mercoledì 15 gennaio 2014

NATALE CON L’ACETO BALSAMICO DI MODENA IGP GUERZONI

Insieme a molte food blogger sto partecipando al primo contest indetto da Acetaia Guerzoni, cimentandomi nella realizzazione di ricette arricchite da Aceti Balsamici e Condimenti Biologici e Biodinamici Guerzoni.

Per la partecipazione al contest era previsto l'invio di un mini kit di prodotti; DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto testare due referenze Guerzoni




Mosto d'uva Guerzoni - Succo di frutta puro al 100%



Con il mosto d'uva abbiamo preparato una golosa sangria analcolica per la gioia di grandi e bambini!

La sangria è una tradizionale bevanda dolce di origine spagnola, che viene solitamente servita fresca ed è tipicamente consumata fuori dai pasti. Di umili derivazioni contadine, la sangria deriva il suo nome da sangre, cioè sangue, dato il suo colore rosso. Solitamente preparata con vino rosso e in alcuni casi arricchita anche con brandy o altri liquori, può diventare un festoso cocktail per bambini se preparata senza utilizzare alcolici.

 

Noi abbiamo utilizzato pochi ingredienti, ma potreste arricchire la sangria analcolica con gazzosa, cannella, chiodi di garofano, pesche..insomma tutto quello che la fantasia vi suggerisce e il palato gradisce!

Ingredienti per due persone: Due arance, succo di limone Polenghi, mosto d'uva Guerzoni , mezza mela


Abbiamo spremuto un'arancia e mezza e abbiamo invece tagliato a piccoli spicchi la metà rimasta che abbiamo messo sul fondo di un contenitore; io ho utilizzato l'insalatiera Kristal diametro 32 e l'insalatiera Kristal diametro 14 Bama Spa). Tagliamo la mezza mela a tocchetti. 

Versiamo il mosto d'uva sul fondo del contenitore e poi aggiungiamo il succo di limone




Aggiungiamo ora la spremuta d'arancia e i tocchetti di mela e mettiamo in frigorifero per almeno 3 ore.



Ed ecco servita la nostra sangria analcolica.

I bicchieri sono di Bama - Collezione Folia, modello Kristal, 8 bicchieri da 280cc



Condimento con Aceto Balsamico di Modena igp Oro



Ottenuto dalla miscelazione di Aceto Balsamico di Modena serie oro con il Mosto Cotto.
La lenta fermentazione acetica lo rende così profumato e colorato da farlo assomigliare all’aceto Balsamico Tradizionale di Modena (unico Aceto Balsamico realizzato esclusivamente con mosto cotto e invecchiato più 12 o 25 anni).
Per questo, nella serie oro, non è necessario aggiungere nessun tipo di conservante o colorante. E’ frutto di una piccola produzione di elevatissima qualità, derivata interamente da una selezione di uve da agricoltura biologica e biodinamica delle vigne Guerzoni esclusivamente in provincia di Modena.
Tutta la filiera produttiva è interna, eseguita e controllata dalla Azienda Agricola Guerzoni. E’ idoneo per l’utilizzo in circostanze particolari, ha un profumo intenso, un gusto rotondo equilibrato marcatamente dolce e agro e una elevata densità.
Un delizioso condimento che si accompagna con piatti di carne ma soprattutto con formaggi stagionati, frutta, gelato, salse, riso, zuppe, uova.
Formati: 100 ml Certificazioni: Biologico – Demeter


Con questo condimento Guerzoni abbiamo preparato 

Arrosto di vitello in crosta, con salsa di cipolle e prosciutto crudo

Ingredienti: mezzo etto di prosciutto crudo, un rotolo di pasta sfoglia rotondo, un arrosto di vitello di media grandezza, condimento con aceto balsamico di Modena IGP oro, un uovo, due cucchiaini di panna da cucina, salsa di cipolle Lazzaris,
olio extravergine di oliva Trevi D.O.P. Il Frantoio




Facciamo rosolare su tutti i lati l'arrosto di vitello in abbondate olio EVO Il Frantoio


Aggiungiamo 3 cucchiai grandi e colmi di condimento Guerzoni, copriamo di acqua, insaporiamo a piacere e facciamo cuocere per un'ora e mezza.


Una volta cotto, lo mettiamo a raffreddare su una griglia.


Stendiamo un letto di prosciutto crudo che andremo a spalmare di salsa alle cipolle Lazzaris.



vi adageremo l'arrosto una volta raffreddato che spalmeremo a sua volta di salsa alle cipolle ed avvolgeremo il tutto nel prosciutto crudo.




















Avvolgeremo ora l'arrosto nella pasta sfoglia, tagliandone le estremità che terremo da parte per decorarne la superficie.



Potrete decorare l'arrosto a piacere, con losanghe o roselline; una volta decorato spennellate tutto con una crema fatta con il tuorlo dell'uovo e la panna da cucina. 
Inforniamo per circa mezzora.


Nel condimento di cottura dell'arrosto abbiamo intanto messo a cuocere delle patate tagliate a tocchetti.


Dopo circa mezzora, ecco il nostro contorno saporito e fumante



e il nostro elegantissimo arrosto di vitello in crosta





Potrete acquistare i prodotti Guerzoni direttamente sullo shop online, con spedizione gratuita su tutti i prodotti!

Voglio però fare un regalo a tutti i lettori che mi seguono:

UNO SPECIALE SCONTO DEL 20% SU TUTTI I PRODOTTI PRESENTI SULLO SHOP CHE POTRETE OTTENERE DIGITANDO IL CODICE SCONTO BENEDETTI NEL CAMPO APPOSITO CHE VEDETE QUI SOTTO



Grazie per avermi seguito e alla prossima ricetta!


Presentazione su piatto Poloplast





Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...