martedì 25 giugno 2013

Risotto con scampi e carciofini al prosecco



Da quando ho scoperto che cucinare mi da quasi lo stesso piacere di mangiare..(ho detto quasi!) non mi ferma più nessuno!

Tra 150 food blogger sto partecipando ad alcune sfide patrocinate dal grande marchio Ponti che ci ha inviato a questo proposito un kit di prodotti da utilizzare per la realizzazione delle ricette in gara





Le sfide saranno sei in tutto ed alla fine saranno selezionati 8 finalisti che si sfideranno dal vivo davanti alle telecamere.

Vetrina delle nostre ricette la pagina facebook della food blogger, e oggi uno dei più apprezzati esperti di cucina in Italia, Chiara Maci :

Cuoco di Fulmine

                                                       Cuoco di Fulmine


Oggi sulla pagina Cuoco di fulmine saranno pubblicate le ricette che partecipano a questa sfida




Io ho partecipato proponendo:

Risotto con scampi e carciofini al prosecco
Ingredienti:
- 100 grammi di riso carnaroli
- due cucchiai di olio evo, mezzo cipollotto tritato, pepe macinato
mezzo bicchiere di prosecco della Valdobbiadene Drusian per sfumare
- 2 carciofini carcioghiotto ponti
- glassa ponti q.b. per decorare
- basilico fresco per decorare
- 4 scampi medi
- dado di pesce per il brodo Fattoria Italia

Procedimento:

Metto a rosolare mezzo cipollotto in due cucchiai di olio evo; aggiungo il riso e lo faccio ben tostare, sfumo con il prosecco della Valdobiaddene Drusian





Preparo a parte del brodo di pesce utilizzando acqua e un dado gusto pesce Fattoria Italia

Ora aggiungo un carcioghiotto Ponti tritato grossolanamente e copro con il brodo di pesce. 







In una padella antiaderente passo gli scampi con un po' d'olio evo e sale e li faccio scottare da ambo i lati per circa 10 minuti.
Provvedo a sgusciare 2 scampi e ne aggiungo la polpa al risotto e lascio cuocere per altri 10 minuti.
http://www.poloplast.it/it/linee/VASSOIO-OVALE.html#





A questo punto impiatto e vado a decorare così il mio piatto:
Un carcioghiotto al centro del piatto con cuore di glassa Ponti, foglioline di prezzemolo e di basilico fresco, glassa Ponti per decorare il piatto e due scampi









http://www.poloplast.it/it/linee/PIATTO-SPIGOLO.html

Che ve ne pare della mia ricetta? Buca lo schermo vero? Allora votatemi sulla pagina facebook Cuoco di Fulmine per aiutarmi a vincere questa avvincente sfida a 5 stelle!




Per presentare la ricetta ho utilizzato:



Partecipo al 

Nessun commento:

Posta un commento

Ciao a tutti...un bacino virtuale a voi che siete sempre benvenuti nel mio blog!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...