martedì 10 settembre 2013

Il mattino ha Filicori Zecchini in bocca!

Quante volte avrete sentito il detto "il mattino ha l'oro in bocca"...vi siete mai interrogati sul significato di questo proverbio?
Questo antico detto è uno sprone a sfruttare le ore del mattino, perché sono quelle che porteranno i migliori risultati in campo produttivo e lavorativo.

Ma come avere la giusta carica per affrontare bene la nostra giornata? Con un buon espresso! 
Il mio mattino ha l'oro in bocca, anzi oro zecchino, da quando sorseggio il mio Filicori Zecchini!

 

La Filicori Zecchini nasce a Bologna nel 1919 per volontà di Aldo Filicori e Luigi Zecchini in una piccola bottega nel centro della città. Forti dell’esperienza concreta maturata quotidianamente, i due soci comprendono l’importanza di offrire ai propri clienti un prodotto d’autentica qualità e decidono quindi di occuparsi in prima persona dell’intero processo di produzione, a partire dall’importazione del caffè verde fino alla tazzina di espresso. 


La Filicori Zecchini viene presto riconosciuta nella città di Bologna come sinonimo di “caffè”.  
Dopo quasi un secolo l'azienda è ancora guidata dai diretti discendenti dei due fondatori, seppure dai tempi della sua fondazione come piccola realtà familiare, ha raggiunto una dimensione industriale ma senza mai venire meno ai canoni della produzione artigianale che l'ha contraddistinta sin dalle origini. 

I prodotti Filicori Zecchini sono oggi distribuiti in oltre 35 paesi!
 

Qual'è il segreto di un caffè perfetto come Filicori Zecchini? La tostatura!
Traggo infatti dal loro blog questo articolo:

La magia del caffè è tutta nel suo profumo aromatico, quell'odore di caramello, pane tostato e cioccolato che rende l'espresso italiano inconfondibile. Ma che cosa trasforma un semplice chicco verde in una preziosa miscela? Ecco a voi il mistero della tostatura.

La tostatura, o torrefazione, è il procedimento con cui i chicchi del caffè vengono arrostiti ad una temperatura elevata. La tostatura oltre a donare al chicco il suo gusto amaro lo rende friabile e facilmente solubile in acqua. L'ideale per essere macinato e trasformato in una miscela di caffè perfetta.  Il metodo migliore per tostare il caffè è il "tamburo rotante - See more at: http://www.filicorizecchini.it/blog_ita.php#sthash.kLrtkW6y.dpuf


La tostatura, o torrefazione, è il procedimento con cui i chicchi del caffè vengono arrostiti ad una temperatura elevata. La tostatura oltre a donare al chicco il suo gusto amaro lo rende friabile e facilmente solubile in acqua. L'ideale per essere macinato e trasformato in una miscela di caffè perfetta.  Il metodo migliore per tostare il caffè è il"tamburo rotante". In un grande tamburo metallico i grani di caffè vengono mescolati costantemente da delle alette metalliche mentre sono colpiti da un getto di aria calda di circa 200° per 15-20 minuti.

Il segreto della tostatura perfetta è tostare le diverse monorigini (le varietà dei chicchi di caffè ancora verdi) perché ognuna ha un tempo di cottura ottimale. Le diverse varietà vengono mescolate solo successivamente ed è questo che permette di creare miscele straordinarie.

Le principali miscele Filicori Zecchini rispettano scrupolosamente il disciplinare tecnico dell'Istituto Nazionale dell'Espresso Italiano redatto nel 1998 e approvato da un Istituto Autorizzato; hanno quindi il diritto di fregiarsi del marchio "Espresso Italiano Certificato"


Filicori Zecchini propone una buona gamma di referenze:



Cacao



Altri prodotti



Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo testato
 
 



Filicori Zecchini Gran Crema Forte è una miscela di caffè in chicchi. All'olfatto presenta un profumo carico di intensità e aromi. Al palato il gusto risulta molto corposo e rotondo con tendenza all'equilibrio fra i descrittori. La forza della miscela giustifica un valore ben percepibile dell'amaro. L'acido è entro valori medi-bassi e l'astringente è quasi del tutto assente. L'aromaticità è coerente con il carattere forte della miscela e presenta una nota di cereali tostati presente anche nel retrogusto, dotato di un equilibrato grado di finezza. La miscela è stata certificata dal Istituto Nazionale Espresso Italiano (INEI).


La miscela è disponibile in varie confezioni; in questo caso vi mostro la confezione di caffè sottovuoto da 250g (0.55lb), con un grado di macinatura perfetto per la caffettiera moka.






Filicori Zecchini Kavè Decaffeinato è una deliziosa miscela di caffè in chicchi. L'olfatto viene colpito da un profumo carico di intensità ed eleganza del tutto inusuali per un caffè decaffeinato. Al palato il gusto è dotato di consistente corposità ed è caratterizzato da un buon equilibrio fra i descrittori, con preponderanza di quello del dolce il cui valore elevato è equilibrato dal valore medio-basso dell'amaro. Il valore dell'acido è medio e l'astringente è assolutamente trascurabile. L'aromaticità denota un lieve sentore di mandorla e una piacevole vena di torroncino che permane anche nel persistente retrogusto, dotato di un buon grado di finezza.

                                    http://www.filicorizecchini.it/store/files/foto/141_1.jpg

Anche in questo caso presentiamo il formato in confezione di caffè sottovuoto da 250g (0.55lb), con un grado di macinatura perfetto per la caffettiera moka. Caffeina non superiore a 0,10%.

                   
                      

                     


                              



Filicori Zecchini Gran Crema Delicato è una miscela di caffè in chicchi. All'olfatto offre un profumo intenso e delicato. Al palato il gusto, connotato dalla delicatezza, presenta comunque un buon corpo e una consistente rotondità. Fra i descrittori quello del dolce prevale con valori elevati, ma viene leggermente mitigato da quello dell'amaro. Il valore dell'acido è medio-basso e l'astringente quasi del tutto assente. L'aromaticità colpisce per la sua complessità e delicatezza offrendo al palato interessanti note di cioccolato fondente, vaniglia e cereali tostati, che si mantengono anche nel persistente retrogusto, 
dotato di buon grado di finezza.

                      


La miscela è disponibile in confezione di caffè sottovuoto da 250g (0.55lb), con un grado di macinatura perfetto per la caffettiera moka.





Molto elegante nella presentazione anche il catalogo Filicori Zecchini, allegato alla
campionatura inviata



Da cornice fanno i vari dolcificanti firmati Filicori Zecchini e i pratici bicchieri monouso



Trovate tutti questi prodotti e molti altri ancora sullo store Filicori Zecchini 



Con il Gran Crema Delicato abbiamo preparato oggi:

Meringhe con cuore di crema al caffè e cioccolato

Ingredienti: 
200 ml di panna da montare (fresca di frigorifero)
2 cucchiai di zucchero 
2 tazzine di caffè (a temperatura ambiente)
20 grammi di cioccolato (io ho usato un ovetto di cioccolato di questo peso)
2 cucchiai di latte
cacao in polvere per decorare
una confezione di meringhe


Ho preferito acquistare meringhe già pronte, poiché anche se la preparazione delle meringhe è facile, l'aspetto non sarebbe stato sicuramente quello che vedremo presentato nel piatto!

Preparazione:

Preparo una caffettiera da due tazze con Gran Crema Delicato e poi lascio raffreddare

All'interno del packaging in cartoncino, troviamo quello del caffè sottovuoto






Ora vado a sciogliere con un po' di latte il mio ovetto..ho scelto questa nota marca sia per la qualità del cioccolato che per lo spessore dello stesso facilmente lavorabile e anche per le due varietà di cioccolato al latte e cioccolato bianco....voi ovviamente potete utilizzare ciò che più vi aggrada!

Una volta sciolto lo vado ad aggiungere al mio caffè a temperatura ambiente.





Ora monto con un frullatore la panna con lo zucchero, aggiungendo poco alla volta il caffè con la crema di cioccolato, fino ad ottenere una consistenza cremosa e compatta





Metto in freezer per circa mezzora e nel frattempo con un coltellino appuntito pratico un foro all'interno delle meringhe



Le farcisco con la crema al caffè e cioccolato e per finire decoro con cacao in polvere






Presentate sul vassoio Stella fumé di Poloplast http://www.poloplast.it/it/linee/VASSOIO-STELLA.html?t=1


Se anche voi volete che il vostro mattino abbia l'oro in bocca....comprate Filicori Zecchini!


Per ogni altra info

Filicori Zecchini
Via Lombardia, 55
40060 Bologna
Telefono051 945057
Sito Web http://www.filicorizecchini.com

Online community


34 commenti:

  1. Che articolo ricco di utilissime informazioni e immagini di una marca di caffè che non conoscevo, grazie delle informazioni :)

    RispondiElimina
  2. Non conoscevo questa marca!!!
    Mi hai incuriosita...
    Bellissimo post!
    Passa da me se Ti va... NUOVO POST!
    Bacio
    http://ilbellodiesseredonne85.blogspot.com

    RispondiElimina
  3. io sono una vera amante del caffè, non potrei vivere senza.. ultimamente mi piace molto provare nuove marche, ogni volta che ne trovo una nuova mi viene voglia di provarla! questo caffè si presenta benissimo e sicuramente molto presto lo proverò :)

    RispondiElimina
  4. adoro il caffè questo non lo conosce, devo proprio provarlo...e poi le meringhe sono al mia passione...che bontà

    RispondiElimina
  5. che deliza che devo essere le tue meringhe e poi complimneit per questa bellissima collaborazione..io sono una vera amante del caffè è una delle mie bevande preferite, ma questo non l'ho mai assaggiato, però mi piacerebbe tanto...

    RispondiElimina
  6. Quanti prodotti, non conoscevo questo brand è stata una nuova scoperta per me!! meringhe fantastiche che voglia di mangiarle ;)

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la ricetta davvero deliziose le meringhe, dalla tua descrizione sembra un caffè di ottima qualità che mi piacerebbe tanto provare, grazie dei consigli

    RispondiElimina
  8. io non amo il caffè e neanche l'odore...ma...se potessi metterlo in tutti i dolci che facio sarei la persona più felice del mondo *__* almeno nei dolci mi piace sentire quel retrogusto amarognolo del caffè...fa come da contrasto...ottima ricetta...con le meringhe ci si sbizzarrisce!

    RispondiElimina
  9. io amo il caffè però questa linea mi manca devo assolutamente provarla

    RispondiElimina
  10. post molto interessante.. ;-D davvero brava..
    non conoscevo questa marca per cui è da provare..
    Klay

    RispondiElimina
  11. non conoscevo questo caffè..ma non passerà sicuramente molto altro tempo, io sono una vera amante del caffè, e mi piace sempre conoscere nuovi marchi!

    RispondiElimina
  12. come ben sai io amo il caffè questo non l'ho mai provato ma incuriosisce molto!
    Complimenti per le ricette gnam!

    RispondiElimina
  13. Bello ed esaustivo questo post, non conoscevo questo brand di caffè e a quanto vedo dev'essere buonissimo oltre che elegantissimo. Complimenti.

    RispondiElimina
  14. non conoscevo questa marca! faccio un salto sul loro sito :) voglio provare i caffè!!

    RispondiElimina
  15. Ho letto il tuo post con grande attenzione e devo dire che ne sono rimasta affascinata questo caffè è davvero intrigante non solo nel design ma credo anche nel gusto sicuramente da provare

    RispondiElimina
  16. woww che packing bellissimo che hanno queste confezioni non conoscevo questo marchio vado a visitare il sito :)

    RispondiElimina
  17. ma che bello!!! vado a vedere il loro sito per saperne di più!!1 :-)

    RispondiElimina
  18. ottimo...mi sono piaciute tantissimo queste tue meringhe...nel senso che mi piace la foto..ma il sapore..bhe dovresti invitarmi.
    cmq sono sicura che il caffè farà la differenza :)

    RispondiElimina
  19. Un brand nuovo per me adoro il caffè e mi piace scoprire aromi e sapori nuovi grazie dei cosnigli

    RispondiElimina
  20. io mi sveglio di buon mattino e ho veramente bisogno di una buona tazza di caffè che mi aiuta ad affrontare la giornata con la giusta energia voglio provare anch'io questo brand anche perchè ha una vasta scelta di thè ricettina semplice veloce ma sicuramente gustosissima

    RispondiElimina
  21. queste meringhe hanno un aspetto gustoso. il gran delicato sembra proprio un buon caffè: dalla moka aveva proprio un bel colore

    RispondiElimina
  22. già il packaging di questo caffè è piacevole, penso che anche le miscele devono essere di ottima qualità, grazie per averlo segnalato, io vado matta per il caffè e anche per le tue meringhe

    RispondiElimina
  23. pregiate miscele per pregiato caffè, sarà sicuramente ottimo, cercherò filicori zecchini, sono sicura mi conquisterà

    RispondiElimina
  24. Filicori.. ne ho già sentito parlare e mi paicerebbe provare i loro prodotti..chissà quanto sono buoni!

    RispondiElimina
  25. quanta ragione che hai: le ore del mattino sono le migliori ma senza caffé chi ce la farebbe? in genere prima di cominciare a lavorare prendo due caffé. bellissime le confezioni di questo caffé, mi sembra già di sentire quell'aroma che amo così tanto!

    RispondiElimina
  26. i dolcetti che hai realizzato sono semplicemente spettacolari, troppo brava, in oltre devono essere super deliziosi grazie al caffè che hai utilizzato.

    RispondiElimina
  27. come potrei vivere senza caffé?! Ma deve essere di primissima qualità e quello che hai provato mi sembra averne tutte le caratteristiche...lo assaggerò sicuramente !!!

    RispondiElimina
  28. È che eleganza questo caffè..... Io non riuscirei mai a fregiare le confezioni.... Sicuramente mi limiterei a collezionare, mi conosco bene. :-) se il contenuto rispecchia la confezione lo voglio subito!

    RispondiElimina
  29. Arrivato qui non so nemmeno io come... Ma mi pareva si parlasse si qualcosa di diverso, mai avrei che si parlasse di caffè. Vedendo queste immagini mi sono incuriosito e mi ė proprio venuta voglia di provare questi bellissimi caffè.

    RispondiElimina
  30. che bel caffè e che belle confezioni, non conoscevo il brand ma sarei molto curiosa di assaggialo. Vado a visitare il sito, grazie.

    RispondiElimina
  31. Ho già visto questo marchio nei bar, ma non sapevo che facessero anche la vendita diretta, ottimo!!! Dove li acquisto? Complimenti per la ricetta, te la ruberò senz'altro ;-)

    RispondiElimina
  32. che bontà questa ricetta...le confezioni sono davvero particolari..belle e non le solite impersonali confezioni solo con il nome del brand..sono molto curiosa di provarlo..
    complimenti per l'ottima recensione

    RispondiElimina
  33. Ottimi questi prodotti, buonissime le meringhe!

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...