giovedì 17 ottobre 2013

DOGARINA Vigneti in Campodipietra..dalle terre del caranto

Campodipietra, frazione del comune trevisano di Saldareda, è situato nella fascia orientale della campagna veneta. 
Gli studiosi hanno definito quest’area come la miglior terra da vino della pianura padano-veneta: il terreno è infatti ampiamente argilloso su base di caranto, un miscuglio di terra e roccia dolomitica, depositato nel corso dei secoli dalle molte esondazioni del fiume Piave.

Questa particolare argilla limosa, molto compatta si trova a a quaranta centimetri di profondità, è ricca di calcio e magnesio ed è fondamentale per ottenere vini di grande personalità: soavemente profumati i bianchi, corposi e adatti all’invecchiamento i rossi.


Favorita dalla sua privilegiata posizione a sud di Conegliano e Valdobbiadene, tra il fiume Piave e al riparo delle Dolomiti, sorge l'azienda agricola Dogarina  che può sfruttare appieno le condizioni pedo-climatiche di questo incantevole lembo di territorio veneto per produrre vini dai profumi e sapori irripetibili. 

Oggi l'azienda conta oltre 100 ettari vitati di proprietà e produce per la maggior parte Prosecco Doc, Vini Doc Piave, Doc Venezia e una piccola quantità di Prosecco Docg.



Gli storici vigneti da vitigni autoctoni quali il Raboso, il Carmenère e il Manzoni Bianco e la Glera attorniano la sede dell'azienda e crescono rigogliosi su terreni alluvionali e argillosi, ricchi di calcio e magnesio, che caratterizzano i vini per sapidità, freschezza ed eleganza.






Immagine 4 tenuta in campo di pietraDogarina nasce dalla grande passione vitivinicola del suo fondatore Guido Tonus, imprenditore nel settore del mobile che la volle acquistare alla fine degli anni novanta per farne un piccolo gioiello enologico, comprendendo già allora le enormi potenzialità che poteva esprimere. L'azienda all'epoca possedeva circa 60 ettari di vigneti, messi a dimora grazie alla consulenza del Centro di Ricerca per la Viticoltura di Conegliano.

I primi investimenti furono sostenuti sul fronte agricolo per sostituire i vecchi impianti di produzione con moderni sistemi di allevamento, fondamentali per la produzione di vini di qualità. Un altro passo avanti successivamente è stato l'investimento di grandi capitali sul rinnovamento di moderni sistemi produttivi in cantina e sull'acquisizione di altrettanti ettari di vigneto.

Oggi l'azienda di famiglia è diretta dalla giovane ed intraprendente Romina, figlia del fondatore Guido che innamorata della sua terra guarda a questa con occhi nuovi pur perseguendo la lungimiranza di suo padre che aveva già intravisto le potenzialità di crescita quando l'acquistò. 

Oltre alle Tenute in Campo di Pietra di cui vi parlavo in precedenza, Dogarina dedica ben 27 ettari di proprietà alle Tenute in Valdobbiadene

Questi vigneti di alta collina dalle pendici scoscese, tutelate dall'Unesco regalano il famoso Prosecco di Valdobbiadene Superiore DOCG, fiore all'occhiello della produzione di Dogarina che si avvale di un centro di vinificazione della zona.

Dogarina controlla l'intera filiera di produzione dei seguenti vini:

•Prosecco Doc Treviso Spumante 100% Dogarina Brut
•Prosecco Doc Treviso Spumante 100% Dogarina Extra Dry
•Prosecco Doc Treviso Frizzante Sforsìn legatura a spago

Il legame tra Prosecco Doc Treviso e territorio è sancito anche da un punto di vista legislativo. Dal 1 Ottobre 2009, la coltivazione delle uve Glera (glera = Uva del Prosecco) se destinate alla produzione di Prosecco è diritto esclusivo delle zone che comprendono i territori delle province di Belluno, Gorizia, Padova, Pordenone, Treviso, Trieste, Udine, Venezia e Vicenza.



Dogarina propone tre linee di referenze principali:

Bollicine
Classici
Selezioni


DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha potuto gustare con piacere alcuni prodotti Dogarina

Della linea Classici


Pinot grigio

CARATTERISTICHE DEL PINOT GRIGIO
Colore: dal giallo paglierino al giallo ramato.
Profumo: fruttato da giovane, poi intenso, caratteristico.
Sapore: vellutato, secco o morbido, armonico.


MODALITA' DI SERVIZIO
Stappare la bottiglia al momento. Servire a 7-9 gradi.


ACCOSTAMENTI
E' ottimo con il pesce bollito con salse, con gli antipasti di pesce, come aperitivo.





Ho utilizzato questo vino nella preparazione di un piatto molto sostanzioso e tipico delle mie parti; si tratta di un primo piatto antico e per la presenza di carne e riso diventa un succulento piatto unico.

Riso con le quaglie

Rosoliamo bene da ambo le parti due quaglie di media grandezza, in abbondante olio EVO, insieme ad un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia, saliamo, pepiamo ed irroriamo di pinot grigio



Copriamo e lasciamo cuocere per circa mezzora



Nel frattempo facciamo cuocere il riso in abbonante acqua salata e una volta pronto e scolato lo facciamo saltare nel condimento di cottura della quaglia. Presentiamo la quaglia arrostita, sopra ad un letto di riso ben saporito.




Ovviamente abbiamo gustato il nostro piatto accompagnato dal pinot grigio 




Della linea Bollicine

 Spumante dolce da uve Glera

Spumante-Dolce-Dogarina Il “Dolce” di Dogarina è uno spumante prodotto con uve Glera, coltivate nei vigneti di proprietà dell’azienda agricola trevigiana, che si caratterizza per un abboccato amabile e delicato, un buon equilibrio tra alcolicità e freschezza e un fine perlage. Per esaltare le sue caratteristiche peculiari, l’azienda Dogarina ha utilizzato la tecnica della spumantizzazione in autoclave; metodo che permette di conferire caratteristiche di buona bevibilità e gradevolezza assieme. Sentori di glicine e mela verde avvolgono il palato conferendo al prodotto una piacevole nota dolce e duttilità negli abbinamenti.




Qualche giorno fa mia nonna Ernestina ha compiuto ben 97 anni e mio nipote Emanuele 15 e quindi abbiamo organizzato una piccola festicciola in famiglia brindando alla loro salute con Dogarina Spumante dolce

Ecco i festeggiati che insieme compiono ben 112 anni!






Pronti per il brindisi?







La posizione della cantina di Dogarina tra "mare e monti" è strategica per gli enoturisti e i gourmand che alloggiano a Jesolo e Venezia. Dogarina è vicinissima al casello autostradale e facilmente raggiungibile, ospita al suo interno un accogliente e rinnovata enoteca dove personale esperto propone un percorso suggestivo ed affascinante nel mondo del vino, con possibilità di acquistare anche confezioni regalo.

L'enoteca è aperta dal lunedì al venerdì alla mattina dalle 8.30 alle 13.00 e nel pomeriggio dalle 14.00 alle 18.30.
Il sabato dalle 8.30 alle 12.00.

Per prenotazioni e visite in cantina telefonare al diretto +39 0422.804129
o inviare e-mail a info@dogarina.it


DISPONIBILI CONFEZIONI NATALIZIE



Per ogni altra informazione

Azienda Agricola Vigna Dogarina S.a.s.
Via Arzeri, 35 - 31040 Campodipietra di Salgareda
TREVISO, Italy
Tel. +39 (0) 422.804129
Fax +39 (0) 422.804141


Pagina Facebook Dogarina Vigneti in Campodipietra






Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...