venerdì 20 settembre 2013

Dalle lacrime di Chios nasce Mastic

Mastic (in greco: Μαστίχα) è una resina ottenuta dal lentisco (Pistacia lentiscus). 
Nelle farmacie e negozi della natura, si chiama "gomma arabica" e "gomma Yemen". 


In Grecia, è noto come le "lacrime di Chios", essendo tradizionalmente ottenuto in questa isola greca e come le altre resine naturali, viene prodotto in "lacrime" o goccioline.
La leggenda narra che quando i Romani presero Agios Isidoros per accompagnarlo sul luogo dell'esecuzione, il Santo esausto si mise a piangere, e le sue lacrime, cadendo, sul selciato, divennero l'aromatica masticha.
Ecco perché il lentisco, che esiste in molti altri luoghi del mediterraneo, produce mastice solo a Chios; per accaparrarsene il commercio Chios ha subito le invasioni dei Macedoni, Romani, Bizantini, Veneziani, Genovesi e dalla metà del '500 fino al 1912 una lunga dominazione ottomana.

Il mastice sembra essere conosciuto fin dai tempi antichi per le sue virtù curative, per il suo aroma e il suo olio. Questo prodotto naturale ha moltissime qualità e usi: è conosciuto in tutto nell'industria farmaceutica mondiale perché, sia come medicina che come gomma da masticare, assorbe il colesterolo, è un antibatterico, funziona come antisettico orale, aiuta la digestione,  guarisce le ferite ed è provato che curi le ulcere allo stomaco. Eccetto questi aspetti, è anche usato in distilleria per produrre liquore di mastice e ouzo al gusto di mastice chiamato mastichato. Per l'utilizzo culinario, può anche essere usato nella cottura di dolci tipo biscotti, gelati al mastice, e dolci al cucchiaio. Infine, il prodotto raffinato può essere utilizzato come ingrediente principale per dentifrici, shampi, profumi, incensi e smalti.


DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI ha stretto in questi giorni una collaborazione con il brand Mastic Spa  di proprietà dei Sodis Laboratories

                                                http://www.masticspa.com/sites/default/files/mastic_logo.png

IOANNIS SODIS
In questa foto vedete Ioannis Sodis, farmacista e chimico, cresciuto sull'isola di Chios in una famiglia di farmacisti (12 membri della famiglia impegnati in questa professione) con una tradizione di partecipazione nelle scienze farmaceutiche, risalente al 1875, quando venne aperta la prima farmacia recante il nome Sodis a Costantinopoli.

Nel 1939 venne aperta in Egitto una seconda farmacia, mentre nel 1955 fu la volta di Chios. 
Nel 1975 Ioannis Sodis, divenne l'importatore esclusivo di cosmetici francesi (Mary Cohr & Guinot) sull'isola e allo stesso tempo, istituì un laboratorio di cosmetici senza precedenti per quel tempo e per la regione dell'Egeo.

Impiegò tutta la sua passione ed esperienza nell'utilizzo del mastice di Chios e delle piante selvatiche dell'isola nella produzione di cosmetici, utilizzando i fiori unici di Kambos per creare una serie di profumi naturali ai fiori d'arancio, arancio amaro e limone. In laboratorio creò preparazioni uniche con il mastice come creme curative, e con proprietà antinfiammatorie ed idratanti.

Seguendo le tradizioni del suo fondatore, i laboratori Sodis hanno aggiornato decine di vecchi rimedi e creato anche nuovi prodotti, come il dentifricio Masticdent ideato nei primi anni ottanta con particolari proprietà curative per le gengive.

Oggi le nuove generazioni, Katerina, Mihalis e Giorgos Sodis con la stessa passione ed entusiasmo continuano le ricerche del padre comunicando a tutto il mondo le straordinarie proprietà del mastice.


Tutti i prodotti Mastic sono privi di oli minerali, parabeni, etanolamine, isodiazolines, triethanolamines



Noi di DIMMI CON CHI VAI E TI DIRO' CHI SEI abbiamo testato con piacere
una variegata campionatura di prodotti Mastic





Hand Liquid

Sapone liquido mani

Ingredienti: Aqua (acqua), Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl betaina, Cocamide DEA, tereftalato di polipropilene, cloruro di sodio, Parfum (fragranza), glicerina, sodio deidroacetato, DMDM Hydantoin, Guar Hydroxypropyl Trimonium cloruro, Thymus Vulgaris Flower Extract, acido citrico, gomma di Pistacia Lentiscus (lentisco), CI 19140 (acido giallo 23), CI 42090 (acido 9 blu), cumarina, salicilato di benzile, linalolo





Questo prodotto garantisce la cura delle vostre mani, grazie alla protezione antibatterica univoca fornita dal mastice, rendendole morbide, lisce e giovani.


Il prodotto si presenta in gel di colore verde chiaro, facilmente dosabile grazie al pratico erogatore, lascia le mani morbide e piacevolmente profumate al timo.







Ingredienti: Aqua (Water), Alcohol Denat., PEG-8, trietil citrato, acido citrico, Parfum (fragranza), Hydroxyethylcellulose, PEG-40 olio di ricino idrogenato, Piroctone Olamine, Estratto di foglie di Salvia Officinalis (salvia), Pistacia Lentiscus (lentisco) Gum, Hexyl cinnamaldeide, d-Limonene, linalolo





Un deodorante unico con mastice e salvia, per proteggere dagli odori e offrire un'ottima protezione antibatterica. Una fragranza sensuale ma allo stesso tempo fresca e pungente.




Freshness Deodorant

Deodorante freschezza al mastice e camomilla
Ingredienti: Aqua (Water), Alcohol Denat., PEG-8, trietil citrato, acido citrico, Parfum (fragranza), Hydroxyethylcellulose, olio di ricino idrogenato PEG-40, Piroctone olamina, Pistacia Lentiscus (lentisco) Gum, linalolo, 2-(4-tert.Butylbenzyl) propionaldeide, benzil salicilato, cumarina, Hexyl cinnamaldeide





Efficace contro gli odori offre un'ottima protezione antibatterica. Il profumo di camomilla delicato ma persistente, ha un effetto rilassante e rigenerante.







Ingredienti: Aqua (acqua), Sodium Laureth Sulfate, Cocamidopropyl betaina, Cocamide DEA, Polyquaternium-7, cloruro di sodio, Parfum (fragranza), glutine di grano idrolizzato, DMDM Hydantoin, Methylchloroisothiazolinone (e) Methylisothiazolinone, sodio citrato, Disodium EDTA, pantenolo, Estratto di fiori di Lillium Candidum (giglio bianco), Estratto del frutto di Citrus Nobilis (mandarino), Estratto di Theobroma Cacao (cacao), Pistacia Lentiscus (lentisco) Gum, Geranium Maculatum Oil *, Aesculus Hippocastanum (ippocastano) semi Estratto di *, Estratto di Calendula Officinalis fiore *, CI 19140 (23 giallo acido)CI 42090 (acido 9 blu), alcool benzilico, salicilato di benzile, Citronellol, Hexyl cinnamaldeide, 2-(4-tert.Butylbenzyl) propionaldeide, linalolo, Alpha-Isomethyl Ionone




Contiene: Mastice, olio di lentisco, mandarino, giglio bianco, estratti di Geranio * ed estratti di ippocastano *. (da agricoltura biologica)

Un gel doccia che produce una schiuma molto ricca. Il mastice idrata la pelle mentre il mandarino e l'ippocastano, noti per le loro proprietà antiossidanti, equilibrano e rassodano la pelle. Le proprietà lenitive del giglio bianco e del geranio, calmano la pelle rendendola radiosa.




Il prodotto in gel di colore verde acceso è facile da dosare; il flacone ha una grafica molto accattivante e la chiusura con tappo a vite da un tocco di originalità in più.





Ingredienti: Aqua (acqua), Coco betaina, Sodium Methyl Cocoyl Taurate, Sodium Cocoyl Isethionate, Sodium Lauroamphoacetate, Sodium Lauroyl Sarcosinate, Cocamidopropyl betaina, glicerina, sodio ossidato amido acetato/succinato, lattato di sodio, acido lattico, sodio succinato, acido levulinico, Polyglyceryl-5 Laurate, acido citrico, Vanilla Planifolia Estratto, cloruro di sodio, sorbato di potassio, caramello, Arnica Montana fiori Estratto *, Estratto di Achillea Millefolium (Achillea) *, Pistacia Lentiscus (lentisco) Gum, Parfum (fragranza), cumarina, citronellolo



Contiene: Mastice, olio di lentisco, vaniglia, Arnica *, achillea *, amido idrolizzato. (da agricoltura biologica).

Un olio doccia ricco di estratti idratanti ed emollienti con un profumo magico. In combinazione con le proprietà antibatteriche del mastice, il prodotto offre un'elevata azione detergente.


L'erogatore è pratico ed evita sprechi di prodotto; il profumo è irresistibile dolce ma mai nauseante, evocativo ed inebriante.




Si conclude qui il nostro viaggio in questa terra affascinante e meravigliosa che ci ha regalato emozioni e sensazioni nuove ed esaltanti, grazie ai prodotti Mastic.

Se volete tuffarvi in un vortice multisensoriale ed avvolgente potete acquistare i prodotti Mastic beneficiando di uno sconto eccezionale del 35%

                                             

Vi basterà inserire il codice MS35.

Spedizione gratuita in tutta Europa con un ordine minimo di € 70,00


Per ogni altra info

CHIA GI LTD
Agiou Mina 144
82100 Chios
Tel 8011132229 (oneri urbane), 2271033101
Fax: 2271032229
e-mail: mastic@masticspa.com & info@masticspa.com

Pagina Facebook Mastic Spa (Official page)




        Mastic, romantic, fantastic...Mr lover lover!




8 commenti:

  1. il solito tuo post esaustivo su un marchio che non conoscevo ma che sembra avere prodotti molto validi, mi documenterò sicuramente meglio, brava come sempre

    RispondiElimina
  2. ho provato diversi prodotti Mastic e li ho trovati davvero ottimi! credo li prenderò ancora!

    RispondiElimina
  3. Ottimi, ho notato che non sono Italiani, mi piacerebbe provarli da come li descrivi dopo la tua provo sempbran omolto buoni, poi il 35% di sconto alletta molto... visito il sito ciao

    RispondiElimina
  4. Lacrime di Chios.. mi fa venire in mente quando leggevo i classici greci eheh ma lasciamo stare questi ricordi nostalgici questo brand non lo conosco a lo ha descritto molto dettagliatamente e ti ringrazio perchè mi hai davvero incuriosita..

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questa meraviglia della natura e poi quando c'è dietro una storia così particolare e affascinante rende tutto più più.
    Grazie per le interessanti informazioni.
    ciao
    Donatella

    RispondiElimina
  6. Ho conosciuto da poco questo marchio e i suoi prodotti, mi sono trovata molto bene con l'olio doccia!! Consigliatissimo.

    RispondiElimina
  7. Interessante, non conosco questi prodotti, vado a dare un occhiata al sito, magari ordino qualcosa approfittando dell'offerta!! Grazie

    RispondiElimina
  8. come al solito con la tua presentazione molto dettagliata mi rendi propensa a provare prodotti per me nuovi vado a vedere il sito mi sa che approffitto dello sconto

    RispondiElimina

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...