mercoledì 11 dicembre 2013

Dal sole più caldo e dalla terra più pura Gabro, l'essenza di un grande olio italiano

L’olio extra vergine d’oliva è l’emblema della dieta mediterranea, un condimento apprezzato in tutto il mondo e la sua genuinità ne arricchisce l’importanza: prodotto dalla semplice spremitura a freddo del frutto dell’olivo, senza lavorazioni a base di emulsioni, solventi o altre sostanze chimiche. 

L’olio extra vergine d’oliva è ricco di vitamina E, potente antiossidante che contrasta i radicali liberi, primi responsabili dell’invecchiamento delle cellule. E’ il più digeribile e più sano tra i grassi e oggi i dati scientifici hanno portato gli studiosi a concludere che molti degli effetti cardioprotettivi e anti-cancro della dieta mediterranea sono dovuti all’uso dell’olio extravergine d’oliva.
Anche per una coltura molto rustica come l’oliva però, l’agricoltura convenzionale impiega spesso concimi per aumentare la produzione, disseccanti per facilitare la raccolta delle olive, insetticidi per combattere la “mosca delle olive”, che può portare in certe annate forti perdite di produzione e di qualità dell’olio. Ecco che allora questo alimento così prezioso, a causa dell'utilizzo di questi "veleni", può diventare veicolo di sostanze sicuramente dannose per la nostra salute.



Da qui l’importanza dell’utilizzare olio extravergine di oliva da agricoltura biologica
Il primo frantoio in Italia ad averne ottenuto la certificazione è Oleificio Gabro






L'Oleificio Gabro inizia la sua storia sin dal 1909 quando Oronzo Brogna iniziò a produrre in Calabria il suo olio caratterizzato dal particolare gusto e dalle qualità che lo faranno apprezzare in tutto il mondo.
Da oltre 20 anni, l'Azienda produce il suo olio BIO 100% italiano diventando uno dei pionieri in questo settore.
 

La crescente automazione consente oggi di produrre circa 3.000 bottiglie l'ora, consentendo di soddisfare anche le richieste più esigenti.
 

La qualità della produzione è garantita da un sistema di tracciabilità che consente di seguire il percorso del prodotto finito sin dalla raccolta delle olive. Il primo desiderio dell'azienda è, infatti, quello di offrire un prodotto dagli elevati standard qualitativi a garanzia e tutela del consumatore.







Dal 2009 l'Oleificio Gabro sta conducendo un progetto di ricerca denominato "Olisafe" in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell'Università della Calabria e il CRA (Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura); il progetto ha come mission quella di produrre avanzamento nella ricerca di base e al tempo stesso trasferimento tecnologico per le imprese che hanno aderito all'iniziativa. I risultati hanno dimostrato la presenza di due principi ad attività antinfiammatoria, denominati Tyr-OLP e Htyr-OLPD, nell'olio extra vergine di oliva prodotto da olive ancora verdi della qualità Carolea in quantità complessiva pari a circa 300 mg/Kg. Questi risultati sono stati pubblicati nel febbraio 2011 sulla più prestigiosa rivista internazionale di chimica analitica, Analytical Chemistry della Società Chimica Americana.


L’Oleificio Gabro ha deciso, dalla sua nascita, di puntare all’utilizzo delle fonti di energia rinnovabili. E’ per questa ragione che sono stati installati, sul tetto dell’edificio, dei pannelli fotovoltaici in grado di produrre circa 196 Kw/h. Inoltre, per ridurre l'uso di petrolio e gas ai fini del riscaldamento e per riciclare i prodotti di scarto della produzione, Gabro ha installato caldaie a combustione di nocciolino di sansa, derivato dai noccioli delle olive e ottenuto senza l'uso di solventi chimici.


http://www.gabro.it/images/azienda/certificati.png 
Il controllo qualità coinvolge tutte le fasi di produzione, monitorando la corretta applicazione degli standard di processo e di prodotto.
Questi standard sono certificati e sono sempre aggiornati in conformità con i seguenti sistemi di certificazione di qualità:
- Kosher
- International Food Standard (IFS)
- Agricoltura Biologica (ICEA)
- USDA/Organic
- JAS

- D.O.P. (garantito dal Mi.P.A.A.F.)











DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto gustare con piacere molte referenze di Oleificio Gabro




Olio extra vergine di oliva D.O.P. da agricoltura biologica  


 

 


Olio ottenuto con olive delle varietà Grossa di Cassano 70%; Tondino 20%, altre varietà 10%.

Descrizione del processo produttivo: Spremitura a freddo con macine in pietra, impianto tradizionale e impianto continuo moderno  

Provenienza delle olive: Provincia di Cosenza. Tra il Monte Pollino e il Mare Jonio, Piana di Sibari 

Periodo di raccolta: Ottobre - massimo 15 Gennaio.

Come si consuma:  La presenze di note aromatiche ne fa prediligere l'uso come ingrediente per la preparazione di primi piatti della cucina calabrese. Ideale per insaporire grigliate di carne e pesce, legumi e verdure cotte e/o crude.




Con questo olio abbiamo preparato degli

Gnocchi al sugo di melanzane

Abbiamo tagliato la calotta superiore di una melanzana media. Abbiamo scavato l'interno dell'ortaggio e dopo avere tagliato la polpa a cubetti la mettiamo a rosolare in due cucchiai di olio D.O.P. Gabro


 

Aggiungiamo mezza latta di polpa di pomodoro La Fiammante, copriamo d'acqua, insaporiamo a piacere e lasciamo cuocere per un'ora circa




Una volta cotti gli gnocchi, li spadelliamo nel sugo alle melanzane e li presentiamo così!




Presentazione su piatto Poloplast



Olio extra vergine di oliva da agricoltura biologica
 








 

Olio extra vergine di oliva biologico 100% italiano ottenuto prevalentemente con olive delle varietà Grossa di Cassano, Tondino e Carolea.  

Descrizione del processo produttivo: Ottenuto a freddo, con macine in pietra impianto tradizionale e impianto continuo moderno  

Provenienza delle olive: Olio prodotto interamente nella Provincia di Cosenza. Tra il Monte Pollino e il Mare Jonio, Piana di Sibari  

Periodo di raccolta Ottobre - massimo 15 Gennaio  

Come si consuma La presenza di note aromatiche tipiche di quest’olio extra vergine ne fa prediligere l'uso come ingrediente per la preparazione di primi piatti, bruschette, grigliate, verdure bollite e per i piatti tipici della cucina calabrese. Valorizza ilgusto dei legumi.









Olio extra vergine di oliva aromatizzato 


Peperoncino • Limone • Rosmarino • Basilico • AglioTartufo 
 
La qualità e la genuinità dell’olio extra vergine di oliva Gabro, unita ai profumi degli aromi mediterranei, dà vita alla linea degli oli aromatizzati: limone, rosmarino, basilico, aglio, tartufo, peperoncino
 
Ideali sia in tavola, come condimento, che in cucina, per la preparazione di gustosi piatti. Sapori unici che danno alle pietanze un tocco di vivacità e di freschezza e le arricchiscono del sapore del mediterraneo.




Tartufo nero 



Qualche tempo fa abbiamo partecipato al contest Swiss Cheese Parade patrocinato da  Formaggi Svizzeri con la ricetta 

Crostini di polenta al gruyere e olio al tartufo nero; li avevamo presentati così:




Dopo avere ricavato delle stelline dalla polenta precedentemente preparata,  abbiamo farcito ogni crostino con gruyere e olio al tartufo nero ed infornato per dieci minuti





Aglio
 


I nostri cannelloni ricotta e spinaci sono ancora più saporiti grazie all'olio aromatizzato all'aglio

Dopo avere fatto rosolare gli spinaci con olio D.O.P. Gabro, li abbiamo coperti d'acqua, insaporiti a piacere e cotti per circa 20 minuti. Li abbiamo poi frullati con ricotta fresca.




Abbiamo insaporito con olio aromatizzato all'aglio e farcito con il composto i cannelloni. Copriamo il fondo di una teglia da forno con besciamella e passata di pomodoro (io ho utilizzato La Fiammante)


Abbiamo adagiato i cannelloni nella teglia, coperto con besciamella e passata di pomodoro ed infornato per mezzora circa.



Ricetta presentata su piatto Poloplast


Basilico
 



Peperoncino






Limone




Con l'olio aromatizzato al limone abbiamo preparato

Involtini di salmone con salsa cocktail e insalata pan di zucchero

Abbiamo preparato un letto di insalata pan di zucchero, l'abbiamo condita con olio aromatizzato al limone; abbiamo poi steso le fettine di salmone, farcite con salsa rosa ed insalata pan di zucchero ed arrotolate a farne degli involtini
 

 



Un ciuffo di salsa cocktail per decorare ed ancora un goccio del sublime olio al limone

Presentazione su piatto Poloplast



Carpaccio di bresaola con sbrinz, pan di zucchero e olio al limone

Prepariamo un piccolo letto di pan di zucchero che andiamo a condire con l'olio aromatizzato al limone e prepariamo delle scaglie di Sbrinz Formaggi Svizzeri



Adagiamo la bresaola sull'insalata, cospargiamo generosamente con Sbrinz e condiamo con l'olio aromatizzato al limone


 Un giro di aceto balsamico...e buon appetito!


Presentazione su piatto Poloplast

 

Oleificio Gabro oltre a produrre questa gustosa varietà di oli produce anche un meraviglioso patè di olive nere





Ideale per condire insalate, pasta, pizza e bruschette. 

Noi l'abbiamo utilizzato così

Rotolini di pasta sfoglia con formaggio spalmabile e patè di olive nere

Abbiamo tagliato a liste di circa 2 cm un rotolo di pasta sfoglia rettangolare; spalmato su ogni lista del formaggio morbido e il patè di olive. 


 Arrotolato le liste di pasta sfoglia ed infornato per circa 15 minuti






Presentazione su piatto Poloplast





Corona di pasta sfoglia con pomodoro, mozzarella, wurstel e patè di olive nere

Prendiamo un rotolo di pasta sfoglia rotondo e disegnamo un cerchio al suo interno; all'esterno del cerchio stendiamo uno strato di polpa di pomodoro, mozzarella tagliata a pezzetti, wurstel e patè di olive. Nel cerchio di pasta interno tagliamo delle fettine che andiamo a girare verso l'esterno del foglio di pasta sfoglia.
 




Inforniamo per 15 minuti ...et voilà!
 



Spero di avervi stuzzicato l'appetito con i miei ingredienti preferiti: fantasia ed olio Gabro!


Per ogni info vi invito a compilare il form che trovate qui 

Olio Gabro è anche sui vostri social preferiti...anzi diventiamo fan?

 


OLEIFICIO GABRO s.r.l.
Contrada Sisto fraz. Lauropoli
87011 Cassano allo Ionio (CS) ITALIA
Tel.: +39 0981 70339
FAX: +39 0981 70432







Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...