mercoledì 7 maggio 2014

Autentica atmosfera meneghina alla Trattoria Gatto Nero con Groupalia

Milano è molto conosciuta per la sua vivace vita notturna tanto che agli inizi degli anni ottanta, le viene attribuito il soprannome di "Milano da bere".

Ma Milano non è solo la città della moda, degli affari, della vita grigia e frenetica; la Milano che io adoro vivere è la Milano a colori del secolo scorso, quella cantata da Jannacci, tra le grida dell’arrotino e gli strascée.

Uno dei luoghi più autentici di Milano è il quartiere dell'Ortica, che racconta di una Milano antica e campestre che si dà da fare, ma anche di angoli colti e d'avanguardia. 

Nel quartiere dell'Ortica apre negli anni '50 la Trattoria Gatto Nero,  pittoresca e storica osteria meneghina, una delle ultime sopravvissute.
Questo locale, suggestivo e singolare, è un vero e proprio crocevia di gente stramba, artisti, universitari, nostalgici del tempo che fu e habituè invecchiati fra queste mura, mescolati fra loro attorno ai tavoloni d'abete.

Approfittando di un vantaggiosissimo coupon acquistato su Groupalia, sabato sera abbiamo deciso di immergerci nell'atmosfera autentica del Gatto Nero, dove l'unica lingua ufficiale è il dialetto milanese.

Nl usteria gat neger (nell'osteria del gatto nero) ad accoglierci il signor Attilio, ex alpino, con la sua lunga barba bianca, che da sempre gestisce questo locale con piglio severo e rigoroso e ci domanda "Si 'gnü a pe'?" (siete venuti a piedi?).

  
L'insegna dell'osteria è un micione tenebroso e sulla porta d'ingresso campeggia la scritta "Dal Tiglin se bev el vin" che significa "Da Attilio si beve il vino". 

Varcando l'ingresso sembra di entrare in un altro secolo, sia per quanto riguarda gli arredi che per l'atmosfera. I tavoli in legno scuro, il locale semplice ma pulito ed accogliente.



 


Alle pareti di colore giallo, molti stralci del passato di alpino del signor Attilio, di cui va enormemente fiero





Ci accomodiamo al tavolo e consultiamo il nostro coupon Menù completo per due che per € 29,00 a coppia prevedeva:



                                         Primo a scelta tra

Tagliatelle al ragù fatto in casa

Penne allo zola

Gnocchetti al pesto fresco


Secondo a scelta tra

Cotoletta alla milanese

Vitello tonnato

Rostbeaf all'osteria gatto nero


Contorno a scelta tra

Mix di verdure di stagione

Patate rustiche


Dolce a scelta alla carta

Bottiglia di vino b.co o rosso

Coperto e servizio inclusi


Ordiniamo le bibite e ci viene portata una bottiglia di buon bonarda, prontamente travasato in un otre di terracotta, dal quale attingeremo con un mestolo per gustare il vino in piccole ciotole griffate "Il gatto nero"









Come primo piatto ordiniamo Gnocchi al pesto e Penne allo zola


Al posto delle penne ci vengono portati dei rigatoni ma l'aspetto è comunque invitante e sfizioso che quasi non ce ne accorgiamo



Le porzioni sono evidentemente abbondanti, il cibo semplice, genuino, rustico, senza pretese.

Insieme a noi, i nostri bimbi, a godere di quest'atmosfera di altri tempi; Morgan il nostro figlio maggiore ordina al di fuori del coupon un piatto di Tagliatelle al ragù fatto in casa, anche lui piacevolmente stupito dalla dimensione della portata e dalla grande quantità di ragù presente


Tra una portata e un'altra c'è Graziano a deliziarci con la sua musica, passando dalle melodie gitane e flamenche dei Gipsy Kings, alle milanesi doc con un repertorio che tocca Celentano, De Andrè, Jannacci, Battisti, Tenco, Remo Germani e tanti altri

 




Come secondo piatto scegliamo  Cotoletta alla milanese e Vitello tonnato




Anche in questo caso le porzioni sono abbondantissime; la cotoletta è ben cotta, dorata al punto giusto e tenerissima. 

Il vitello tonnato è ricco di salsa tonnata delicata e saporita.

Come contorno ordiniamo delle patate rustiche, che troviamo deliziose nella loro semplicità; carnose e dolci condite con olio, aglio e prezzemolo



Anche Morgan decide per la cotoletta alla milanese e seppure di dimensioni esagerate, riesce a mangiarla tutta, mentre noi adulti decidiamo di lasciare ancora un pochino di spazio per il dolce!




Il ghiaccio si è ormai sciolto e anche noi canticchiamo, trasportati dall'entusiasmo di Graziano, che ora sta intonando "L’era mai success" (El Pinza), suscitando grande ilarità da parte dei bambini.


Ed eccoci al momento dei dolci che fanno bella mostra in questa vetrina, a scelta tra torta al cioccolato, torta della nonna e torta al limone.


Decidiamo per Torta della nonna e Torta al cioccolato, dolci semplici non stucchevoli per un gradito fine pasto.






A fine cena la foto di rito con Attilio



E dopo un buon caffé, quasi a malincuore ci congediamo, soddisfatti dell'atmosfera goliardica ed allegra e della cucina semplice e tradizionale. 
 
La Trattoria Il Gatto Nero vi aspetta in Via Privata Decemviri a Milano


Nella sezione ristoranti Groupalia potrete trovare sempre una vasta e validissima selezione di locali per soddisfare ogni esigenza e soprattutto a prezzi assolutamente vantaggiosi




Con Groupalia è tutta un'altra vita!





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...