domenica 2 febbraio 2014

Olio Trevi D.O.P. Umbria della Società Agricola Trevi Il Frantoio

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Qualche giorno fa vi ho parlato dei prodotti della Società Agricola Trevi Il Frantoio che dal 1968 delizia le nostre tavole con i migliori prodotti della cucina umbra. 
In particolare vi avevo introdotto gli oli de Il Frantoio, dal sapore ricco ed equilibrato, presentandovi l'Olio Famiglia. 
Potete leggere la mia precedente recensione a questo link

Oggi voglio presentarvi una referenza importante della produzione della Società Agricola Trevi Il Frantoio, l'Olio Trevi D.O.P. Umbria.

Nella stagione olearia 1998-1999, la Società Agricola Trevi, la prima in Umbria a ricevere il Certificato di Conformità della D.O.P. UMBRIA COLLI ASSISI - SPOLETO (Denominazione di Origine Protetta) introduce sul mercato il marchio Olio Trevi.

Questo olio ha come punto di forza una certificazione di origine e qualità rilasciata dalla autorità pubblica preposta.
La D.O.P. come certificazione di prodotto è la scommessa del futuro per la Società Agricola Trevi “Il Frantoio” che da sempre persegue l’obiettivo della massima qualità della propria produzione e della massima soddisfazione del Cliente.

Nella stagione 2006/2007 la Società Agricola Trevi Il Frantoio ottiene per la selezione D.O.P. la certificazione della tracciabilità di prodotto UNI 10939:01 certificato da CSQA, in collaborazione con UNAPROL. La certificazione riguarda il processo che segue il prodotto dal principio alla conclusione del suo percorso lungo la filiera produttiva, rendendo possibile documentare la storia del prodotto ed individuare le relative responsabilità in ciascuna fase della produzione.









L'Olio Trevi D.O.P. Umbria Colli Assisi - Spoleto (fruttato forte) è  ottenuto per estrazione a freddo, da olive raccolte a maturazione iniziale nel mese di Ottobre e molite entro le 12 ore.
Olio Trevi D.O.P Umbria rappresenta quanto di meglio possa provenire dagli oliveti e dalla tradizione olearia di Trevi per i suoi profumi e sapori particolarmente unici.
Consigliato su tutti i piatti dai sapori pronunciati, come bruschette, insalate, carni rosse, grigliate di carne e verdura, bollito e zuppe di legumi.

Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo preparato 

Arrosto di vitello in crosta con salsa di cipolle e prosciutto crudo





Ingredienti: un arrosto di vitello medio, 50 grammi di prosciutto crudo, un uovo per spennellare, un rotolo di pasta sfoglia, salsa alle cipolle, aceto balsamico, olio Trevi D.O.P.  
Procedimento: Facciamo rosolare bene su tutti i lati il nostro arrosto di vitello in 4 cucchiai di olio Trevi D.O.P.



Copriamo d'acqua, insaporiamo a piacere e facciamo cuocere per circa un'ora. Aggiungiamo poi l'aceto balsamico e rimettiamo sul fuoco ancora per dieci minuti. Una volta cotto lo mettiamo a raffreddare su una griglia.




Prepariamo intanto un letto di prosciutto crudo che andremo a spalmare con la salsa di cipolle; vi adagiamo sopra l'arrosto raffreddato e lo cospargiamo di salsa di cipolle.



Avvolgiamo l'arrosto nel prosciutto crudo e poi lo adagiamo sulla pasta sfoglia. Tagliamo le estremità della pasta sfoglia che terremo per decorare il nostro arrosto con losanghe, roselline o quanto la fantasia ci suggerisce. Una volta avvolto l'arrosto nella pasta sfoglia, lo spennelliamo con il tuorlo dell'uovo ed inforniamo per circa mezzora.




Ed ecco pronto il nostro arrosto





Come contorno prepariamo delle patate che faremo cuocere nel condimento dell'arrosto per circa mezzora.










Olio Trevi D.O.P. è stato un ingrediente fondamentale in questa preparazione perché sia la carne che le patate hanno assunto un sapore davvero particolare grazie a questo prodotto.


Vi ricordo che i prodotti della Società Agricola Trevi Il Frantoio sono acquistabili direttamente sullo shop online
I prezzi sono assolutamente competitivi, la qualità dei prodotti Il Frantoio è eccelsa ed oltre agli oli di cui vi ho parlato, potrete acquistare anche molti altri gustosi prodotti della cucina umbra ed anche validissimi prodotti di make up a base di olio extravergine di oliva.


Per ogni info vi invito a compilare il form che trovate qui 



Società Agricola Trevi "Il Frantoio" S.p.A.
Via Fosso Rio Loc. Torre Matigge 06039 Trevi (PG)
E-mail: oliotrevi@legalmail.it
Pagina Facebook Olio Trevi Il Frantoio

 






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Miracle