martedì 25 febbraio 2014

Compagnia Dolciaria Tomarchio, pochi ingredienti, tanto amore

Leggevo oggi sul web un articolo legato all'alimentazione ed al rischio di obesità infantile; per farvi capire di cosa parlo, ve ne riporto un trafiletto

“I nostri figli sono abituati a ingerire zucchero raffinato, edulcoranti artificiali, cibi zuccherati e dolcificati con le più svariate sostanze. Sono abituati a un sapore dolce così forte che copre quello dell’alimento in cui viene addizionato”, racconta Sergio Maria Francardo, medico e membro del Comitato Tecnico Scientifico di Medicina Complementare della Regione Lombardia.

Inoltre, lo zucchero influenza anche l’umore. Infatti gli zuccheri “provocano nel bambino quel costante senso di fame e insoddisfazione metabolica dovuta al rapido assorbimento che determina poi un calo del glucosio nel sangue, influenzando negativamente lo stato psichico. Molte ipercinesie e molti malumori improvvisi di cui cerchiamo le ragioni psicologiche o che ci portano a colpevolizzarci come educatori non sono altro che ipoglicemie reattive, create da merendine e dolciumi fuori pasto”, dice sempre Francardo.

Abbiamo visto quindi come gli zuccheri incidano sull'umore del bambino ed assunti in grande quantità hanno anche effetti negativi sul peso, poiché potrebbero provocare obesità. Oltre agli zuccheri da somministrare con parsimonia, noi mamme dovremmo assolutamente evitare di dare ai nostri bimbi prodotti che contengano grassi idrogenati. 

Gli acidi grassi trans sono ottenuti con l’idrogenazione, cioè viene aggiunto idrogeno ad un grasso poli insaturo con lo scopo di allungare la conservazione dei prodotti (merendine, dolci, pasta a sfoglia, patatine). 

Si parte spesso da oli vegetali di scarsa qualità, che addirittura nella peggiore delle ipotesi non sarebbero nemmeno commestibili, che vengono sottoposti all'idrogenazione. Poi vengono aggiunti negli alimenti, con lo scopo di mummificarli, cioè farli conservare il più a lungo possibile e conservarne il sapore e la morbidezza. Inoltre sono molto utilizzati perché economici rispetto al burro e il loro potere di conservazione è così elevato che spesso non c’è bisogno di aggiungere additivi alimentari di sintesi, diminuendo così i costi di produzione. Questi grassi sono dannosissimi per il nostro fegato e potrebbero causare diabete ed obesità.


Quando noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo testato le merendine della Compagnia Dolciaria Tomarchio, abbiamo attentamente valutato il packaging semplice ma accattivante, dai colori vivaci e solari. 


Ne abbiamo verificato gli ingredienti che vi riportiamo:

Farina di Frumento, zucchero, uova fresche pastorizzate, grassi vegetali non idrogenati, acqua.



La scadenza a breve termine posta sulla confezione, (data di produzione 23/01/2014 e data di scadenza 19/03/2014), non fa che accrescere la nostra fiducia nell'acquistare questi prodotti che sono fatti, come titola il post, con pochi ingredienti ma con tanto amore.




La Tortina Tomarchio è la massima espressione del gusto e dei sapori della tradizione dolciaria siciliana.

Le tortine Tomarchio sono speciali nella loro semplicità, con tutto il sapore dei dolci fatti in casa, con pochi ingredienti, naturali e genuini, come uova, farina e zucchero, e da una cura e una passione immutate da più di cinquant’anni. Tomarchio nasce infatti nel 1962 come laboratorio dolciario e la Tortina è diventato l'elemento di identificazione dell'azienda.


Sempre fresca e appena sfornata, è un prodotto nutriente, senza coloranti, conservanti, OGM, nè grassi idrogenati.

Oggi la Tortina è in vendita nei migliori punti vendita siciliani.


Le Tortine Tomarchio con i loro 32 grammi, sono un delizioso bocconcino spezza fame per un adulto, una colazione nutriente e golosa se accompagnata da creme o confetture, l'intervallo ideale per i nostri figli a scuola, che fanno uno spuntino senza appesantirsi prima di riprendere l'attività scolastica. Confezionate singolarmente, si mantengono fragranti e ben conservate e sono ideali da consumare fuori casa. Sono morbissime ma non si sbriciolano, per la gioia di noi mamme!

Con un po' di fantasia possiamo trasformare le nostre Tortine Tomarchio in raffinate preparazioni di pasticceria aggiungendo creme alla nocciola, al pistacchio, alla vaniglia, etc. Potrete decorarle con frosting di ogni gusto e colore per presentare ai vostri invitati degli originali cupcakes, oppure utilizzarle come base per un tiramisù o una zuppa inglese d'eccezione.






 
Tomarchio non è però solo Tortina.
Sin dagli inizi, il laboratorio e poi l’industria preparano e propongono biscotti, paste di mandorla, torroncini e dolci che esprimono in pieno le peculiarità della tradizione dolciaria siciliana.
Tomarchio oggi è un’azienda ben presente nel mercato e al passo con i tempi, ma che sa mantenere intatte le qualità che ne hanno determinato, sin dalle origini, il successo: grande accuratezza nella scelta degli ingredienti e assoluta genuinità.







Tomarchio produce

Biscotti buonissimi e profumati, preparati esclusivamente con ingredienti di prima qualità. Proposti in diverse varianti per accontentare ogni palato, dai frollini semplici amati dai bambini, ai biscotti con glassa di cioccolato per i più golosi, fino ai biscotti da thè arricchiti da scaglie di mandorle per una pausa ricca e raffinata.

La frutta martorana, autentico classico dell'eccellenza dolciaria siciliana, offre piccole e vivaci opere d'arte, che riproducono fedelmente frutta e ortaggi. L'impasto interno è friabile ed appagante grazie a farina di mandorle di prima qualità e zucchero.

I dolci delle feste, interpretano nel modo più genuino la tradizione pasticcera siciliana. Le rame di Napoli, il panettone di Natale e la colomba pasquale accompagneranno le nostre ricorrenze regalandoci qualità e tradizione.

I torroncini, squisitezze della tradizione isolana, sono prodotti utilizzando solo frutta secca di prima qualità. Nelle golose varianti al cioccolato fondente, al latte, all'arancia, al pistacchio, etc rappresentano un goloso fine pasto nelle serate invernali.

Le paste di mandorla, fragranti e golose esaltano il sapore inconfondibile delle vere mandorle siciliane. Restano morbide e fragranti a lungo e sono quindi ideali da regalare.

Latte di mandorla, dissetante in estate e ottimo tutto l'anno, ideale anche per preparare granite, si ottiene dal panetto pasta di mandorla Tomarchio diluito in acqua nelle opportune dosi. Nasce dalle migliori mandorle e da ingredienti selezionati con cura, che garantiscono il sapore del vero latte di mandorla, da realizzare a casa quando si vuole e in modo semplice e rapido. 

Ed ecco i miei bimbi alla degustazione delle Tortine Tomarchio

autentico classico della pasticceria dell’isola, ed è fatta da piccole e coloratissime opere d’arte, - See more at: http://www.tomarchio.eu/pasticceria-siciliana/la-frutta-martorana/#sthash.CTiME6dg.dpuf










Per rendere le Tortine Tomarchio più golose, le abbiamo decorate con frosting al lampone e al limone Kelmy.

Per la decorazione abbiamo utilizzato la siringa per dolci professionale GP&me

 



Presentazione su piatto Poloplast




Per ogni ulteriore info vi invito a compilare il form che trovate qui




Corso Carlo Marx 130
Misterbianco, Catania.





Pagina Facebook Tortina Tomarchio



 










Buonissimi e profumati, sono preparati esclusivamente con ingredienti di prima scelta, rispettando in pieno le regole della semplicità casalinga. Ideali da gustare a colazione o come spuntino, sono preparati in diverse varianti, dai frollini semplici, molto amati anche dai bambini, - See more at: http://www.tomarchio.eu/pasticceria-siciliana/i-biscotti/#sthash.Kn9tx4MN.dpuf
Buonissimi e profumati, sono preparati esclusivamente con ingredienti di prima scelta, rispettando in pieno le regole della semplicità casalinga. Ideali da gustare a colazione o come spuntino, sono preparati in diverse varianti, dai frollini semplici, molto amati anche dai bambini, ai biscotti con glassa di cioccolato, perfetti anche da regalare, da quelli alle nocciole fino ai più golosi biscotti da thè, veri e propri dolcetti con scaglie di mandorle o con tante altre fantasiose proposte di gusto.
- See more at: http://www.tomarchio.eu/pasticceria-siciliana/i-biscotti/#sthash.Kn9tx4MN.dpuf
Buonissimi e profumati, sono preparati esclusivamente con ingredienti di prima scelta, rispettando in pieno le regole della semplicità casalinga. Ideali da gustare a colazione o come spuntino, sono preparati in diverse varianti, dai frollini semplici, molto amati anche dai bambini, ai biscotti con glassa di cioccolato, perfetti anche da regalare, da quelli alle nocciole fino ai più golosi biscotti da thè, veri e propri dolcetti con scaglie di mandorle o con tante altre fantasiose proposte di gusto.
- See more at: http://www.tomarchio.eu/pasticceria-siciliana/i-biscotti/#sthash.Kn9tx4MN.dpuf

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...