilla.

SAPORE: Coinvolgente, con nette note floreali, persistente e fine allo stesso tempo.

Ottimo digestivo dalle proprietà calmanti; da gustare a temperatura ambiente ma ideale servito freddo.





Tutte le bottiglie di Antica Distilleria Sibona hanno una pratica linea graduata, quindi utilissime da riutilizzare come recipienti graduati una volta consumato il prodotto.

Ingredienti: grappa, zucchero, infuso di fiori di camomilla









 Grappa Riserva Botti da Porto



50 cl."Affinata in botti da Porto "



Questa speciale Grappa Riserva di Nebbiolo, già maturata in legno per alcuni anni, è stata in seguito elevata per circa 12 mesi in botti, acquistate in Portogallo, e già utilizzate, in precedenza, per elevare i "porto vintage" di una tra le più prestigiose cantine. 

Il particolare affinamento in botti da porto, già utilizzato nei Whisky, è stato da noi sperimentato in maniera innovativa sulla grappa e con risultati eccezionali dal punto di vista qualitativo. 




Il profumo delicato e particolare ed il sapore unico, pieno, elegante e con retrogusto fruttato, richiamano molto quello del Porto già contenuto in queste botti. 
  
Si presenta con un colore giallo ambra scuro, limpida e trasparente. Al naso esprime buona personalità con aromi intensi, puliti e gradevoli di pralina, cannella, vaniglia, nocciola, caramello, pepe nero, liquirizia, cioccolato, elegante e con pungenza dell'alcol poco percettibile. 

In bocca è intensa con piacevole e equilibrata dolcezza, pungenza dell'alcol che tende a dissolversi rapidamente, piacevole. Il finale è molto persistente con ricordi caramello, pralina e liquirizia.

Prodotto da bere con parsimonia, data la sua ricchezza aromatica e la sua lunga persistenza, di cui vi innamorerete al primo sorso!


Se avete in dispensa del cioccolato, meglio se fondente, magari residuo di qualche uovo di Pasqua ...potrete utilizzarlo per preparare

Cioccolatini alla grappa 

Ho sciolto a bagnomaria del cioccolato, circa 150 gr e l'ho amalgamato con un bicchierino di Grappa Riserva. 

Ho versato il composto ben caldo in uno stampo di silicone ed ho riposto in frigorifero per circa 3 ore.









Un accordo speciale per la grappa è quello con il cioccolato, l'abbinamento col fondente in realtà è apprezzato da tempo, ma è dagli ultimi anni, che questo matrimonio è divenuto di grande successo.

Per assaporare entrambi al meglio, si consiglia di alternare uno squisito cioccolato a piccoli sorsi di grappa.


Per un piccolo sfizioso dopocena, abbiamo invece preparato
 
Plum cake profumati alla grappa con macedonia di frutta fresca

Io ho utilizzato i Plum cake allo yogurt Dolci Pattini, frutta fresca come mele, prugne bianche, pesche noci e prugne nere (ma potete utilizzare la frutta che meglio gradite come uva, banane e perché no anche frutta secca!) e Grappa Riserva. 





Una volta preparata la macedonia di frutta, abbiamo scavato due plum cake al centro e bagnati con grappa a piacere






Una volta riempiti con la frutta fresca, li poniamo in frigorifero per almeno un'ora per gustare il piacevole contrasto della frutta fresca dolce, con il pungente ed aromatico sapore della grappa.




Non mi resta che consigliarvi l'acquisto dei prodotti Antica Distilleria Sibona che trovate presso i migliori ristoranti ed enoteche.
Per ulteriori info



http://www.distilleriasibona.it/Templates/IndexAntracite_r9_c2_ita.jpg

Seguiteli anche su Facebook Grappe Sibona
 
http://www.distilleriasibona.it/





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...